Foto cortesia della copertina del libro ” La Sconosciuta “
Maria Teresa Infante La Marca presenta “La Sconosciuta” a San Severo (FG)
La Sconosciuta, Genesi Editrice è il romanzo della scrittrice di San Severo, Maria Teresa Infante La Marca pubblicato nel 2022 con Genesi Editrice (TO) di Eleonora e Sandro Gros-Pietro.
Il romanzo – 23esima pubblicazione dell’Autrice – sarà presentato a San Severo (FG), sabato 3 maggio 2025, presso la Sala Basso di Palazzo Celestini (Comune) con inizio alle ore 18:15. Pietro Frisi, dottore in Lettere Moderne e Filologia, dialogherà con l’autrice, in veste di relatore, un binomio già collaudato con successo presso il Circolo Unione di Lucera e con l’Associazione Eureka di Apricena. Il reading sarà affidato all’artista Nazario Vasciarelli, attore, autore, cantautore, il cui talento interpretativo è di indubbio e collaudato spessore.
La Sconosciuta, grazie all’ottimo riscontro della critica letteraria, è stato presentato in anteprima assoluta presso la Sala conferenze del Museo Miniucchi – Biblioteca Casa Museo Angelo Di Mario a Rocca Sinibalda (Rieti) – a cura della giornalista Maria Grazia Di Mario, saggista e scrittrice, con la partecipazione del poeta-critico letterario Sandro Angelucci in veste di relatore. Dopo varie presentazioni anche sul territorio (Foggia, Lucera, Apricena…), M. Teresa Infante La Marca finalmente potrà circondarsi dell’affetto dei suoi concittadini.
“Ho inteso celebrare il più nobile dei sentimenti, l’Amore, sempre puro, innocente anche quando arriva con una tale potenza, a volte devastante, da sconvolgere le esistenze, mettendo a nudo i limiti e le fragilità umane costretti a scontrarsi con la realtà dei pregiudizi, delle apparenze, delle ipocrisie e dei dettami della società. Un Amore che non conosce destinazione o meta, che abbatte le barriere spazio-temporali, che non nasce e non muore, non ha inizio o fine, esiste, oltre il nostro esserci. Un’opera romanzata ma non incasellabile in un genere letterario per il suo essere fuori dai consueti canoni stilistici, soprattutto per la stesura quasi interamente in prosa poetica, definita successivamente da più note critiche di lettura “una poesia in cento pagine”. (L’Autrice)
Il romanzo si avvale della prefazione di Sandro Angelucci, con postfazioni di Maria Grazia Di Mario e Mauro Paolo Pietro Montacchiesi di cui si riportano brevi passaggi critici esaustivi:
C’è un eros di una finezza, di una gradevolezza più uniche che rare: così innocente da indurci a credere che il paradiso esista realmente, qui terrestre. (Sandro Angelucci, poeta, critico letterario)
Un libro che fa riflettere, non facile nei contenuti anche per uno stile originale che lega la scrittura narrativa alla poesia. Romanzo ben scritto, nella forma e nel contenuto non scontato, adatto per poeti e per pensatori, filosofi e psicologi. (Maria Grazia Di Mario, giornalista, scrittrice, saggista)
La Infante ha creato un ibrido lirico-narrativo di singolare tecnica. LUI, LEI vivono un amore assoluto ma il vero protagonista è il Destino. (Mauro Paolo Pietro Montacchiesi, saggista, critico letterario)
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli