Foto cortesia del prof. Kareem Abdullah -Iraq e del dott. Saad Yassin Youssef – Iraq
Il carattere della parola in : “Alberi che ansimano all’aperto” del poeta: Dr. Saad Yassin Youssef – Iraq.
Scritto da: Karim Abdullah – Baghdad – Iraq.
(La parola sotto la penna del grande poeta ha un carattere speciale che trae la sua potenza dalla forza della sua personalità, ed è influenzata dalla vitalità della sua indole e dall’efficacia del suo controllo)*.
La parola è il primo nucleo nella formazione del tessuto della poesia, i suoi legami si estendono verso ciò che è adiacente ad essa di altre parole, per formare per noi un tessuto stretto, attraverso il quale emergono idee, sentimenti ed emozioni e l’immaginazione scorre fertile e produttiva, danzando sulle melodie della sua musica, nata luminosa con molteplici colori, inviando nell’anima esausta più piacere, bellezza e purezza, suscitando la confusione del lettore nascondendo le sue intenzioni a volte tra paragrafi e righe, e sviluppando il gusto e il piacere della lettura produttiva e la passione per essa e la ricchezza del godimento, ha la capacità di manifestarsi nell’anima del poeta, quindi la invia come messaggi vivi, rinnovati, vivaci e fecondi, carichi di preoccupazioni, idee e piaceri, la sua voce è forte, occupando uno spazio nel gusto del destinatario, facendolo pensare, interpretare e cercare il suo piacere perduto, profondo e difficile, affollato di molta sofferenza in mezzo a un torrente travolgente di parole eleganti e ornate, tentatrici da leggere e sollecitanti. Il lettore serio dovrebbe attingere alle sue fonti pure e lo incoraggia a entrare nei suoi mondi lontani. Esprime un significato attraverso un altro accezione e la sua bellezza è nascosta dietro altre estetiche.
Una poesia è una raccolta di parole e paragrafi che esprimono le idee, le convinzioni e il comportamento di un individuo, di una società o di un ambiente, che esprimono la personalità del poeta e le emozioni, i sentimenti, le opinioni e le posizioni che lo caratterizzano. La perdita di una delle caratteristiche di una poesia porta a un disturbo e a un difetto nella sua struttura, che la rende un bersaglio da scartare e oggetto di critiche, influendo sul merito del poeta.
In questa raccolta troviamo la parola che si forma e si rafforza con il resto delle parole utilizzate dal poeta. Il Dott. Saad Yassin Youssef ha fatto del suo meglio per liberare il potenziale della lingua ed è riuscito a:
1- Abbandonare la tendenza personale:
cioè deve esserci un processo di separazione tra il poeta e la poesia, cioè separazione tra la parola e il cuore, attraverso le emozioni impersonali impetuose, e rivolgendosi alla pura immaginazione, e potendo esprimere tutti gli stati emotivi che una persona può provare, e spogliarsi della soggettività della tendenza umana. Leggiamo questi passaggi da alcune delle sue poesie… Nella poesia :” Erba del Paradiso” /Heaven’s Grass/.. prima di scomparire / sotto il cielo di fulmini / fece un cenno ai ponti le cui schiene / erano piegate dall’antica attesa / mentre ispezionavano ogni giorno / i loro cesti di fiori bianchi / fissando l’albero del cielo / lungo il filo di fumo / e ogni volta che stavano per appassire / soffiavano dentro di loro dalle loro rose / e suggerivano alle loro luci / mentre l’ossessione / del tramonto li sopraffaceva… E lo vediamo come in questo passaggio dalla sua poesia / The Linf Prays
…il fiore…. / che fu generato / dalle preghiere degli angeli / che discesero / per deporlo tra le due ali / e le due ali. Lei sprigionò la sua musica / E si elevò verso i cieli / Mandando le sue radici in profondità… ben radicate / Nelle vene e coprendo / Con i suoi colori, i giorni, le canzoni, le sere, / Illuminando con l’olio della sua anima i passaggi del tempio.
2- Concentrazione e consapevolezza della forma:
non è tanto importante la ricchezza degli argomenti trattati dal poeta, quanto la misura in cui li tratta. Il poeta ha lavorato sul tema degli alberi, perfezionandolo e rifinendolo, dandogli vita e dimostrando una grande abilità nell’utilizzarlo in modo creativo; per questo è stato definito il poeta degli alberi. Lo troviamo evidente in questo passaggio della poesia / Ascesa / … Da quando quest’albero ha messo radici nella terra / E il limite del suo verde si estendeva fino al cielo / Ha fatto cenno alle colombe del suo dolore / Di vestirmi con il tuo colore bianco / Lasciando a coloro che cercano la sua ombra / Il frutto della gioia … E allo stesso modo in questo passaggio della poesia / Alberi che ansimano all’aperto / …. E senza vestiti, la mia anima scivola / I rami e cade / Ramo su ramo / Su ramo / Sul dolore. Finché i bottoni del cielo non furono strappati / E i suoi seni pendevano / E lei si affrettò alla ricerca di un alito di verde / Di ciò che restava dell’albero dei profeti…
3- Dare vita e magia al linguaggio:
ogni verso della poesia si trasforma in energia e potenza tonale che aumenta l’impatto del contenuto, e le forme sonore composte da ritmi armoniosi o accordi tra consonanti e vocali incantano l’orecchio con la loro risonanza accattivante. Lo notiamo in questa sezione della poesia:
/Il Sufi/ … colui che implora / la lama di andare sempre più in profondità / Non per essere tentato dal dolore / Né per violare il suo solito stupore / Mentre fissa la luce, abbagliato / Da mille ali / Del regno dell’orizzonte più alto / Piuttosto, il suo più grande desiderio / È che la lama perfori i veli / Per risiedere negli spazi del paradiso perduto. E ancora, come in questa sezione della poesia / Orizzonte cieco / Le mie poesie ti desiderano / Un ritmo segreto e un tema che né i narratori / Né i poeti zajal / Né i suonatori di flauto / non capiscono / Al tramonto / Quando il sole concede loro / I suoi ultimi segreti.
4- Uso intelligente per alimentare l’immaginazione creativa:
è un tentativo di evadere dalla realtà e di liberarla dalla sua prigionia, e di liberarla dal suo realismo attraverso un sogno o un linguaggio proveniente da oltre il sogno. Lo troviamo in questa sezione della poesia / Occhi di Cactus / .. dal gemito di una persona in lutto / nessun ansimare che raggiunga il trono / le cui radici sono sogni dolci. Cuori, il cui polso li ha abbandonati / Recitate i vostri versi. Sotto le macerie dei capricci / La misericordia piove su di te / E la misericordia è un albero / Che non lascia più foglie sulla terra / Per ombreggiare… / Questo diluvio. E inoltre, come in questo passaggio della poesia / Non solo immaginazione / … Chi ha detto: / Che ciò che è trascorso / del tempo i cui piedi sono stati erosi / sulle braci dei nostri dolori / era vero? . Basta chiudere gli occhi e contemplarlo. Quegli anni che sono colati / come acqua ….. / dalle tue mani, dove sono le loro gioie / e quanta tristezza hanno immagazzinato / e depositato in noi / per svanire, lasciando / le loro ferite, le loro cicatrici / ampie, profonde.
5- Era interessato alla decostruzione e alla formazione:
l’immaginazione…
La creatività decostruisce il mondo, lo ricostruisce, lo organizza e lo crea sotto forma di un mondo nuovo e con leggi che emanano dalle profondità dell’io umano, cioè costruendo un mondo irreale a causa della necessità di evadere dalla realtà ristretta, a differenza delle copie esistenti della realtà così com’è, che assomigliano alla fotografia. E lo troviamo come in questo passaggio della poesia / Biglietti / .. La notte / che stava per / aprirci il tesoro dei suoi incanti / perse le chiavi del canto / e ci gettò con violazioni di sospetti / dopo che le spighe di grano si erano abituate / al suono del suo liuto per mano di falci che / leggevano bene le storie della nostra impazienza e scavavano nei colli / Quale limite raggiungerà l’ora il minareto dell’attesa / affinché la roccia possa parlare / con l’acqua della tua immagine che / le sabbie hanno stancato …. E anche come in questo passaggio della poesia / La caduta / … delle tue ali / con cui hai sempre / volato in alto / negli spazi della mia anima / le loro piume caddero / e ti lasciarono, abbandonandoti / a bordo di una nuvola di pietra / perché capirono / il segreto di cui … / ti trovi ora!!! .
6- Volare in alto nei mondi dell’irrealtà sensoriale:
dove ogni parola o frase che parla di realtà distorta possiede una qualità sensoriale, e queste si uniscono e si armonizzano tra loro, producendo per noi formazioni irrealistiche. Lo troviamo come in questa sezione della poesia / Non ha… i suoi anni. Ho superato le caverne / e i muri del dolore e i racconti / e le date disegnate dalle trincee / e continuo a farlo. Beve il primo sangue / Colora con esso il volto del cielo che / ha privato col sole / e trafitto con pugnalate. E anche in questa sezione della poesia / Hai scelto di stare così / .. O crocifisso / O tu che voli / Senza volto .. Ti hanno scelto per ucciderti?? / No… / Hai scelto di stare così / Quanto hai cantato con tristezza e rimpianto / Oh, se solo fossimo… / Così vinceremmo, per Dio, eccoti qui, hai vinto con tutta la maestosità di Karbala / Facendo a pezzi il silenzio del vuoto / Tra l’acqua e il cielo.
La parola è come l’impasto: il vero poeta può sempre cambiarla e darle forma. Ha un ritmo speciale, che armonizza lettere, suoni e ritmo per trasmettere il significato al destinatario e influenzarlo. Dev’ essere gravido di connotazioni, simboli, suggestioni e stranezze e suscitare stupore. Ciò dipende dalla sua capacità di creare, innovare e controllare il ritmo interno della poesia.
Il poeta Dr. Saad Yassin Youssef ha voluto uscire da questa realtà e liberarla dalla sua essenza e creare per noi una fantastica diversa che assomiglia a un sogno profondo, come risultato del trattamento oggettivo di questa realtà e di ciò che porta con sé di una visione chiara come risultato del suo bagaglio di conoscenze e della sua padronanza del segreto del linguaggio e plasmandolo come voleva per produrre per noi tutta questa bellezza. Il vocabolario di questa raccolta esprime la personalità del poeta con la sua sicurezza in sé, in quanto è un poeta esperto e abile nello scrivere poesie in prosa in modo creativo. Esprime anche la sua personalità flessibile, poiché scopriamo che il suo linguaggio delicato diffonde su di noi la sua dolcezza e freschezza. La sua personalità era ambiziosa grazie al suo profondo vocabolario che possedeva una bellezza artistica. Il suo vocabolario è stato in grado di descriverci una tappa importante delle tappe dell’Iraq, e questo indica la sua personalità che apprezza la responsabilità verso il suo popolo e il suo Paese. La sua personalità era efficace e influente, e questo è ciò che abbiamo percepito leggendo.
La raccolta che ci ha scosso l’anima e ci ha fatto interagire positivamente con le poesie.
Fonti
1- Le origini della psicologia freudiana – Kelvin Hall.
2- La storia completa della letteratura araba – Hanna Fakhoury.
3- Cartesio e la filosofia razionale – Dott. Rawya Abdel Moneim.
4- Karim Abdullah e la narrazione espressiva – Dott. Anwar Ghani Al-Moussawi
Lettura in italiano di Elisa Mascia poetessa, scrittrice, promotrice culturale nel mondo
شخصيّة المفردة في ( أشجارٌ لاهثةٌ في العَراء ) للشاعر : د. سعد ياسين يوسف – العراق .
بقلم : كريم عبدالله – بغداد – العراق.
( المفردة تحت قلم الشاعر القدير ذات شخصيّة خاصة تستمدّ قوّتها من قوّة شخصيّته , وتؤثّر بحيويّة شخصيّته وفعّالية سيطرته )* .
المفردة هي النواة الأولى في تكوين نسيج القصيدة , تمتدّ أواصرها نحو مع ما يجاورها من مفردات أخرى , لتشكّل لنا نسيجاً محكماً , تنبعث من خلاله الأفكار والأحاسيس والمشاعر ويتدفق الخيال خصباً منتجاً يتراقص على أنغام موسيقاها , تولد زاهية ذات ألوان متعددة , تبعث في النفس المرهقة مزيداً من المتعة والجمال والنقاء , تثير حيرة القارئ بإخفاء مقاصدها حيناً ما بين الفقرات والسطور , وتنمّي الذائقة ولذّة القراءة المنتجة والشغف بها وثراء الاستمتاع , لها القدرة على التجلّي في روح الشاعر فيبعثها كرسائل حيّة متجددة حيّة مثمرة , مثقلة بالهموم والأفكار والمسرّات , صوتها عال يحتلّ مساحة من ذائقة المتلقي , تجعله يفكّر ويؤوّل ويبحث عن ضالته في المتعة , عميقة صعبة تكتظّ بالمعاناة الكثيرة وسط سيل جارف من الكلمات المنمّقة الرشيقة , تغري بالقراءة وتستحثّ القارئ الجاد أن ينهل من منابعها الصافية , وتشجعه على الولوج الى عوالمها البعيدة , تعبّر عن معنى من خلال معني آخر , تتوارى جماليتها وراء جماليات أخرى .
القصيدة مجموعة من المفردات والفقرات تعبّر عن الأفكار والمعتقدات والسلوك للفرد او المجتمع او البيئة , والتي تعبّر عن شخصية الشاعر وما يعتريها من عواطف وانفعالات ومشاعر وآراء ومواقف يتّسم بها , وان فقدان احدى خصائص القصيدة يؤدي الى حدوث اضطراب وخلل في بنائها مما يجعلها غرضا يُرمى وتتعرض للانتقادات وتؤثر على رصيد الشاعر .
في هذا الديوان نجد المفردة والتي تتشكّل وتتعاضد مع باقي المفردات استخدمها الشاعر د. سعد ياسين يوسف كأقصى ما يمكن من أجل تفجير طاقات اللغة , فأستطاع أن :
1- يتخلّي عن النزعة الشخصية : اي ان تكون هناك عملية فصل ما بين الشاعر والشعر اي الفصل بين الكلمة والقلب , عن طريق العواطف الغير شخصية المتأججة , والانصراف الى المخيّلة الناصعة , وان تكون قادرة على التعبير عن كل الأحوال الوجدانيّة التي يمكن أن يحسّ بها الأنسان , والتجرّد من الذاتيّة الى النزعة البشريّة . لنقرأ هذه المقاطع لبعض قصائده … في قصيدة / عشبة السماء / .. قبل أن يختفي / تحت سماء البرق / أومأ الى الجسور التي / أحنى ظهرها انتظار عتيق / وهي تتفقد كلّ يوم / سلال زهورها البيضاء / المحدّقة في شجرة السماء / على امتداد خيط الدخان / وكلّما آلت الى الذبول / نفخت فيها من وردها / وأوحت الى أنوارها / إذ استبدّ بها هاجس / الأفول … وكذلك نرى هذا كما في هذا المقطع من قصيدته / تهجّد النسغ
… الزهرة …. / تلك التي أنبتها / صلوات الملائكة / الذين تنزّلوا / ليودعوها بين الرفيف / والرفيف . أطلقت موسيقاها / وارتفعت الى عنان السماء / مرسلة جذورها عميقا .. عميقاً / في الشرايين وغطّت / بألوانها , النهارات , الأغاني , الأمسيات , / منيرة بزيت روحها طلمة ممرات المعبد .
2- التركيز والوعي بالشكل : ليس مهما خصوبة المواضيع التي يتناولها الشاعر بقدر المدى الذي يتناولها , فموضوعة الاشجار ظلّ الشاعر يدور في فلكها يهذّبها وينقّحها ويبعث فيها الروح , ويجيد استخدامها بطريقة ابداعية حتى قيل عنه ب شاعر الأشجار . ونجد ذلك متجلّيا كما في هذا المقطع من قصيدة / ارتقاء / … منذ أن تجذّرت في الأرض / هذه الشجرة / وامتدّ للسماء طرف خضرتها / أومأت ليمامات حزنها / أن اكتسي بلونك الأبيض / تاركة لمن استظلّوا بها / ثمر المسرّة … وكذلك في هذا المقطع من قصيدة / أشجار لاهثة في العَراء / …. وبلا ثياب , تنسلّ روحي / الغصون وتسّاقط / غصناً فوق غصن / فوق غصن / فوق غصّة . حتى تقطّعت أزرار السماء / وتدلّى ثديها / وتدافعت بحثاً عن نفسٍ من خضرة / لما تبقّى من شجرة الأنبياء …
3- بعث الروح والسحر في اللغة : كل بيت في القصيدة يتحوّل الى طاقة وقوّة نغمية تزيد من تأثير المضمون , وكانت الأشكال الصوتية المؤلفة من إيقاعات متجانسة أو توافقات بين الحروف الساكنة والمتحركة تسحر الأذن برنينها الأخّاذ . ونلاحظ هذا كما في هذا المقطع من قصيدة
/ المتصوّف / … ذلك الذي يتضرّع / الى النّصل أن يوغل أكثر , فأكثر / ليس غواية في الألم / ولا في خرقا لمألوف دهشته / وهو يحدّق بالنور منبهرا / بألف جناح / لملكوت الأفق الأعلى / غير أنّ جُلّ مبتغاه / أن يخترق النّصل الحُجُبَ / ليحلّ بفضاءات الفردوس المفقود . وكذلك كما في هذا المقطع من قصيدة / أفقٌ أعمى / تشتهيكِ قصائدي / إيقاعاً سرّياً وثيمة لا يدركها الرواة / ولا الزّجّالون / ولا عازفو النايات / عند المغيب / حينما تمنحهم / الشمس آخر إسرارها .
4- استخدام ذكي في تأجيج الخيال الخلاّق : هي محاولة الافلات من الواقع والخروج من أسره , وتخليص الواقع من واقعيته بالحلم او اللغة القادمة مما وراء الحلم . ونجد ذلك كما في هذا المقطع من قصيدة / عيون الصّبّار / .. من أنين مفجوع / لا هثاً يصل العرش / جذوره أحلام ناعمة . قلوب , غادرها النبض / تتلو آياتك . تحت ركام النزوات / تستمطرك الرحمة / والرحمة شجرة / ما عادت تورق في الأرض / لتظلّل … / هذا الطوفان . وكذلك كما في هذا المقطع من قصيدة / ليس مجرّد خيال / … مَنْ قال : / إنّ ما مرّ / مِنْ زمن تآكلت أقدامه / على جمر أحزاننا / كان حقيقة ؟ . أغمضي عينيك فقط / وتأمّليها . تلك السنين التي تسرّبت / كالماء ….. / من بين يديك اين مسرّاتها / وكم من الحزن اختزنت / وأودعت فينا / لتتلاشى تاركة / جراحاتها , ندوبها / عميقا عميقا .
5- لقد كان حريصا على التفكيك والتشكيل : انّ المخيلة ال
ابداعية تفكك العالم وتعيد بناءه وتنظيمه وخلقه على شكل عالم جديد وبقوانين تنبعث من أعماق الذات الإنسانية , اي بناء عالم غير واقعي بسبب الحاجة للهروب من الواقع الضيّق عكس ما موجود من نسخ للواقع كما هو وبما يشبه التصوير الفوتوغرافي . ونجد ذلك كما في هذا المقطع من قصيدة / تذاكر / .. الليلة / التي أوشكتْ / أن تفتح لنا خزانة مفاتنها / اضاعت مفاتيح الغناء / ورمتنا بانتهاكات الظنون / مِن بعدما ألفت السنابل / انحناءة عودها على يد المناجل التي / قرأت جيدا تواريخ لهفتنا فأوغلت في الرقاب / أيّ حدٍّ تبلغ الساعة مئذنة الترقب / كي ينطق الصخر / بماء صورتك التي / أتعبتها الرمال …. وايضا كما في هذا المقطع من قصيدة / تساقط / … أجنحتك / التي طالما / حلّقت بها عاليا / في فضاءات روحي / تساقط ريشها / وغادرتك تاركة اياك / على متن غيمة من حجر / لأنها أدركت / سرّ الذي … / أنت فيه الآن !!! .
6- التحليق عاليا في عوالم اللاواقعية الحسّية : حيث كانت كل مفردة او عبارة تتحدث عن الواقع المشوّه تمتلك كيفية حسّية , وهذه الأخيرة تتحدّ وتتآلف فيما بينها , وتنتج لنا تكوينات لا واقعيّة . ونجدها كما في هذا المقطع من قصيدة / اللا هوَ … سنواته . تجاوزت الكهوف / وجدران الأسى والحكايات / والتواريخ المسحوبة بالسُرفات / وما يزال . يشرب الدم الأول / يلوّن به وجه السماء التي / أثكلها بالشمس / وثقّبها بالطعنات . وكذلك في هذا المقطع من قصيدة / أنت اصطفيت وقوفك هكذا / .. يا أيّها المصلوب / يا أيّها المحلّق / بلا وجوهٍ .. هم اصفوك ليقتلوك ؟؟/ لا … / أنت اصطفيت وقوفك هكذا / فلكمْ أنشدتً حزناً , حسرةً / يا ليتنا …. / فنفوز والله ها أنت فزتَ بكل مهابة كربلاء / ممزّقاً صمت الفراغ / ما بين ماءٍ وسماء .
انّ المفردة تشبه العجينة يستطيع الشاعر الحقيقي تغيّرها وتشكيلها دائما , فهي تمتلك إيقاعا خاصا تتناغم حرفا وصوتا وايقاعا من اجل ايصال المعنى الى المتلقي والتأثير فيه , فلابدّ ان تكون حبلى بالدلالات والرموز والايحاء والغرابة وتثير الدهشة , ويعتمد ذلك على مقدرته في الخلق والابداع وضبط الإيقاع الداخلي في القصيدة .
لقد استطاع الشاعر د. سعد ياسين يوسف ان يخرج من هذا الواقع وتخليصه من واقعيته وخلق لنا واقعا مغايرا أخر يشبه الحلم العميق , نتيجة المعالجة الموضوعية لهذا الواقع ولما يحمله من رؤيا واضحة نتيجة خزينه المعرفي واجادة سرّ اللغة وتشكيلها كيفما يشاء لينتج لنا كلّ هذا الجمال . لقد كانت المفردة في هذا الديوان تعبّر عن شخصية الشاعر بما تمتلكه من ثقة بالنفس كونه شاعر متمرّس يجيد كتابة القصيدة النثرية بطريقة خلاّقة , وكذلك عبّرت عن شخصيته المرنة حيث وجدنا لغته الرهيفة تذر علينا حلاوتها وطراوتها , ولقد كانت شخصيته طموحة نتيجة المفردات العميقة التي تمتلك جمالا فنيّا , واستطاعت مفرداته ان تصوّر لنا مرحلة مهمة من مراحل العراق وهذا يدلّ على شخصيته المقدّرة للمسؤولية اتجاه شعبه ووطنه , وكانت شخصيته فعّالة ومؤثّرة وهذا ما لمسناه من خلال قراءة
الديوان الذي هزّ أعماقنا وجعلنا نتفاعل ايجابيا مع القصائد .
المصادر
1- أصول علم النفس الفرويدي – كلفن هال .
2- الجامع في تاريخ الأدب العربي – حنّا فاخوري .
3- ديكارت والفلسفة العقلية – د. راوية عبد المنعم .
4- كريم عبدالله والسرد التعبيري – د. انور غني الموسوي
Leggi anche