L’ hobby del modellismo affascina milioni di persone in tutto il mondo – In Italia, punto di riferimento di eccellenza è sicuramente il Settore Modellistico Napoletano dell’Associazione Nazionale Marinai di Napoli – Presidente Antonio Varriale – guidato dal Direttore Dr. Alfredo Giovanni Migliaccio.
Foto cortesia Sx: Presidente Ass. Naz. Carristi d’Italia Sez. Napoli – Avv. Alessandro Franchi Centro: Sindaco del Comune di Casavatore (NA) – Avv. Fabrizio Celaj Dx: Direttore – Dr. Alfredo Giovanni Migliaccio
Oggi vi vogliamo parlare di un Hobby che a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 ha fatto sognare più di una generazione e che tutt’oggi affascina e appassiona milioni di persone in tutto il mondo, stiamo parlando del Modellismo. In Italia, punto di riferimento di eccellenza è sicuramente il Settore Modellistico Napoletano dell’Associazione Nazionale Marinai di Napoli – Presidente Antonio Varriale – guidato dal Direttore Dr. Alfredo Giovanni Migliaccio. Un Gruppo di composto da esperti modellisti, tra cui spiccano il nome di Domenico Minini (segretario e modellista navale), Gianluca Cocozza (aeromodellista), Gaetano Iodice (modellista navale) e l’Ing. Manlio Martone (esperto di tecnologia 3D per la stampa dei modelli) e un sostenuto numero di appassionati. Fondato nel lontano 1982, con oltre 40 anni di storia, ha raggiunto nel corso dei propri anni di attività i massimi livelli in campo modellistico Nazionale ed Internazionale. Promotore di numerose Mostre e Rassegne, Biennali Internazionali del Mare, selezioni Nazionali valevoli per le qualificazioni ai Campionati Mondiali etc etc. Eventi che hanno visto il Patrocinio e la collaborazione di Enti di rilievo come la Navimodel (rappresentate ufficiale per l’Italia della Federazione Mondiale di Modellismo Navale), la Naviga, la Lega Navale, la Direzione Marittima e la Capitaneria di Porto di Napoli. Comitati d’Onore composti da Autorità Civili illustri come il Sig. Prefetto e il Sig. Sindaco di Napoli e Autorità Militari. Le ultime due edizioni, quella di settembre 2024 presso la prestigiosa Basilica Reale e Pontificia di San Francesco da Paola e di giugno 2025 presso la Biblioteca Comunale di Casavatore, hanno registrano numeri da capogiro con oltre 6.000 visitatori. In conclusione, partecipare ad una mostra bandita dal Settore Modellistico Napoletano significa non solo essere coprotagonisti di un evento di maestria ma anche contribuire fattivamente dando degno lustro e prestigio al nostro territorio, all’Associazione Marinai e al mondo del modellismo.
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli