Elisa Mascia e Pietro La Barbera continuano la ricerca della vera bellezza con Irene Doura-Kavadia che presenta il poeta Marco Antonio Rodriguez Sequeiros – Bolivia, di Elisa Mascia

Foto cortesia di Marco Antonio Rodriguez Sequeiros – Bolivia



Elisa Mascia di San Giuliano di Puglia (Italia). poetessa, scrittrice, declamatrice, divulgatrice culturale nel mondo e
Pietro La Barbera, conduttore radiofonico, scrittore e ideatore del progetto “La voce del buio” e “Teatro al buio” per dare la possibilità di vedere a chi non ha la possibilità di vedere, ascoltando
Continuano la ricerca della “Vera Bellezza” conoscendo l’anima speciale di Marco Antonio Rodriguez Sequeiros, poeta, manager culturale della Bolivia presentato dalla nostra amica, segretaria generale della Fondazione Writers Capital International Irene Doura-Kavadia

BIOGRAFIA di Marco Antonio Rodriguez Sequeiros

Economista di professione, autore, poeta e scrittore boliviano.
È nato nella città di Potosí, ha completato i suoi studi e la sua formazione nella città di Tarija.
Docente universitario per 2 semestri presso l’Università Autonoma “Juan Misael Saracho Tarija Bolivia”.
Ha lavorato per 20 anni presso l’Istituzione non governativa Acción Cultural Loyola (ACLO), di cui 10 anni come economista sul campo e 10 anni come amministratore della stessa Istituzione. Ha lavorato in un’azienda fotografica e dal 23 aprile 2013 nell’azienda agrochimica AGROCAMPO.
Per 15 anni ha sostenuto il Catechismo familiare e per 12 anni la Formazione degli agenti di pastorale familiare, nella Chiesa cattolica.
Giovanissimo cominciò a dedicarsi alle arti letterarie, scrivendo poesie, preghiere, articoli e riflessioni. Ha partecipato a Concorsi Letterari, Antologie e Festival.
Parte della sua produzione è stata pubblicata in newsletter mensili, antologie, eventi letterari internazionali e sui social network.
È membro di diversi gruppi letterari su Facebook. Svolge funzioni amministrative in due Gruppi Letterari: “Rose e Orchidee Poetiche” e “Unione Mondiale dei Poeti Scrittori, il Messico e il Mondo”. È membro esecutivo della Writers Capital Foundation.
Parte delle sue creazioni sono state tradotte in altre lingue…
Il suo primo libro: “L’isola della Sirenetta” è stato pubblicato dalla Writers International Edition.

DOMANDE E RISPOSTE
1. Se potessi avere un solo superpotere, quale sarebbe?

Superpotere: potere mentale che mi aiuta a calmare la mente e il cuore e anche a calmare le menti e i cuori eccitati di tutti coloro che sono alla mia portata. Irradiando così armonia personale e pace interiore nel mondo…

2. Dove ti vedi tra cinque anni?

Con grande emozione dopo aver concluso e pubblicato almeno altri 4 libri che avevo già in programma:
– Città Foresta
– Il mondo di Leira
– Continente Bianco
– Città automobilistica

3. C’è una storia che ti piace raccontare?

Il mio rapporto con la Natura, principalmente con gli uccelli. Ho sperimentato l’agricoltura biologica e il mio amore per la natura è aumentato. Ho scritto alcuni dei miei indimenticabili aneddoti con gli uccelli. Un giorno, pieno di problemi nella mente, arrivando a casa, sentii cantare in sottofondo ai rumori mentali che portavo.
Ha attirato la mia attenzione, ma ho continuato ad entrare in casa attraverso uno stretto corridoio, in quel momento ho sentito due uccelli volare che facevano rumore con le ali, mi sono passati accanto alla testa… Come se mi dicessero “Ehi, non essere triste, stiamo cantando per te.”… Quell’esperienza ha cambiato la mia giornata e ha cambiato la mia vita. Da quel giorno ascoltai con attenzione il canto degli uccelli e divenni così amico di essi che mi lasciarono tante storie scritte nel cuore. L’esperienza più strana che ho avuto finora è l’amore che ho avuto per un millepiedi, siamo diventati amici…

4. Se potessi cambiare una cosa di te stesso, quale sarebbe?

Essere più socievole. Avere più relazioni sociali; avere amici, festeggiare, partecipare a feste e divertirmi. Sono situazioni da cui ho preso le distanze e sono diventato dipendente dal lavoro, tanto che se non sono impegnato in qualcosa, sdraiato, seduto o in piedi, mi addormento… Mi dico: “Sono una macchina da lavoro e ho lo spegnimento automatico… quando non lavoro”. Le esagerazioni non fanno bene, non importa quanto siano buone. Vorrei ridurre la dipendenza dal lavoro e godere così di altre situazioni e occupazioni…


5. Quale musica ti fa pensare ai momenti più felici della tua vita?

Mio padre mi ha insegnato ad apprezzare tutti i tipi di musica. Ciò che più mi ricorda lui è la musica classica, ascoltavo le grandi orchestre ad alto volume e mi piaceva accompagnarlo perché mi faceva vibrare di emozione. Ho sempre visto la soddisfazione che provava mia madre quando lo vedeva seduto davanti alle casse a godersi la sua musica. Provengo da un matrimonio solido e da una famiglia unita… I momenti che ho trascorso con la mia famiglia d’origine sono stati quelli che mi hanno formato e mi hanno regalato i momenti più felici.

6. In quale momento della tua vita ti sei vergognato di più?

Mi piaceva così tanto la musica che formai un gruppo di musica folk e andai in una scuola di musica per imparare a suonare il pianoforte. Il mio io papà mi diceva: “impara a suonare il violino, posso comprarti il violino, ma non il pianoforte”. Non l’ho ascoltato. Quando è stato il momento di scegliere una professione, mi ha chiesto cosa avrei studiato, gli ho detto che mi sarebbe piaciuto studiare musica. Mi ha detto: “prima la professione e poi la musica; “Pochi si guadagnano da vivere con la musica”, e aveva ragione. Sono entrato all’Università, alla Facoltà di Economia e ho avuto la prima dura esperienza nei miei studi. Ho prestato più attenzione agli impegni di gruppo che agli studi universitari e ho perso un intero semestre.
Non l’ho detto a mio padre e nemmeno lui me lo ha chiesto, ma ho deciso di dimostrare a me stesso che posso andare avanti, la vergogna mi ha dato la spinta. Ho iniziato a frequentare più materie dei miei compagni di classe per mettermi al passo con loro, ho formato gruppi di studio e loro mi hanno aiutato a isolarmi dai miei amici, dal gruppo e dall’alcol. Mi è piaciuto così tanto il ritmo che ho preso che non solo ho raggiunto i miei compagni di classe, la mia laurea invece di 5 anni mi sono laureato in quattro anni e mezzo, avendo saltato il primo semestre.

7. Cosa apprezzi di più nelle tue amicizie?

Mi vergogno di rispondere a questa domanda perché non ho amici fisici. Sì, ho imparato ad apprezzare i miei amici virtuali. Agli esordi, dopo alcuni momenti difficili della vita, ho osato pubblicare su Facebook quelli che chiamavo “i miei gridi letterari” e ho sentito il sostegno e l’affetto di diversi poeti, mi sono sentito valorizzato e compreso. Quell’apprezzamento che ho provato mi ha trasformato in uno dei poeti più emozionanti, che semina e innaffia affetto che raccolgo. L’insegnamento del catechismo mi ha ricordato “avevano un cuore solo e un’anima sola”, quando si riferivano alle prime comunità cristiane, e ugualmente credo che nella comunità dei poeti nel mondo ci sosteniamo e cresciamo insieme.

8. Ti consideri una persona dotata di iniziativa o preferisci che siano gli altri a prenderla?

Non sto cercando di essere un leader. Dove entro, per la mia dedizione e le mie proposte, involontariamente ho rilevato l’attività… La mia dipendenza dal lavoro e non sempre mi sento a mio agio e penso che neanche gli altri si sentano nella capacità di prendere iniziative ma decidiamo insieme.

***

Poesie

– QUANDO SENTO IL TUO AMORE!
Quando sento il tuo amore… i miei pensieri sono annebbiati e la rugiada scivola con gioia sulle mie guance!
Quando sento il tuo amore… non importa quanto sei lontana,… il tuo calore vibra nel profondo del mio petto!
Quando sento il tuo amore… la tristezza della strada si cancella, i miei giorni di sonno sono illuminati e i battiti del cuore della mia anima sono accesi.
Quando sento il tuo amore… tutto il mio essere si manifesta vivo!…
percepisco i miei torrenti scorrere come fossero grandi cascate e noto il galoppo del puledro dentro di me, come se fosse un tamburo di guerra… !
Quando sento il tuo amore… non ci sono cose impossibili nella mia vita! Non c’è niente che non posso ottenere!
Quando sento il tuo amore… I cieli si schiariscono, i muri crollano, il mio cammino è spianato e il mio paesaggio è abbellito…!
QUANDO SENTO IL TUO AMORE!
©Marco Antonio Rodríguez Sequeiros

– MI SONO ABITUATO A TE
Mi sono così abituato a te,…
alla tua presenza,
al tuo accompagnamento,
al tuo sorriso,
al tuo amore…
Eri l’ombra di cui avevo bisogno…
quando avevo caldo,
la stufa che mi scaldava dal freddo,
lo scalpello che ha scolpito il mio essere,
quando ne avevo bisogno,
la fucina che mi ha aiutato…
per perfezionare lo stampo.

Sei penetrata così tanto nella mia mente,
Non posso smettere di averti vicino a me…
non importa quanto lontana sei andato.
Non posso dimenticare i momenti meravigliosi
che ho vissuto con te,
né i momenti più difficili…
che ho trascorso al tuo fianco.
Avrei tanto da dirti e ringraziarti…
e… non sei più…!

Hai lasciato un segno profondo nel mio essere
e mi sarà impossibile cancellarlo.
Hai impresso la tua firma sulla mia vita
e sarò ciò che hai creato in me.
Mi hai lasciato segnato dal tuo essere
e seguirò la tua strada…
Cara mamma…!
Che Dio ti abbia al suo fianco per sempre
E, dal cielo e accanto a Lui,
continua ad illuminarmi.

©Marco Antonio Rodríguez Sequeiros

– NÉ TU NÉ IO
Tu non sei “tu”…io non sono “io”…
Siamo la nostra relazione…
Il mio mondo è diverso dal tuo
Le tue convinzioni non mi convincono…
nemmeno le mie a te…
Le mie verità sono contrarie alle tue…
La tua conoscenza è opposta alla mia…
La tua scienza, la tua analisi fredda e calcolatrice…
i tuoi numeri e le tue statistiche ti supportano e,
forse hanno ragione.
La mia esperienza,
l’insegnamento indelebile che la vita mi ha dato…
le cadute nel corso degli anni…
e i valori che ho ricevuto…
di generazione in generazione…
danno sufficiente fermezza alla mia ragione.
La verità è che ci troviamo di fronte…
I tuoi pensieri contro i miei…
I miei concetti contro i tuoi…
Le tue convinzioni contro le mie…
I miei diritti contro i tuoi
I tuoi obblighi contro i miei…
Tutto ciò ci porta a quelli che vengono chiamati conflitti!
Conflitto di ruolo… Chi è chi?
Conflitto d’interessi…
Chi ha il diritto e l’obbligo di cosa?
Conflitto di poteri…
Chi ha o dovrebbe decidere cosa?
E’ vero, non c’è nulla che non possa essere deciso legalmente.
Credo nella giustizia terrena…
Diffido della giustizia manipolabile…
Credo nella Giustizia divina,
non tu, perché sei il tuo Dio…!
Io credo nella pace e tu credi nella guerra,
Quindi: non c’è riconciliazione!
Siamo di fronte! Ma c’è una soluzione…
Tu decidi per la tua vita e io decido per la mia…
…. Come vorrei che tu mi capissi
e rispettassi le mie ragioni…!!!
…Come vorrei entrare nelle tue ragioni
e influenzare le tue decisioni…!!!
Ma no… è come voler annaffiare nel deserto…
E i nostri incontri…. Sono stati trovati…!
Non sei tu… non sono io
E nemmeno tu! Nemmeno io!
Il tuo mondo e il MIO MONDO…

©Marco Antonio Rodríguez Sequeiros

– VOGLIO LIBERARTI DA ME!!!
Ho bevuto fino all’ultima goccia di sudore…
Fino all’ultimo sforzo, ho semplicemente…
involontariamente ho tolto loro la volontà… non ho permesso loro di assaporare il piacere di raccogliere i frutti del loro lavoro…
È necessario che io prenda il volo, affinché le tue ali crescano e abbiano abbastanza forza per spiccare il volo.
Non voglio sentirmi in colpa per l’atrofia della volontà e dello sforzo in te.
Ho sbagliato… e la mia presenza nella tua vita non ti permette di volare…
È necessario che li lasci sola…
All’inizio sarà difficile per te ma, se ci mettiamo impegno e perseveranza, riusciremo ad andare avanti… allora sarò soddisfatto… sarò felice… non importa quanto sarò lontano.. .
Rinuncio a essere un ostacolo alla tua libertà e indipendenza, voglio che ti assuma la responsabilità della propria vita.
Voglio liberarti da me!!! perché la mia presenza non aiuta,
promuove dipendenza
La mia assenza… costringerà la responsabilità dormiente e la volontà dormiente a risvegliarsi in te.
Non è un abbandono… è un grido di libertà.
E’ vero che mi libero anche da te ma, l’importante è che tu ti liberi da una silenziosa dittatura della comodità!!!
Forgerete nuove ali… non importa se siano di bronzo, argento o oro… l’importante è che ti senta vincitore in pieno volo…
È il mio turno di trasformare le mie ali d’acciaio in ali dal piumaggio più leggero,
per elevare la mia anima dove si trova Dio.
Allora mi sentirò libero,
allora griderò in silenzio che il mio volo era nel momento giusto,
il mio addio era in orario!!!

©Marco Antonio Rodríguez Sequeiros

***
Elisa Mascia de San Giuliano di Puglia (Italia). poetisa, escritora, declamadora, divulgadora cultural en el mundo.
Continúan con
Pietro La Barbera, locutor de radio, escritor y creador del proyecto “La voz de la oscuridad” y “el teatro en la oscuridad” para dar la oportunidad de ver a quien no tiene la oportunidad de ver, Escuchando.
la búsqueda de la “Verdadera belleza” conociendo el alma especial de Marco Antonio Rodriguez Sequeiros, poeta, gestor cultural de Bolivia Presentado por nuestra amiga , secretaria generale de la Writers Capital International Foundation Irene Doura-Kavadia

BIOGRAFÍA
Economista de profesión, Autor, poeta y escritor de Bolivia.
Nació en la ciudad de Potosí, realizó sus estudios y formación en la ciudad de Tarija.
Docente universitario durante 2 semestres en la “Universidad Autónoma Juan Misael Saracho Tarija Bolivia”.
Trabajó en una Institución no gubernamental Acción Cultural Loyola (ACLO) durante 20 años, 10 años como economista de campo y 10 años como Administrador de la misma Institución. Trabajó en una Empresa Fotográfica y desde el 23 de abril de 2013 en la Agroquímica, AGROCAMPO.
Durante 15 años apoyó a la Catequesis familiar y 12 años a la Formación de Agentes de Pastoral Familiar, en la Iglesia Católica.
De muy chico comenzó a dedicarse a las artes literarias, escribió poemas, oraciones, artículos y reflexiones. Participó en Concursos Literarios, Antologías y Festivales.
Parte de su producción ha sido publicado en Boletines mensuales, Antologías, Eventos literarios internacionales y en las Redes Sociales.
Es miembro de varios grupos literarios en Facebook. Cumple funciones de Administración en dos Grupos Literarios: “Rosas y Orquídeas Poéticas” y “Unión Mundial de Poetas escritores, México y el Mundo”. Es Miembro Ejecutivo de Writers Capital Foundation.
Parte de sus creaciones han sido traducidas a otros idiomas…
Su primer libro: “La Isla Sirenita” fue publicado en Writers International Edition.



RESPUESTAS
1. Si solo pudieras tener un superpoder, ¿cuál sería?

Superpoder: Poder mental que me ayude a tranquilizar mi mente y mi corazón y también calmar las mentes y los corazones exaltados, de todos los que estén a mi alcance. Así irradiar Armonía personal y paz interior en el mundo…

2. ¿Cómo te ves dentro de cinco años?
Con mucha emoción después de concluir y publicar al menos 4 libros más que ya los tengo planificados:
– CiudadBosque
– El Mundo de Leira
– Continente Blanco
– Ciudad automática

3. ¿Hay alguna historia que te guste contar?

Mi relación con la Naturaleza, principalmente con las aves. Experimenté la agricultura ecológica y aumentó mi amor por la naturaleza. Escribí algunas de mis anecdotas inolvidables con las aves. Un día, lleno de problemas en mi mente, llegando a casa, escuché cantos de fondo a los ruidos mentales que traía; me llamó la atención, pero seguí entrando a la casa por un pasillo angosto, en ese momento sentí a dos aves volando que hacían ruido con sus alas, pasaron rosando mi cabeza… Como diciéndome “Hey, no estés triste, para ti estamos cantando”… Esa experiencia cambio mi día y cambió mi vida. A partir de ese día escucho con atención el canto de las aves y me hice tan amigo de ellas que me dejaron muchas historias escritas en mi corazón. La experiencia más rara que me tocó vivir hasta el momento es el cariño que le tomé a un ciempiés, nos hicimos amigos…

4. Si pudieras cambiar algo de ti mismo, ¿qué sería?
Ser más social. Tener más relación social; tener amigos, festejar, participar de fiestas y diversiones. Son situaciones de las que me alejé y me volví adicto al trabajo, tanto que si no estoy haciendo algo, echado, sentado o parado, me duermo… Yo mismo digo, “soy una máquina de trabajo y tengo apagado automático… cuando no estoy trabajando”. Las exageraciones no son buenas, por más buenas que sean. Quisiera reducir la adicción al trabajo y así disfrutar de otras situaciones y ocupaciones…


5. ¿Qué música te hace pensar en los momentos más felices de tu vida?
Mi papá me enseñó a apreciar toda clase de música. Lo que más me recuerda a él es la música clásica, Grandes Orquestas escuchaba con un volumen fuerte y me gustaba acompañarle porque me hacía vibrar de emoción. Siempre veía la satisfacción que tenía mi mamá cuando le veía sentado frente a los parlantes disfrutando de su música. Yo salí de un matrimonio sólido y una familia unida… Los momentos que pasé con mi familia de origen fueron los que me formaron y me dieron los momentos más felices.
6. ¿En qué momento de tu vida sentiste más vergüenza?
Me gustaba tanto la música que formé un conjunto de música folclórica y entre a una Escuela de música para aprender a tocar piano. Mi papá me dijo, “aprende a tocar violín, violín te lo puedo comprar, piano no”; no le escuche. Cuando me tocaba elegir la profesión me preguntó que iba a estudiar, le dije quisiera estudiar música. Él me dijo, “primero la profesión y después la música; con la música pocos se ganan la vida”, y tenía razón. Entré a la Universidad, a la Facultad de Economía y tuve la primera experiencia dura en mis estudios. Atendía más los compromisos de mi conjunto que los estudios de la Universidad y perdí un semestre completo. No se lo dije a mi padre y tampoco me pregunto, pero me propuse mostrarme a mí mismo que puedo salir adelante, la vergüenza me dio impulso. Comencé a tomar más materias que mis compañeros para nivelarme a ellos, formé un grupos de estudios y ellos me ayudaron a aislarme de mis amigos, el conjunto y el alcohol. Me gustó tanto el ritmo que tomé que no solo me nivelé a mis compañeros, mi carrera es de 5 años y egresé en cuatro años y medio, habiendo perdido el primer semestre.

7. ¿Qué es lo que más valoras de tus amistades?
Me da vergüenza responder esta pregunta porque no tengo amistades físicas. Sí, aprendí a valorar a mis amistades virtuales. En mis inicios, después algunos golpes de la vida, me atreví a publicar en el Facebook lo que llamé “mis gritos literarios” y sentí el apoyo y cariño de varios poetas, me sentí valorado y comprendido. Ese aprecio que sentí me convirtió en uno de los poetas más emotivos, que siembra y riega cariño; también cosecho. Me hizo recuerdo a mi catequesis “tenían un solo corazón y una sola alma”, cuando se referían a las primeras comunidades cristianas, y creo que en la comunidad de poetas del mundo nos apoyamos mutuamente y vamos creciendo juntos.
8. ¿Te consideras una persona con iniciativa o prefieres que otros la tomen?
No busco ser líder. Dónde ingreso, por mi entrega y propuestas, sin querer me adueñó de la actividad… Mi adicción al trabajo y no siempre me siento bien y creo que otros tampoco.

Poemas
¡CUANDO SIENTO TU CARIÑO!
Cuando siento tu cariño… ¡se me anubla el pensamiento y se desliza de alegría el rocío en mis mejillas!
Cuando siento tu cariño… por mas lejos que te encuentres, … ¡vibra tu calor en las profundidades de mi pecho!
Cuando siento tu cariño… se borran las tristezas del camino, se alumbran mis días dormidos y se encienden los latidos de mi alma.
Cuando siento tu cariño… ¡se manifiesta vivo todo mi ser!… ¡percibo correr mis torrentes como si fueran grandes cascadas y advierto el galope del potro que llevo dentro, cual si fuese un tambor de guerra…!
Cuando siento tu cariño… ¡no hay imposibles en mi vida! ¡no existe nada que yo no pueda alcanzar!
Cuando siento tu cariño… ¡Se despejan los cielos, se derrumban las murallas, se allana mi camino y se embellece mi paisaje…!
¡CUANDO SIENTO TU CARIÑO!
© Marco Antonio Rodríguez Sequeiros

ME ACOSTUMBRÉ A TI
Me acostumbré tanto a ti,…
a tu presencia,
a tu acompañamiento,
a tu sonrisa, a tu cariño…
Fuiste la sombra que necesité…
cuando sentía calor,
el fogón que calentaba mi frio,
el cincel que esculpía mi ser,
cuando lo necesitaba,
la fragua que me ayudaba…
a un moldeado perfecto.

Te has penetrado tanto en mi mente,
que no puedo dejar de tenerte cerca de mí,…
por más lejos que te hayas ido.
No puedo olvidar los momentos maravillosos
que viví junto a ti,
tampoco los momentos más difíciles…
que pasé a tu lado.
Tengo tanto que decirte y agradecerte…
y… ¡ya no estas…!

Dejaste una huella profunda en mi ser
y me será imposible borrar.
Estampaste tu firma en mi vida
y seré lo que tú creaste en mí.
Me dejaste marcado por tu ser
y seguiré tu camino…
¡Mamita querida…!
Que Dios te tenga a su lado por siempre
Y, desde el cielo y junto a Él,
sígueme iluminando.

© Marco Antonio Rodríguez Sequeiros

NI TÚ, NI YO
No eres “tú”… no soy “yo”…
Son nuestras relaciones…
Mi mundo es distinto al tuyo
Tus creencias no me convencen…
las mías tampoco a ti…
Mis verdades son contrarias a las tuyas…
Tu conocimiento está enfrentado al mío…
Tu ciencia, tus fríos y calculadores análisis…
tus números y estadísticas te respaldan y,
quizás te dan la razón.
Mi experiencia,
la imborrable enseñanza que me dio la vida…
las caídas en el paso de los años…
y los valores que he recibido…
de generación en generación…
dan la firmeza suficiente a mi razón.
Lo cierto es que estamos enfrentados…
Tus pensamientos contra los míos…
Mis conceptos contra los tuyos…
Tus creencias contra las mías…
Mis derechos contra los tuyos
Tus obligaciones contra las mías…
Todo esto nos lleva a lo que se llama ¡Conflictos!
Conflicto de roles… ¿Quién es quién?
Conflicto de intereses…
¿Quién tiene derecho y obligación a qué?
Conflicto de Poderes…
¿Quién tiene o debe decidir sobre qué?
Es cierto, no hay nada que no se pueda decidir jurídicamente.
Tú crees en la justicia terrena…
yo desconfío de una justicia manipulable…
Yo creo en la Justicia divina,
tú no, porque ¡Tú eres tu dios…!
Yo creo en la paz y tu crees en la guerra,
Por tanto: ¡No hay reconciliación!
¡Estamos enfrentados! Pero, hay solución…
Tú decides por tu vida y yo decido por la mía…
…. ¡Como quisiera que me comprendas
y respetes mis razones…!!!
… ¡Como quisiera entrar en tus razones
e influir en tus decisiones…!!!
Pero no… es como querer regar en el desierto ….
Y, nuestros encuentros…. ¡Están encontrados…!
No eres tu… no soy yo
¡Ni tú! ¡Ni yo!
Tu mundo y MI MUNDO…

© Marco Antonio Rodríguez Sequeiros

¡QUIERO LIBERARLES DE MI!!!
Me bebí hasta la última gota de sudor…
Hasta el último esfuerzo, yo sólo…
Sin querer, les quité la voluntad… no les permití saborear el placer de cosechar los frutos del trabajo…
Es necesario que yo levante vuelo, para que las alas de ustedes crezcan y tengan la fortaleza suficiente para emprender vuelo
No quiero sentirme culpable de la atrofia de la voluntad y el esfuerzo en ustedes
Yo me equivoque… y mi presencia en sus vidas no les permite volar… Es urgente que les deje solos…
Al principio les costará pero, si le ponen empeño y perseverancia, lograrán salir adelante… entonces yo estaré satisfecho… yo estaré feliz… por más lejos que me encuentre…
Renuncio a seguir siendo un obstáculo en su libertad y en su independencia, quiero que asuman con responsabilidad sus vidas.
¡Quiero liberarles de mi!!! porque mi presencia no es ayuda, es fomentar la dependencia
Mi ausencia… obligará a despertar en ustedes, la responsabilidad dormida y la voluntad adormecida
No es un abandono… es un grito de libertad.
Es cierto yo también me libero de ustedes pero, lo importante, es que ¡ustedes se liberan de una silenciosa dictadura de la comodidad!!!
Ustedes forjarán nuevas alas… no importa si son de bronce, plata o de oro… lo que importa es que se sientan ganadores en pleno vuelo…
Me toca convertir mis alas de acero en alas del más liviano plumaje, para elevar mi alma hasta donde está Dios. ¡Entonces me sentiré libre, entonces gritaré en silencio que ¡Fue a tiempo mi vuelo, que fue a tiempo mi adiós!!!

© Marco Antonio Rodríguez Sequeiros


Dedica da Irene a Marco Antonio Rodriguez Sequeiros

Quasi due anni fa ho avuto il piacere di incontrare un essere umano così speciale con virtù prevalse in altri secoli, che lo distinguevano dagli altri. Un gentiluomo pieno di affetto per tutta l’umanità, con un cuore colmo di nobili sentimenti rivolti verso tutti coloro che lo circondano. Il nostro incontro è avvenuto nel contesto del grande Festival Internazionale della Letteratura Panorama 2022 della Writers Capital Foundation dove lui è stato uno dei poeti partecipanti. La sua poesia era fantastica. La sua personalità ci ha subito colpito e ora fa parte della grande famiglia di Writers come membro esecutivo del Festival Letteratura Panorama all’interno del comitato organizzatore!
Lui altri non è che Marco Antonio Rodríguez Sequeiros, autore di una magnifica opera letteraria. Un’opera che apre le porte ad un mondo oltre il nostro. Non solo perché non ha nulla della nostra era tecnologica, non ha rumori né veicoli né inquinamento, ma perché in questo mondo prevalgono valori quasi rari nel nostro tempo, come il rispetto di tutti gli esseri viventi e della natura, la tolleranza, la fratellanza … Di conseguenza, in questo mondo mistico e nascosto dominano l’armonia e la sintonia, che giocano un ruolo centrale in questa storia.
Il racconto di questa storia inizia con un sogno del narratore e quel sogno lo porta su un’isola meravigliosa, che l’autore descrive come un’oasi all’interno del mondo inquinato in cui viviamo; un’oasi magica piena di vita dove tutto ha spirito, è vivo e può anche parlare! L’autore assorbe la magia di questo nuovo mondo; di questa nuova creazione, che invita a rinascere e a sentire tutto non solo con i tuoi cinque sensi ma con tutto il tuo essere! E man mano che il filo della storia si sviluppa, il narratore diventa un uomo nuovo! Un eroe pronto a salvare il suo pianeta in via di estinzione…
Tra le pagine di questo affascinante racconto il lettore troverà un mondo che sembra un paradiso inaccessibile; In questo viaggio nel mondo della fantasia ti divertirai e ti sentirai leggero e libero come una rondine. Inoltre, rifletterà, si preoccuperà, filosoferà e alla fine incontrerà il proprio alter ego attraverso gli occhi dei protagonisti in totale sintonia con la sua anima interiore, che rimane sempre giovane e pura da tutta la sporcizia del nostro mondo imperfetto.

Congratulazioni per tutto quello che fai, Marco Antonio Rodríguez! Sono orgoglioso di te e della tua Isola della Sirenetta! Sono sicura che tutti i lettori apprezzeranno la tua storia e aspetteranno con impazienza di leggere lo sviluppo della trama e i personaggi principali nelle prossime parti della trilogia.

Irene Doura-Kavadia
Letteraria, linguista
Segretaria generale della Writers Capital Foundation
Redattrice capo della Writers International Edition
E soprattutto amica

INFORMAZIONI SUL PANORAMA

“Il Festival Internazionale della Letteratura Panorama 2024, riconosciuto come il più grande festival letterario del mondo, ha alzato ancora una volta il sipario!

Giunto alla sua quinta stagione, questo monumentale festival letterario, organizzato dalla Writers Capital Foundation e sostenuto dalle Nazioni Unite, si svolgerà nel gennaio 2024 e vedrà la partecipazione di oltre 87 paesi da tutto il mondo. Il festival, che detiene il record mondiale come festival di letteratura multilingue più longevo, è dedicato alla promozione dei valori umanitari, alla promozione degli scambi culturali e alla fornitura di una piattaforma per poeti e scrittori contemporanei di tutto il mondo. La Writers Capital Foundation, dedicata a diffondere i potenti valori dell’umanità attraverso la letteratura, mira a facilitare lo scambio culturale e aiutare gli scrittori ad ampliare i propri orizzonti. Il programma unico incoraggia gli scrittori a impegnarsi nella comunicazione interculturale, favorendo il dibattito e affermando il potere della parola scritta.

Il festival ha già esplorato temi come la natura, il vuoto, il caos, l’aria e il respiro. Il tema del festival di quest’anno è “Fire, the Spark”, che esplora la duplice natura del fuoco come forza di pensiero, passione, purificazione e distruzione.

Tema: Fuoco
Nell’eterna danza dell’esistenza, l’antico simbolo del fuoco testimonia la duplice natura della vita: distruzione e creazione, caos e ordine, disperazione e speranza. Il Festival Internazionale della Letteratura Panorama 2024, intitolato ‘Agni: The Spark’, si ispira a questo dualismo.
Il fuoco come concetto filosofico profondo:
La scintilla della creatività illimitata:
L’elemento Fuoco come pericolo che risuona con il riscaldamento globale:
La fiamma come forza che accende la passione interiore:

Abbracciando la duplice natura del fuoco, ci imbarchiamo in un viaggio letterario che fonde distruzione e creazione. “Siamo fiduciosi che il festival non solo incoraggerà gli intellettuali ad approfondire gli aspetti filosofici più profondi dell’elemento fuoco, ma trasmetterà anche un messaggio globale sull’importanza di salvaguardare il nostro ambiente per le generazioni future”, ha affermato Preeth Nambiar, fondatore e presidente. della Fondazione International Writers Capital e Presidente del Festival Panorama.

***

Dedicatoria de Irene para Marco

Hace casi dos años he tenido el placer de conocer a un ser humano tan especial con virtudes que prevalecían en otros siglos, que lo hacían destacar de los demás. Un caballero lleno de afecto para toda la humanidad, con un corazón pleno de sentimientos nobles dirigidos a todos alrededor de él. Nuestro encuentro era en el contexto del gran Panorama International Literature Festival 2022 by Writers Capital Foundation donde él era uno de los poetas participantes. Su poema era fantástico. Su personalidad nos impresionó inmediatamente y él forma ahora parte de la grande familia de Writers como miembro ejecutivo del Festival Panorama de la Literatura dentro del comité organizador!
Él no es otro que Marco Antonio Rodríguez Sequeiros, el autor también de una obra literaria magnifica. Una obra que abre la puerta a un mundo más allá del nuestro. Un mundo místico y ocultado donde dominan la armonía y la sintonía, que juegan un papel central en esta historia.
Dentro de las páginas de esta historia fascinante el lector va a encontrar un mundo que parece al paraíso inaccesible; se va a divertir y a sentir ligero y libre como una golondrina. Además, reflexionará, se preocupará, filosofará y al final conocerá a su propio alter ego a través de los ojos de los protagonistas.
Felicitaciones por todo lo que haces, Marco Antonio Rodríguez! Estoy orgullosa de tí y de tu Isla Sirenita! Y también te lo agradezco todo tu apoyo en nuestro festival de Literatura Panorama.


SOBRE PANORAMA

“¡El Festival Internacional de Literatura Panorama 2024, reconocido como el festival literario más grande a nivel mundial, ha vuelto a levantar su telón!

En su quinta temporada, este monumental festival de literatura, organizado por la Writers Capital Foundation y respaldado por las Naciones Unidas, se llevará a cabo en enero de 2024 y contará con la participación de más de 87 países de todo el mundo. El festival, galardonado con el récord mundial como el festival de literatura multilingüe de mayor duración, está dedicado a promover valores humanitarios, fomentar intercambios culturales y proporcionar una plataforma para poetas y escritores contemporáneos de todo el mundo. La Writers Capital Foundation, dedicada a difundir los poderosos valores de la humanidad a través de la literatura, tiene como objetivo facilitar el intercambio cultural y ayudar a los escritores a ampliar sus horizontes. El programa exclusivo alienta a los escritores a participar en la comunicación intercultural, fomentando debates y afirmando el poder de la palabra escrita.

El festival ha explorado previamente temas como la naturaleza, el vacío, el caos, el aire y la respiración. El tema del festival de este año es ‘Fuego, la chispa’, que explora la naturaleza dual del fuego como fuerza de pensamiento, pasión, purificación y destrucción.

Tema: El fuego
En la danza eterna de la existencia, el antiguo símbolo del fuego es evidencia de la doble naturaleza de la vida: destrucción y creación, caos y orden, desesperación y esperanza. El Festival Internacional de Literatura Panorama 2024, titulado ‘Agni: La chispa’, se inspira en este dualismo.
El fuego como concepto filosófico profundo:
La chispa de la creatividad ilimitada:
El elemento Fuego como peligro que resuena en el calentamiento global:
La llama como fuerza que enciende la pasión interior:

Abrazando la naturaleza dual del fuego, nos embarcamos en un viaje literario que fusiona la destrucción y la creación. “Confiamos en que el festival no sólo alentará a los intelectuales a profundizar en los aspectos filosóficos más profundos del elemento fuego, sino que también transmitirá un mensaje global sobre la importancia de salvaguardar nuestro medio ambiente para las generaciones futuras”, afirmó Preeth Nambiar, fundador y presidente de la Fundación Internacional Writers Capital y Presidente del Festival Panorama.

Leggi anche 👇
http://alessandria.today/2023/12/20/pietro-la-barbera-ed-elisa-mascia-continuano-alla-ricerca-della-vera-bellezza-con-irene-doura-kavadia-che-presenta-il-poeta-marco-antonio-rodriguez-sequeiros-bolivia-di-elisa-mascia/

Foto cortesia di Irene Doura-Kavadia

Articolo pubblicato da Elisa Mascia – San Giuliano di Puglia – Campobasso

Pubblicato da elisamascia

Biografia di: Elisa Mascia Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo. Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore. Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”. Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019. Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia. Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice. Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro. Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA. Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano. Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia. È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri. È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo. Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale . Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online. Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario. Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap. Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu. Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale. È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile. Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ". - Facebook - Instagram - Twitter - YouTube - Pinterest

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora