To’raqulova Pokiza,studentessa del 3° anno,Istituto di Economia e Servizi TermezFacoltà di Filologia e Didattica delle Lingue (Inglese), pubblicazione di Elisa Mascia -Italia

Foto cortesia di To’raqulova Pokiza- Uzbekistan



“Simbolo di unità e orgoglio”

To’raqulova Pokiza,
studentessa del 3° anno,
Istituto di Economia e Servizi Termez
Facoltà di Filologia e Didattica delle Lingue (Inglese)
Astratto:
Questo articolo evidenzia il significato storico del 18 novembre, giorno in cui è stata adottata la bandiera nazionale della Repubblica dell’Uzbekistan. La bandiera è interpretata come simbolo dell’indipendenza, dell’unità nazionale, dell’orgoglio e del patriottismo del nostro Paese. Vengono analizzati il significato dei suoi colori e simboli, nonché il loro posto nel mondo spirituale del nostro popolo. Inoltre, l’articolo discute il ruolo e l’importanza della bandiera nel promuovere il patriottismo tra le giovani generazioni.
Parole chiave: bandiera dello Stato, 18 novembre, indipendenza, simbolo, unità nazionale, patriottismo, orgoglio, Uzbekistan, emblema.
Ogni nazione ha i suoi simboli unici. Essi riflettono la storia, i valori e le aspirazioni di un popolo. La bandiera della Repubblica dell’Uzbekistan è uno di questi emblemi sacri. È stata adottata il 18 novembre 1991 e approvata dalla Legge n. 407-XXI. Da quel giorno, è simbolo di orgoglio e onore per il nostro popolo.
La bandiera nazionale dell’Uzbekistan rappresenta i sogni secolari, l’orgoglio nazionale, la memoria storica e la brillante vita indipendente del nostro Paese. È un simbolo di dignità e onore, un emblema incomparabile della nostra patria. Proprio come il sole splende come vessillo del cielo, la bandiera dell’amore sventola nei nostri cuori, mentre la bandiera del pensiero illumina le nostre menti.
I simboli di stato sono segni di indipendenza, libertà, pace e stabilità di una nazione. Ci sono più di duecento paesi nel mondo e ognuno ha i propri simboli e la propria bandiera. Ogni bandiera possiede colori ed emblemi unici. In mezzo a loro, la nostra bandiera dichiara con orgoglio che siamo uguali agli altri e non resteremo mai indietro.
Fin dall’antichità, la bandiera è stata un simbolo di indipendenza, libertà, pace e stabilità per ogni nazione. I nostri antenati consideravano sacra la bandiera della loro patria e la conservavano come la pupilla dei loro occhi. In ogni epoca della nostra esistenza, la bandiera è stata per i nostri antenati un simbolo di libertà, forza, coraggio e vittoria.
La bandiera dello Stato è composta da quattro colori: strisce blu, verdi, bianche e rosse, disposte in una forma rettangolare. Comprendere la filosofia alla base di ogni colore e simbolo rafforza il senso di appartenenza alla patria. Pertanto, la bandiera dell’Uzbekistan non è solo un simbolo sacro dello Stato, ma anche una dichiarazione vivente del destino, dell’orgoglio e delle grandi aspirazioni della nazione.
I colori blu, bianco e verde, insieme alle strisce rosse, alla luna crescente e alle stelle, sono tutti portatori di significati profondi.
Il blu rappresenta il cielo, l’acqua, la pace e la lealtà.
Il bianco simboleggia la purezza, la giustizia e la ricerca di una nuova vita.
Il verde rappresenta la natura, il rinnovamento e la crescita.
Le strisce rosse simboleggiano la linfa vitale della nazione: unità, amore e forza.
La luna crescente simboleggia il futuro luminoso dell’Uzbekistan indipendente, mentre le stelle rappresentano la pace, la bontà e le speranze del nostro popolo.
La bandiera non è solo un pezzo di stoffa: è un simbolo di patriottismo, unità e orgoglio per ogni cittadino dell’Uzbekistan. Unisce la nazione attorno a un obiettivo comune e risveglia un senso di onore e dignità nei nostri cuori. Ogni volta che la nostra bandiera sventola sulla scena internazionale, quando i nostri atleti ottengono vittorie, i nostri cuori si riempiono di orgoglio, perché sotto questa bandiera viviamo una vita libera, indipendente e prospera.
In ogni periodo della nostra esistenza, la bandiera ha rappresentato libertà, forza, coraggio e vittoria. La mezzaluna riflette le nostre tradizioni storiche e simboleggia l’indipendenza conquistata. Le dodici stelle hanno profonde radici storiche; sono legate alla nostra antica tradizione e alle conoscenze astronomiche sviluppate nella regione. Queste dodici stelle simboleggiano anche l’antichità della cultura uzbeka e la sua aspirazione alla perfezione e alla prosperità.
L’adozione della bandiera nazionale è stato il primo e più importante passo verso il riconoscimento come soggetto di diritto internazionale. La bandiera unisce il popolo multietnico dell’Uzbekistan attorno a un’unica patria, rafforzando l’armonia interetnica e gli obiettivi nazionali condivisi.
Le modifiche apportate nel 2023 alla legge “Sulla bandiera dello Stato della Repubblica dell’Uzbekistan” hanno consentito un uso più ampio della bandiera durante eventi sportivi, culturali e feste familiari, preservandone al contempo il carattere sacro.
Il grande comandante Amir Temur issò in alto lo stendardo della vittoria. Sotto questo stendardo, una potente nazione si unì e il vasto impero da lui costruito fu riconosciuto in tutto il mondo. La bandiera divenne un vero e proprio emblema nazionale e un simbolo di grandezza. In battaglia, instillava coraggio nei guerrieri e rafforzava la loro determinazione. Anche se una freccia vagante uccideva il soldato che portava lo stendardo, questo non cadeva mai a terra: un altro guerriero lo sollevava immediatamente, assicurandone la presenza sul campo di battaglia. Ammainare la bandiera era considerato un segno di sconfitta e ritirata.
Durante il regno di Amir Temur, la bandiera ricopriva un’importanza suprema. Come riportato nel “Temur Tuzuklari”, emiri e guerrieri che dimostravano coraggio e ottenevano la vittoria venivano insigniti di emblemi statali come spade e tamburi, a dimostrazione dell’alto valore attribuito ai simboli nazionali.
Oggi, la Giornata della Bandiera Nazionale viene celebrata con particolare entusiasmo in tutto il Paese. La nostra bandiera sventola in tutto il mondo sugli aerei nazionali, sui treni internazionali e su molti altri mezzi, a dimostrazione che l’Uzbekistan è una nazione con un grande potenziale e un futuro luminoso.
Il 18 novembre non è solo il giorno in cui è stata adottata la nostra bandiera, ma è anche un giorno che simboleggia l’unità nazionale, l’orgoglio e il patriottismo. Onorando questo sacro emblema e tenendolo alto, contribuiamo al futuro luminoso della nostra nazione. È un potente mezzo per unire il popolo e instillare il patriottismo nei giovani.
Grandi festeggiamenti iniziano nelle regioni più lontane e culminano il 18 novembre nella Piazza dell’Amicizia dei Popoli di Tashkent, diventando una festa nazionale di unità.
Oggi, la bandiera sventola orgogliosa sulle istituzioni statali, sugli istituti scolastici e sulle unità militari. I giovani che si arruolano nelle Forze Armate o che si diplomano nelle accademie militari prestano giuramento sotto la bandiera dello Stato, impegnandosi a difendere la patria con onore e dedizione.
Le vittorie internazionali dei nostri atleti, che innalzano la nostra bandiera su palcoscenici prestigiosi, rafforzano il nostro spirito patriottico e riempiono i nostri cuori di orgoglio
Instillare profondo rispetto per i simboli dello Stato – la nostra bandiera, il nostro stemma e il nostro inno – è un sacro dovere per ogni cittadino. Finché esiste la bandiera, esiste la nazione, esiste lo Stato e esiste la patria. Ovunque si trovino i figli dell’Uzbekistan, qualunque sia il loro successo, onorano la bandiera, perché la bandiera è simbolo di libertà, bontà e pace.
Oggi, il Nuovo Uzbekistan si presenta con sicurezza sulla scena mondiale come una nazione forte, rispettabile, prospera e in progresso. Come affermato dal nostro Presidente, “Le rapide e ampie riforme attuate nel nostro Paese hanno inaugurato una nuova era: l’era del Nuovo Uzbekistan”. La nostra indipendenza è fonte di forza, ispirazione, progresso e benessere.
Sotto la guida del Presidente Shavkat Mirziyoyev, le riforme in corso hanno accresciuto l’interesse globale per l’Uzbekistan e rafforzato il suo prestigio sulla scena internazionale. Il Nuovo Uzbekistan è come un sole nascente, che diffonde raggi di conoscenza, illuminazione e prosperità in terre antiche.
La bandiera del nostro Stato incarna la volontà del nostro popolo, unisce la nazione verso nobili obiettivi e dona forza spirituale. Riflette la bellezza, la grandezza e la nostra gloriosa storia.

Leggi anche 👇

To’raqulova Pokiza,studentessa del 3° anno,Istituto di Economia e Servizi TermezFacoltà di Filologia e Didattica delle Lingue (Inglese) condivide il seguente articolo, pubblicazione di Elisa Mascia -Italia

Pubblicato da elisamascia

Biografia di: Elisa Mascia Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo. Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore. Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”. Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019. Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia. Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice. Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro. Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA. Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano. Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia. È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri. È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo. Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale . Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online. Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario. Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap. Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu. Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale. È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile. Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ". - Facebook - Instagram - Twitter - YouTube - Pinterest

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora