Foto cortesia inviata dall’ autrice
Inomova Muazzam Akramjon qizi
Studente magistrale, 2° anno, Dipartimento di Lingua e Letteratura Uzbeka,
Istituto pedagogico statale di Namangan
Annotazione:
Questo articolo discute le forme di governo statale e i principi di giustizia, con particolare attenzione ai sistemi di amministrazione statale. Vengono svelate le caratteristiche uniche dell’opera e analizzati i commenti ai racconti in essa contenuti. Vengono identificate le differenze tra quest’opera e altre, in particolare le caratteristiche distintive dei racconti, le loro radici storiche e lo sviluppo degli eventi. Viene sottolineata l’attualità dei temi trattati nell’opera e vengono forniti confronti con altre opere letterarie. L’articolo evidenzia inoltre che “Siyasatnama” (Il Libro del Governo)
) costituisce un’opera esemplare di letteratura didattica.
Parole chiave: amministrazione statale, scienze politiche, principi politico-morali, giusta governance, funzionari statali, governanti e altri.
Il “Siyasatnama” di Nizam al-Mulk è riconosciuto non solo in Asia centrale, ma anche in tutta Europa, come uno dei migliori esempi di letteratura didattica. Il libro, scritto da Nizam al-Mulk – il cui pseudonimo significa “Ordine della Religione” – era originariamente composto da 35 capitoli, successivamente ampliati a circa 50. Si differenzia da molte altre opere didattiche in quanto, mentre altre enfatizzano principalmente la teoria, il “Siyasatnama” abbina ogni sezione teorica a storie illustrative corrispondenti, il che ne migliora la comprensione e ne consente l’applicazione pratica.
L’opera è stata ampiamente analizzata da numerosi linguisti e studiosi di letteratura stranieri. È stata fonte di vari riferimenti di scienze politiche, programmi e materiali didattici. Ancora oggi, rimane una guida preziosa per le generazioni future. A differenza di altre opere come “Qutadg’u Bilik”, che presenta quattro personaggi principali, “Siyasatnama” non ha protagonisti specifici. Nizam al-Mulk presenta prima spunti teorici sulla governance e sulle qualità di un sovrano ideale, per poi supportarli con due o più aneddoti illustrativi.
Queste storie non si concentrano su un singolo eroe; ognuna presenta personaggi diversi, molti dei quali ispirati a figure storiche: sovrani noti per la loro giustizia e saggezza nello stato selgiuchide e in altre regioni. Alla fine dell’opera, i lettori acquisiscono non solo conoscenze politiche, ma anche insegnamenti morali su onestà e correttezza, rilevanti non solo per i sovrani ma per tutti.
Originariamente scritto in persiano, “Siyasatnama” è stato tradotto in arabo, russo e inglese, a ulteriore prova del suo significato politico e storico. Attraverso questo libro, è possibile studiare la struttura amministrativa, i principi etici e la filosofia politica dell’Impero selgiuchide. L’opera rimane una fonte preziosa sia per gli studiosi di letteratura che per gli storici: per gli storici, offre una visione autentica del governo selgiuchide; per gli studiosi di letteratura, offre un ricco valore artistico, semplicità e significativa brevità, qualità che continuano ad attrarre l’attenzione degli studiosi.
Informazioni sull’autore:
Inomova Muazzam Akramjon qizi è nata il 16 agosto 1999 nel distretto di Mingbuloq, nella regione di Namangan. Si è diplomata presso la 13a scuola DIM del suo distretto e in seguito ha completato gli studi universitari in Filologia Uzbeka presso l’Università Statale di Fergana. Attualmente è studentessa al secondo anno di master presso l’Istituto Pedagogico Statale di Namangan.
Leggi anche 👇
Inomova Muazzam Akramjon qizi scrive dal distretto di Mingbuloq, nella regione di Namangan- Uzbekistan, pubblicazione di Elisa Mascia -Italia