Foto cortesia della locandina dell’evento artistico “UNA GRECIA DI LUCE! Con la gioia della creazione sotto lo sguardo della Marina Militare di Vatikiotis”
Mostra collettiva internazionale di arti visive
“UNA GRECIA DI LUCE! Con la gioia della creazione sotto lo sguardo della Marina Militare di Vatikiotis”
Elisa Mascia: artista, poetessa, scrive:
Un’eccellente amica e collaboratrice, la storica critica d’arte Konstantina Farmaki, partendo dal suo laboratorio artistico KONSFARM ART ATELIER NÖ in Austria, e dopo eventi di successo in importanti città europee come Vienna, Norimberga e Maiorca, organizza un’altra mostra collettiva internazionale di arti visive nella sua terra natale, questa volta sul tema che caratterizza il suo amore per la Grecia e che è anche il titolo del suo programma radiofonico “Una Grecia di Luce!”.
Dal 18 al 28/09/2025, “Una Grecia di Luce! Con la gioia della creazione sotto lo sguardo della Marina Vatikiotis” accoglierà i visitatori amanti dell’arte a Neapoli, in Laconia, nell’atrio di un edificio emblematico della città, la Galleria d’Arte “Achilleas Varvaresou”.
Personalmente, sono onorata e felice di partecipare a questa mostra !
La Grecia accoglie la comunità artistica mondiale alla nuova mostra collettiva internazionale di arti visive intitolata “UNA GRECIA DI LUCE! Con la gioia della creazione sotto lo sguardo della Marina Militare di Vatikiotis”.
La mostra, patrocinata dal Comune di Monemvasia, dal Gruppo UNESCO per le Arti, la Letteratura e le Scienze della Grecia e dall’Organizzazione Culturale Greca “NOSTOS” di Buenos Aires, Argentina, è sostenuta dalla Società Ellenica Austriaca e dall’Associazione dei Medici e degli Scienziati Affini d’Austria “Asclepius”, nonché dalla Filarmonica della Repubblica Ellenica. Neapolis, l’Associazione Napoletana “ta Vatika”, l’Associazione Culturale Vatika, l’Accademia di Danza “Finix Dance Academy” e, dai negozi di Neapolis Vion, la Confetteria “Neraida” di Pantelis Meimetis e Antonis Damianakis, “tzivaeri” e “MARKET IN”.
La mostra è inoltre accolta e sostenuta da media internazionali: Hellenic News of America, The Panhellenic Post, NEOS KOSMOS, Alessandria Today, Elliniki Gnomi, Greek News & Radio Florida, Hellenic Media Group, S.D.W Radio, dall’Unione Internazionale dei Giornalisti Cretesi e da giornali locali.
La mostra sarà ospitata presso la GALLERIA D’ARTE “Achilleas Varvaressos”, Akti Vion 48, sulla spiaggia di Neapolis e presenterà opere di artisti provenienti da diversi paesi del mondo, evidenziando il ricco dialogo culturale e lo scambio creativo. L’organizzazione mira a mettere in evidenza la luce e la bellezza uniche della Grecia, attraverso gli occhi di artisti internazionali, celebrando al contempo l’importanza dell’arte come mezzo di espressione e comunicazione.
Il tema della mostra ispira rinomati artisti visivi a esplorare e valorizzare la storia, la natura e il patrimonio culturale della Grecia, con opere di diversi stili e correnti artistiche, realizzate con stili e materiali diversi, con un’enfasi sulla presenza simbolica della Marina Militare Olandese.
La mostra si terrà dal 18 al 28 Settembre 2025 e sarà accompagnata da eventi paralleli: balli latini dell’Accademia “Finix Dance Academy” e brani dei complessi musicali della Filarmonica D.E. Boion, sotto la direzione del direttore d’orchestra Fani Ferdianakis, con la conferenza “Bella Vista – ART THERAPY” con la relatrice MCa Vicky Tsianika, con lo spettacolo teatrale “Xantippe, la moglie di Socrate” con sceneggiatura e regia di Giorgos A. Christodoulou, con laboratori artistici, con la presentazione della raccolta di poesie “Paths of Love” di Marita Ritzi, nonché con le presentazioni del libro “Tsakonian Flavors” di Eleni Manou e della fiaba di Anneta Psarrou-Kourkoulis, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo interculturale.
Invitiamo i residenti e i visitatori di Vatika a scoprire la bellezza e la luce della Grecia attraverso gli occhi di artisti provenienti da diversi Paesi del mondo. La responsabilità dell’organizzazione e della curatela della mostra, in stretta collaborazione con il Comune di Monemvasia e l’Assessore alla Cultura Panagiota Aliferi, è affidata alla storica e critica d’arte Konstantina Farmaki, che garantisce l’alta qualità e la visione artistica dell’evento.
ARTISTI PARTECIPANTI:
1. ATZEMI ELENI 2. GARIFALLOS KOSTAS 3. DIAKOVASILI DESPOINA 4. DIAKOVASILI NINA 5. THYMIOPOULOU MATINA 6. KARATSOUNI KATERINA 7. KASTELLI HAROULA
8. LAFAZANI VANA 9. MATINOPOULOS PANAG 10. MAGIAKI ANASTASIA 11. MAHAIRA THEODORA 12. BAKLI KLEIO 13. NASTA CRISTINA
14. PAPAKYRIAKOU OLGA
15. SALIS MARKOS
16. ATHINA STRATIDAKI
17. TSILIS TIMOLEON
18. TSISMALIDOU TZORTZINA
19. FARMAKI KONSTANTINA
20. FRAGOULIS MANOS
21. FOTIKA DIMITRA
22. EL ARABI JOMANA
23. GORANOVA NIKI
24. KAZEMI MICHAEL
25. LEVENTERIS LIDIA
26. MASCIA ELISA
27. MICHUDIS CORA
28. PFAFF M. ALEXANDROS
29. PORAS SANTANA MARIELA
KONSTANTINA FARMAKI
Storico-Critico/Artista dell’arte
Contatto: Konsfarm Art Atelier NÖ / Konstantina Farmaki
E-mail: kunsthistorikerin10356@gmail.com
INCONTRA L’ORGANIZZATORE
BIOGRAFIA DI KONSTANTINAS FARMAKI
Konstantina Farmaki è una storica e critica d’arte, diplomata presso la Scuola d’Arte di Atene.
È nata a Kardama, Nea Ilia, nel 1956 ed è cresciuta a Egaleo, in Attica.
Vive e lavora in Austria.
Ha presentato 10 mostre personali e partecipato a numerose collettive.
Le sue opere si trovano in collezioni private in Austria, Grecia, Cipro, Italia, Sardegna, Paesi Bassi, Germania, Ungheria, Spagna, Mallorca, Argentina, America e Madagascar.
È giornalista e produttrice radiofonica e si occupa anche di articoli, critica, organizzazione e presentazione di mostre d’arte in Europa, spettacoli teatrali, opere letterarie ed eventi culturali di Comuni e Comunità.
Ha svolto un’intensa attività di attivista e volontariato in organizzazioni scientifiche, culturali e sociali che hanno come fulcro un bambino.
Addetto Culturale per l’Austria del Gruppo UNESCO per le Arti e le Scienze Greche
Coordinatrice austriaca della Fondazione Internazionale Writers Capital
Membro dell’Ufficio per il Networking Culturale del Governo della Bassa Austria (Kulturvernetzung NÖ).
Membro del Consiglio Culturale di GREEK NEWS e di Greek Radio, Florida. America.
Membro dell’Accademia di Farsala.
Socia artistica del teatro “4 Epoches-Yiannis Mortzos” di Atene.
Socia speciale dell’Hellenic Media Group e di numerose testate giornalistiche in Europa e America.
È stata premiata per il suo lavoro di volontariato e il suo contributo da:
A) la Federazione Panellenica delle Persone con Anemia Mediterranea nel 1998.
B) il Comitato dei Giochi Paralimpici del 2004.
C) il Comitato Special Olympics del 2011 e da numerosi club e organizzazioni.
Candidata alle elezioni europee nel 2019.
Leggi anche
https://alessandria.today/2025/07/28/mostra-darte-in-grecia/