Foto cortesia di Miriam Meldolesi – gemmologa
Si è aperto il 17 settembre ad Assisi il XVIII Festival Internazionale per la Pace ideato e diretto dal Maestro Sergio Onofri, con il Patrocinio Città di Assisi, UNESCO, Basilica di San Francesco e Artisti Uniti per la Pace. Il Festival che ha in programma.tavome rotonde, conferenze, presentazioni di libri, concerti e Mostre d’Arte, vede la partecipazione di musicisti, artisti, scrittori studiosi, esperti e rappresentanti delle istituzioni
Alla cerimonia di inaugurazione, in cui sono intervenuti l’ Assessore al Turismo Città di Assisi Dott. Leggio e il M.Onofri hanno preso la parola la Dott.ssa Monia Romanelli curatrice delle nostre d’Arte Visuale Pace e Ambiente e la gemmologa e perfume designer Miriam Meldolesi che anche quest’ anno è stata invitata a creare la Stazione Olfattiva e il Profumo per la Pace.
Ogni molecola aromatica risveglia in noi emozioni che rimangono custodite nel tempo, parla al nostro inconscio e ne cristallizza la memoria. Il profumo è uno strumento sensoriale e, dopo il.successo dello scorso anno, si è voluto riproporre un percorso olfattivo. Le molecole aromatiche stimolano il “cuore emotivo” del nostro cervello rendendo più iconica ed immersiva la visita della mostra. “Quest’anno per il Festival ho creato un nuovo bouquet. Rispetto allo scorso anno ho lavorato molto piu con la Rosa, una nota olfattiva che arriva al cuore predisponendoci a sviluppare l’amore. Viviamo in un mondo preda dell’ indifferenza, un sentimento molto più pericoloso dell’odio. L’ indifferenza ci annichilisce ed è il contrario dell’ amore. Pensando a questo ho ideato un profumo con oli essenziali, estratti di minerali e floriterapici australiani ABFE che, antropologicamente e nella storia della profumeria botanica, sono legati ai concetti di pace, cooperazione e libertà.”
Di: Lo scorso anno avevi ideato la Stazione Olfattiva Il Roseto, come è stata accolta la nuova Stazione Olfattiva?
E: La nuova Stazione Olfattiva, che ho chiamato Starpeace, è piaciuta molto sia da un punto di vista estetico che concettuale. È una sfera armillare metallica modello del globo celeste, ma rappresenta anche le gabbie dell’ odio e dell’ indifferenza in cui ci rinchiudiamo.
All’ interno troviamo 7 ciotoline in vetro sospese. La ciotola alta, che sovrasta le altre, contieme una candela costantemente accesa a simboleggiare la Luce della Pace che dal Festival di Assisi si diffonde nel mondo. Nelle 6 ciotole sottostanti sono contenute spezie tipiche di 6 paesi attualmente in guerra. Ho scelto le spezie come simbolo per sottolineare l’importanza del riconoscimento e mantenimento dell’ identità culturale dei popoli, anche e soprattutto in quei paesi in cui, alla distruzione di obiettivi militari, gli aggressori aggiungono sterminio fisico di civili innocenti e distruzione del patrimonio identitario e culturale.
D: Fino a quando sarà visitabile la Mostra Pace e Ambiente?
R: la mostra rimarrà aperta fino al 21 settembre nelle sale ex Pinacoteca e Sala delle Logge con ingresso libero e dove sarà possibile ricevere la mouillette con il profumo per vivere i ‘esperienza sensoriale.
D.Con Elisa Mascia sei anche una degli Ambasciatori Internazionali per la Pace WLFPHR, parteciperai a tavole rotonde o dibattiti nell’ ambito del Festival?
R: Si, parteciperò alla conferenza per la pace sabato 20 settembre alle ore 18.00 con lo psicologo e psicoanalista Dott. Mauro Benedetti.con cui parleremo di come sia possibile aprirsi ad una nuova visione del mondo e della vita. Prendendo spunto dal titolo del libro del Dort. Benedetti, “Idee Contagiose” ci auguriamo che da questo Festival di Assisi nuove strategie ed idee contagino di rispetto, amore, fratellanza e Pace tutto il mondo.





Foto cortesia della locandina dell’evento ad Assisi al XVIII Festival Internazionale per la Pace ideato e diretto dal Maestro Sergio Onofri, con il Patrocinio Città di Assisi, UNESCO, Basilica di San Francesco e Artisti Uniti per la Pace.
Leggi anche 👇
La gemmologa e perfume designer Miriam Meldolesi anche quest’ anno è stata invitata a creare la Stazione Olfattiva e il Profumo per la Pace ad Assisi il XVIII Festival Internazionale per la Pace ideato e diretto dal Maestro Sergio Onofri, con il Patrocinio Città di Assisi, UNESCO, Basilica di San Francesco e Artisti Uniti per la Pace, pubblicazione di Elisa Mascia -Italia