Kareem Abdullah -Iraq, prof. critico letterario, scrive l’analisi tematica e stilistica della poesia: ” APPELLO PER LA PACE” di Zineta (Alibašić) Kurtović – Serbia, pubblicazione di Elisa Mascia -Italia

Fotomontaggio creato da Elisa Mascia delle foto cortesia di Zineta (Alibašić) Kurtović – Serbia e del prof Kareem Abdullah -Iraq


Analisi critica stilistica della poesia “APPELLO PER LA PACE” di Zineta (Alibašić) Kurtović – Serbia.

Di: Kareem Abdullah – Iraq.


La canzone “APPEL ZA MIR” di Zineta Kurtović porta con sé un messaggio chiaro e forte di pace, di opposizione alle guerre e al male che si sta diffondendo nel mondo. Attraverso il testo della poesia, la poetessa esprime profonda preoccupazione per la situazione mondiale e fa appello a tutti i popoli affinché si uniscano per un obiettivo comune: la pace. Analizzando i versi, si può osservare come l’autrice utilizzi diverse figure stilistiche ed espressioni per trasmettere il suo messaggio.


1- Analisi tematica

La canzone affronta il tema della pace globale, delle guerre e di un mondo che soffre a causa dell’ingiustizia e del male. I versetti iniziali sono un campanello d’allarme, che invita i lettori a ribellarsi al male e ad agire per porre fine alle guerre e alla violenza. La crescente preoccupazione della poesia per il destino del mondo assume un tono pessimista, evidenziando l’aumento della sofferenza e della sfortuna.


Versi come:


“Temo che il male / ci distruggerà tutti un giorno” i


“Ci sono sempre più ferite nel mondo”


Esse mostrano la preoccupazione e il pessimismo del poeta, sebbene l’intera poesia contenga un invito all’azione e al cambiamento.


2- Stile e linguaggio

Il linguaggio della canzone è semplice, ma profondamente emozionante. È scritto in prima persona plurale (un invito al risveglio e all’azione collettivi), il che sottolinea ulteriormente l’universalità del messaggio. L’autrice usa un linguaggio diretto, parlando di cose che non possono essere ignorate, come il male, la guerra e la sofferenza.


Versi come:


“Gridiamo con tutte le nostre voci / Per fermare tutti i combattimenti.” dimostrano il fervore e l’energia che l’autore infonde nella poesia. L’invito a svegliarsi e ad agire è chiaro e forte.


3- Figure stilistiche

La poesia è ricca di figure stilistiche che servono a sottolineare le emozioni e il peso del messaggio.


Epiteti – L’autrice usa epiteti come “lotta mondiale”, “lotta di guerra”, “sempre più ferite”, che sottolineano ulteriormente la sofferenza e la violenza.


Allitterazione – L’uso di suoni ripetuti aggiunge ritmo a una poesia e ne aumenta la potenza sonora. Ad esempio, nel versetto “PACE, PACE, gridiamo forte!!!” si pone l’accento sulla simmetria del suono che invita all’azione.


Ripetizione – La ripetizione della parola “PACE” alla fine della poesia crea un effetto potente e ricorda il tema principale e il messaggio. Questo procedimento stilistico conferisce forza alla poesia e mette in evidenza l’obiettivo più importante: un appello alla pace.


4- Simbolismo

“PACE” è il simbolo chiave della canzone, che ne racchiude tutta la filosofia. Il simbolismo della pace ricorre in tutta la poesia come ideale, desiderio di fine dei conflitti, di armonia e di coesistenza. La Terra è raffigurata come una vasta sfera, a simboleggiare che lo spazio per la pace e la cooperazione è illimitato, ma che, a causa dell’avidità e del potere, la pace è spesso irraggiungibile.


Versi:

“La terra è un vasto globo, / c’è posto per tutti su di esso” indica che c’è abbastanza spazio per tutte le persone, sottintendendo che i conflitti e le guerre non sono inevitabili, ma sono il risultato delle decisioni di qualcuno.


5- Analisi ritmica e metrica

La poesia è scritta in versi liberi, il che le consente una maggiore espressione emotiva e flessibilità nell’organizzazione. La struttura ritmica non è strettamente formalizzata, ma possiede comunque una ritmicità che invita all’azione, come nel caso della ripetizione della parola “PACE” alla fine della canzone.


6- Conclusioni

La canzone “APPEL ZA PEACE” di Zineta Kurtović porta con sé un forte messaggio di pace e un invito all’azione globale. L’autrice usa un linguaggio semplice ma profondamente emozionante per esprimere la sua preoccupazione per un mondo in cui il male, le guerre e la sofferenza stanno diventando sempre più diffusi. Attraverso figure stilistiche come la ripetizione, l’allitterazione e il simbolismo, crea un testo ritmico e sonoro che invita all’unificazione di tutti i popoli per raggiungere la pace. La poesia è quindi un appello alla coscienza collettiva e al cambiamento, un appello del tutto pertinente al mondo contemporaneo.



APPELLO PER LA PACE

Forza, mondo, alziamoci in piedi,

Contro tutti nel mondo del male,

Gridiamo a squarciagola

Per porre fine a tutti i combattimenti bellici.


In questo mondo manca la pace,

La guerra irrita tutti,

La volontà dei “potenti” sta divorando il mondo.

È peggio di quanto sembri.


Ho paura che il male ci colpisca.

Distruggi tutto un giorno,

Questo terreno soffre molto,

Ci sono sempre più ferite nel mondo.


La terra è una vasta sfera,

C’è spazio per tutto su di esso,

Perché la pace non viene cercata su Google?

Affinché sia meglio per tutti.


Alziamoci tutti dai nostri posti,

Cerchiamo la PACE all’unanimità,

Bene, tutti gli otto miliardi:

PACE, PACE, gridiamolo forte!!!

Zineta (Alibasic) Kurtovic

Kritička stilistička analiza pesme “APEL ZA MIR” autorice Zineta (Alibašić) Kurtović – Srbija .
By : Kareem Abdullah – Iraq .

Pesma “APEL ZA MIR” autorice Zinete Kurtović nosi jasnu i snažnu poruku mira, protivljenja ratovima i zlu koje se širi svetom. Kroz stihove pesme, pesnikinja izražava duboko zabrinutost zbog stanja u svetu i apelujući na sve ljude da se ujedine za zajednički cilj – mir. Kroz analizu stihova, može se videti kako autorka koristi različite stilističke figure i izraze kako bi prenela svoju poruku.

1- Tematska analiza
Pesma se bavi temom globalnog mira, ratova, i sveta koji pati zbog nepravde i zla. Početni stihovi pozivaju na buđenje, tražeći od čitatelja da se usmjere protiv zla i da se usmjere ka okončanju ratova i nasilja. Pojačana zabrinutost za sudbinu sveta kroz pesmu iznosi pesimistički ton, ukazujući na sve veće patnje i nesreće.

Stihovi poput:

“Bojim se da će nas zlo / Sve uništit jednog dana” i

“U svetu je sve više rana”

pokazuju pesnikininu zabrinutost i pesimizam, iako cela pesma nosi poziv na akciju i promene.

2- Stil i jezik
Jezik pesme je jednostavan, ali duboko emotivan. Pisan je u prvom licu množine (poziv na kolektivno buđenje i akciju), što dodatno naglašava univerzalnost poruke. Autorka koristi direktan jezik, govoreći o stvarima koje se ne mogu ignorisati, kao što su zlo, rat, i patnja.

Stihovi kao što su:

“Iz sveg glasa poviknimo / Da prestane ratna borba sva.” pokazuju žar i energičnost koju autorka unosi u pesmu. Poziv na buđenje i akciju je jasan i snažan.

3- Stilističke figure
Pesma je bogata stilističkim figurama koje služe za naglašavanje emocija i težine poruke.

Epiteti – Autorka koristi epiteti kao što su “svetska borba”, “ratna borba”, “sve više rana”, koji dodatno naglašavaju patnju i nasilje.

Aliteracija – Korišćenje ponavljajućih zvukova dodaje ritmičnost pesmi i povećava njenu zvučnu snagu. Na primer, u stihu “MIR, MIR, jasno uzviknimo!!!” dolazi do naglašavanja zvučne simetrije što daje poziv na akciju.

Ponavljanje – Ponavljanje reči “MIR” na kraju pesme stvara snažan efekat i podsjeća na glavnu temu i poruku. Ovaj stilistički postupak daje pesmi snagu i ističe najvažniji cilj: poziv na mir.

4- Simbolika
“MIR” je ključni simbol pesme, u kojem je sadržana cela njena filozofija. Simbolika mira se pojavljuje kroz čitavu pesmu kao ideal, želja za okončanjem konflikata, za harmonijom i koegzistencijom. Zemlja se prikazuje kao prostrana kugla, što simbolizuje da je prostor za mir i saradnju neograničen, a ipak, zbog pohlepe i moći, mir je često nedostižan.

Stihovi:

“Prostrana je zemlja kugla, / Na njoj mjesta za sve ima,” ukazuju na to da postoji dovoljno prostora za sve ljude, što implicira da sukobi i ratovi nisu neizbežni, već su rezultat nečijeg odlučivanja.

5- Ritmička i metrumska analiza
Pesma je napisana u slobodnom stihu, što joj omogućava veći emotivni izraz i fleksibilnost u organizaciji. Ritmička struktura nije strogo formalisana, ali i dalje ima ritmičnost koja poziva na akciju, kao što je slučaj sa ponavljanjem reči “MIR” na kraju pesme.

6- Zaključak
Pesma “APEL ZA MIR” Zinete Kurtović nosi snažnu poruku mira i poziv na globalnu akciju. Autorka koristi jednostavan jezik, ali duboko emotivan, da bi prenela zabrinutost zbog sveta u kojem zlo, ratovi i patnja postaju sve prisutniji. Kroz stilističke figure poput ponavljanja, aliteracije, i simbolike, ona stvara ritmičan i zvučan tekst koji poziva na ujedinjenje svih ljudi u cilju postizanja mira. Pesma je, dakle, apel na kolektivnu svest i promenu, apel koji je u potpunosti relevantan za savremeni svet.


APEL ZA MIR

Hajde svijete ustanimo,
Protiv svakoga na svijetu zla,
Iz sveg glasa poviknimo
Da prestane ratna borba sva.

Ovom svijetu mira fali,
Rat svakoga iritira,
Volja “moćnih” svijet izjeda
Još je gore nego što izgleda.

Bojim se da će nas zlo
Sve uništit jednog dana,
Mnogo trpi ovo tlo,
U svijetu je sve više rana.

Prostrana je zemlja kugla,
Na njoj mjesta za sve ima,
Zašto se mir ne izgugla,
Pa da bolje bude svima.

Dignimo se svi iz mjesta,
Jednoglasno MIR tražimo,
Pa svih osam milijardi:
MIR, MIR, jasno uzviknimo!!!

Zineta (Alibašić) Kurtović

Leggi anche 👇 grazie
https://alessandria.today/2025/04/14/il-prof-kareem-abdullah-iraq-critico-letterario-scrive-lanalisi-stilistica-della-poesia-appello-per-la-pace-di-zineta-alibasic-kurtovic-serbia-pubblicazione-di-elisa-mascia-itali/

Pubblicato da elisamascia

Biografia di: Elisa Mascia Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo. Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore. Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”. Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019. Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia. Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice. Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro. Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA. Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano. Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia. È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri. È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo. Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale . Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online. Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario. Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap. Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu. Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale. È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile. Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ". - Facebook - Instagram - Twitter - YouTube - Pinterest

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora