Foto cortesia di Martha Crosby Crosby, Pietro La Barbera ed Elisa Mascia
DATI BIOGRAFICI
Dott.ssa Martha Crosby Crosby (LIMA- PERÙ), Poeta, scrittrice, attrice e psicologa specializzata in Psiconeuroimmunologia e in Clinica e Salute, Master in Psicologia, diplomata in Psicooncologia; Membro dello staff della Clinica Tezza e dell’Ospedale Rebagliati, professoressa laureata ESSALUD presso l’Università Nazionale di San Marcos.
È fondatrice, presidente e direttrice della SOCIETÀ PERUVIANA DEI POETI e membro del consiglio direttivo del Comitato delle scrittrici dell’International Pen Club in Perù. Membro della Società degli Autori e Compositori Drammatici (SACD) e dell’Unione degli Artisti e Interpreti del Perù. (SAIP) tra gli altri.
Opere letterarie: Raccolte di poesie LETTERE PER TE -1989- FRANCIA 1994- Ristampato a cura di San Marcos nel 1994, Libro di poesie TI AMO-1998 – autrice e compositrice del CD poesie per Te (2008), libro di poesie DIALOGO DEGLI SPECCHI – PIUME DI PIETRA (2010), POSSONO PRENDERMI TUTTO E ALTRE POESIE (2023) LA GIOIA DI VIVERE NELLA POESIA (2024). Autore e compositore dell’inno ufficiale del Collegio degli psicologi del Perù (2006) Con più di 60 libri di antologia collettiva pubblicati attraverso la SOCIETÀ PERUVIANA DEI POETI
.Antologizzato in prestigiosi libri e riviste letterarie nazionali e internazionali come Rondinelas diretto dal Poeta e Dottore in Letteratura César Toro Montalvo. (1985) PAROLA SENZA FRONTIERE-CONFINI SENZA PAROLE” DELL’UNIVERSITÀ RICARDO PALMA (2010 al 2016) NEL LIBRO ANTOLOGICO DEL CONSIGLIO NAZIONALE I SANGUE DI OGGI, in VIVA POESIA VIVA DI JOSE BELTRAN PEÑA, nell’edizione. Da “La mela morsicata” di Carlos Zúñiga, nel libro antologico “Sinfonia lirica” di Edit. Vizio Perpetuo Vizio Perfetto, nel “Movimento Poeti del Mondo” in Cile, in LA VOCE DELLA PAROLA SCRITTA INTERNAZIONALE a MADRID – SPAGNA, nella Rivista Basta Ya, di Córdoba, Argentina. Distinzione di eccellenza letteraria dall’Università di Bio Bio – Cile. (2013), NELLA CASA DEL POETA dell’Uruguay, 2015, tra gli altri. Le sue opere sono state tradotte in inglese, francese, ungherese, greco e italiano.
Rappresenta la SOCIETÀ PERUVIANA DEI POETI presso l’Università di Oviedo, Asturie. Co-fondatore della Capitale mondiale della poesia nelle Asturie. 2022
Riconoscimento da parte della Facoltà di Lettere e Umanità dell’Università di Bio Bio in Cile per la sua carriera poetica e letteraria. Riconoscimento e partecipazione a un’antologia a Cordova, Argentina. Premio letterario internazionale Dr. Manuel Equihua Estrella del collettivo culturale internazionale Utopia Poética Universal. Riconoscimento 2024 da parte dell’Associazione letteraria del XXI secolo di Valencia, Venezuela
Medaglia civica della città di Jesús María per la sua carriera letteraria e culturale in Perù, Riceve il Chasqui de Oro dal Ministero dell’Istruzione per la sua opera poetica e culturale, il Trilce de Oro dal Comune di Santiago de Chuco (luogo di nascita del poeta universale Cesar Vallejo) per la sua opera poetica, Medaglia e distinzione dalla Commissione delle Dame del Congresso della Repubblica, 2014 per la sua carriera culturale, Riconoscimento alla carriera poetica e culturale del Fondo editoriale del Congresso della Repubblica 2022, Riconoscimento della Direzione della Cultura del Comune di Lima per la sua carriera e opera poetica, (2024) diplomi e statuette del Circolo dei giornalisti radiofonici e televisivi nonché membro onorario di detta istituzione, Riconoscimento della Direzione della Cultura del Comune di Lima per la sua opera letteraria e gestione culturale, tra gli altri riconoscimenti.
Domande
1- L’inferno è davvero privo di amore?
Sì, l’inferno rappresenta l’indifferenza, la mancanza di amore, l’egoismo e tutti i mali che derivano dalla mancanza di amore. L’amore è vita, costruzione, la mancanza di amore è morte, è distruzione. Una persona che non ha amore non è capace di dare amore e quindi, non dando, non potrà riceverlo, tutto ciò lo rende vuoto, arido, spesso amareggiato e può portarlo a causare sofferenze letali verso se stesso e verso gli altri.
2- È più vero che non cambierai mai la tua vita finché non cambierai qualcosa che fai ogni giorno?
È verissimo che per ottenere risultati diversi nella tua vita personale devi fare cose diverse per ottenere i cambiamenti che vuoi apportare. Se voglio diventare un traduttore di lingue, per esempio, e non cambio la mia routine di guardare sempre i miei programmi televisivi per quattro ore e non li sostituisco con quattro ore di lezioni di lingua, non cambierò il mio stato attuale e non inizierò i miei studi per diventare un traduttore di lingue. Non possiamo aspettarci di avere molti amici, ad esempio, se non socializziamo con le persone, se non ci incontriamo e non parliamo attraverso tutti i mezzi disponibili, sia virtualmente che di persona, o se non accettiamo alcun invito.
3- Per esprimere un desiderio, devi guardare dentro te stesso?
Sì, dobbiamo sapere cosa desidera il nostro cuore. Quale bisogno dobbiamo soddisfare urgentemente. Per esempio, se ho un figlio malato e il mio amore materno desidera intensamente la sua guarigione, allora esprimerò questo desiderio. La richiesta di un desiderio inizia sempre con un’introspezione che può portarci a chiedere qualcosa che soddisfi i nostri bisogni e/o quelli degli altri.
4- Dovremmo governare la mente?
Ovviamente. Dobbiamo imparare a governare, controllare e dirigere la nostra mente, svilupparla e rafforzarla per raggiungere i nostri obiettivi, risolvere diversi problemi, agire correttamente, con prudenza, con ragionamento e ottenere l’equilibrio e la pace spirituale di cui ognuno di noi ha bisogno per mantenere,
5- È più importante sapere di più?
Sì, la conoscenza è molto importante, ma l’ignoranza ci porta a commettere imprudenze ed errori nella vita che avremmo potuto evitare con la conoscenza. L’esperienza ci aiuta ad avere una maggiore conoscenza e saggezza quando impariamo da essa. Suggerisco che cerchiamo prima di tutto di conoscere noi stessi.
6- Non sbagli mai quando fai la cosa giusta?
Se fai la cosa giusta, non potremo sbagliare. Per fare la cosa giusta dobbiamo prima conoscere tutti gli aspetti coinvolti nella nostra azione. Se colleghiamo ciò che è corretto al contesto in cui ci troviamo, allora stiamo riducendo i margini di errore che potrebbero verificarsi e quindi non commettiamo errori.
7- La paura di perdere sta diventando sempre più forte?
È vero che c’è sempre più competizione in tutti o quasi tutti gli aspetti della vita, intendo dall’ottenere una posizione in un’azienda al fallimento di qualsiasi progetto di vita, incluso il mantenimento di una relazione adeguata.
L’incertezza di riuscire o meno a vincere o ottenere ciò che speriamo e desideriamo ottenere deriva dalla lotta ancestrale per la sopravvivenza e questa lotta con il passare del tempo diventa sempre più stressante man mano che vediamo tattiche e strategie diverse e pericolose di coloro che consideriamo rivali o avversari disposti a usare qualsiasi mezzo per competere in modo astuto e imbrogliante. Questa paura. Si forma anche a causa dell’insicurezza di sé, di sentimenti di inferiorità che si traducono nella paura di non essere sufficientemente preparati, nella paura del rifiuto, nella paura di fallire, nella paura di essere indipendenti, ecc.
8- Sta diventando sempre più difficile capire chi siamo?
Penso che sia più difficile capire chi siamo nella misura della complessità degli studi filosofici e delle teorie opposte che emergono sulle nostre origini e per argomenti che vanno di pari passo con le nuove scoperte sulla fisica quantistica, la genetica, l’astrofisica, tra gli altri. Penso che possiamo scoprire e comprendere meglio chi siamo cercando dentro noi stessi attraverso l’autoconoscenza, l’introspezione e la meditazione profonda, dove troveremo la nostra vera essenza dell’Essere.
Poesie
MARTA CROSBY CROSBY
1- SETE
Il fiele del mio sangue mi fa male,
le mie arterie, le mie vene
l’essenza della vita
piangono le mie lacrime,
non ci sono stati,
piangono i miei muscoli danneggiati,
le mie gambe, la mia gola,
il mio pensiero gelido,
che non capisce perché
abbiamo dei genitori maledetti
che distruggono i loro figli
con asce taglienti
nella mente e nel corpo,
come i lupi scuoiano
le loro prede,
altri corrono, anch’io,
ognuno per la sua parte…
E grido! Fratelli, unitevi a me!
Vi salverò, ma non è possibile,
sono già molto spaventati,
fuggono spaventati.
Voglio uccidere gli sfrattati
che ci hanno reso strani e tristi,
angosciati, assetati d’amore.
2- SE POTESSI
Se solo potessi
fermare il tempo
con le mie braccia
e tagliare i legami
del corpo
tra le catene,
combattere la rabbia
del valore
fatto a pezzi,
indietro le mie mani
nel dolore dell’universo.
Se solo potessi
rivelare l’alfa della stella
e darla ai miei fratelli,
la mia visita sarebbe
un allegro divenire
di arcobaleni e diademi,
paziente luce
dell’amore tra praterie,
flusso di saggi fruttiferi
nelle vene della terra,
caverne di cristalli massicci
vegliando tiepidi risvegli.
Se potessi offrirlo nelle mie mani,
allora la mia visita…
non sarebbe più vana!
3- DONNA
Mi piace la donna
acciaio e sabbia
di avorio e quarzo,
materna e paterna,
di luce e canto.
Di miele e rugiada,
la luna che bagna
d’argento e rame
un bambino che abbraccia.
Mi piace la donna
forza e sfida,
interminabile tela
senza brividi del vento.
Di sete che cammina,
brucia nel suo corpo
l’amore per la prole
e di notte in preghiera.
Di tenero rovere,
con il sapore di madre,
in immagine curata
e rossore di sera.
Estasiata, accarezzando… baciando
quanto mi piace la donna di carne!
Piume di pietra, 2010
4-MISTERO
Permettimi di amarti
senza volerti avere
amarti senza che tu ti leghi a me.
Dedicare una poesia a te,
parla di mille argomenti,
portami dentro,
del mio cuore sorridente.
Provare qualcosa per te, amata con tenerezza,
forse senza passione e senza follia,
come una bambina che guarda accanto a te
e un dolce gli regali per fortuna.
Guardarti in silenzio
senza possederti
senza condizioni o privilegi
con amore sublime e profondo
ricevi in questo giorno di mistero
la mia eterna ammirazione
anche se sei lontano
e il mio fervido desiderio
di essere felice in questo mondo.
BIODATA
Dra. Martha Crosby Crosby (LIMA- PERU), Poeta, escritora, Actriz y Psicóloga especializada en Psiconeuroinmunologia y en Clínica y de la Salud, Magister en Psicología, diplomada en Psicooncologia; Miembro del Staff de la Clínica Tezza y del Hospital Rebagliati,ESSALUD Catedrática de Posgrado de la Universidad Nacional Mayor de San Marcos.
Es Fundadora – Presidenta y Directora de la SOCIEDAD PERUANA DE POETAS, Miembro Directivo del Comité de Escritoras del Pen Club Internacional en Perú. Miembro de la Societè de Auteurs et Compositeurs Dramatiques (SACD), del Sindicado de Artistas e Intérpretes del Perú. (SAIP) entre otros.
Obras Literarias: Poemarios CARTAS PARA TI -1989- FRANCIA 1994- Reeditada por edt. San marcos en 1994, Poemario YO TE AMO-1998 – autora y compositora del CD poemas para Ti (2008), poemario DIALOGO DE ESPEJOS -PLUMAS DE PIEDRA(2010), TODO ME PODRAN QUITAR Y OTROS POEMAS ( 2023) LA ALEGRIA DE VIVIR EN POESIA (2024) .Autora y Compositora del Himno Oficial del Colegio de Psicólogos del Perú (2006) Con más 6O libros de antología colectiva publicados a través de la SOCIEDAD PERUANA DE POETAS
.Antalogada en prestigiosos libros y revistas literarias nacionales e internacionales tales como como Rondinelas dirigida por el Poeta y Doctor en Literatura César Toro Montalvo .(1985) PALABRA SIN FRONTERAS-FRONTERAS SIN PALABRAS” DE LA UNIVERSIDAD RICARDO PALMA (2010 al 2016) EN EL LIBRO DE ANTOLOGÌA DEL CONSEJO NACIONAL TODAS LAS SANGRES, en VIVA POESIA VIVA DE JOSE BELTRAN PEÑA, en la edit. De “la Manzana Mordida”, de Carlos Zúñiga, en Libro de Antología “Sinfonía Lirica” de Edit. Vicio Perpetuo Vicio Perfecto, en el “Movimiento Poetas del Mundo “en Chile, en LA VOZ DE LA PALABRA ESCRITA INTERNACIONAL en MADRID – ESPAÑA, en la Revista Basta Ya, de Córdova Argentina. Distinción de Excelencia Literaria por la Universidad de Bio Bio – Chile. (2013), EN LA CASA DEL POETA de Uruguay, 2015, entre otros. Sus obras han sido traducidas al inglés, francés, húngaro, griego e italiano.
Representa a la SOCIEDAD PERUANA DE POETAS en la Universidad de Oviedo Asturias Co- Fundadora de la Capital Mundial de la Poesía en Asturias. 2022
Reconocimiento por la Facultad de Letras y Humanidades de la Universidad de Bio Bio en Chile a la trayectoria poética y literaria Reconocimiento y participación en antología en Cordova Argentina. Premio Internacional de Literatura Dr. Manuel Equihua Estrella por el Colectivo Cultural Internacional Utopia Poética Universal.2024 Reconocimiento por la Asociación Literaria siglo XXI en Valencia Venezuela
Medalla Cívica de la Ciudad de Jesús María por trayectoria literaria y cultural en el Perú, Recibe el Chasqui de Oro del Ministerio de Educación por su Obra Poética y cultural, , el Trilce de Oro de la Municipalidad de Santiago de Chuco(cuna del vate Universal Cesar Vallejo) por su obra poética, Medalla y distinción de la Comisión de Damas del Congreso de la República,2014 por trayectoria cultural, Reconocimiento por Trayectoria Poética y Cultural Del Fondo Editorial del Congreso de la Repúbica 2022, Reconocimiento por la Dirección de Cultura de la Municipalidad de lima a la Trayectora y Obra Poética,(2024) diplomas y estatuillas del Círculo de Periodistas de Radio y Televisión así como Miembro Honorario de dicha institución, Reconocimiento por la Dirección de Cultura de la Municipalidad de Lima por su Obra literaria y gestión cultural , entre otros reconocimientos.
Preguntas
1- ¿El verdadero infierno es no amar?
Si, el infierno representa la indiferencia, el desamor, el egoísmo, y todos los males que resultan a consecuencia de la falta de amor. El Amor es vida, construcción , la falta de amor es muerte, es destrucción.Una persona que no tiene amor no es capaz de dar amor y por lo mismo al no darlo tampoco lo podrá recibir, todo ello lo vuelve vacío, árido, muchas veces amargado y puede llevarlo a provocar un sufrimiento letal hacia si mismo y hacia los demás .
2- ¿Es más cierto que nunca cambiarás tu vida hasta que cambies algo que haces todos los días?
Es muy cierto que para obtener resultados diferentes en la vida personal debes hacer cosas diferentes para lograr los cambios que deseas realizar Si deseo ser traductora de idiomas por ejemplo y no cambio mi rutina de ver siempre mis programas de televisión durante cuatro horas y no las reemplazo por cuatro horas de clases de idiomas no cambiaré mi estado actual y no iniciare mis estudios para llegar a ser Traductora de idiomas. No podemos pretender tener por ejemplo muchos amigos si no socializamos con las personas, si no nos reunimos y conversamos por cualquier medio disponible ya sea en forma virtual o presencial , o si no acepto ninguna invitación.
3- Para pedir un deseo ¿hay que mirar dentro de uno mismo?
Si, hay que saber que desea nuestro corazón Que necesidad nos urge satisfacer. Por ejemplo si tengo un hijo que está enfermo y mi amor de madre desea intensamente su recuperación entonces pediré este deseo . Siempre se inicia el pedido de un deseo con la introspección que puede llevarnos a pedir algo que sea para satisfacer nuestras propias necesidade y/o para el de los demas
4- ¿Debemos gobernar la mente?
Claro que si. Debemos aprender a gobernar, controlar y dirigir nuestra mente , desarrollarla y fortalecerla para alcanzar nuestras metas , resolver diferentes problemas ,actuar con acierto, con prudencia, con razonamiento y obtener el equilibrio y la paz espiritual que cada uno de nosotros necesitamos mantener ,
5- ¿Es más importante saber más?
Si Es muy importante el conocimiento,, la ignorancia nos lleva a cometer imprudencias y errores en la vida que pudiéramos haber evitado con el conocimiento. La experiencia nos ayuda a tener mayor conocimiento y sapiencia cuando aprendemos de ella , Sugiero que primero busquemos conocernos a nosotros mismos
6- ¿Nunca te equivocas cuando haces lo correcto?
Si haces lo correcto, no sería posible equivocarnos. Para hacer lo correcto debemos primero conocer todos los aspectos que involucra nuestra acción. Si vinculamos lo correcto en el contexto donde nos encontramos entonces estamos reduciendo los márgenes de error que pudieran aparecer para no equivocarnos..
7- ¿El miedo a perder es cada vez más fuerte?
Es verdad que cada vez hay más competencia en todos o casi todos los quehaceres de la vida, me refiero a obtener desde un puesto en una empresa hasta a fracasar en cualquier proyecto de vida incluyendo mantener una adecuada relación de pareja .
La incertidumbre de lograr o no lograr ganar u obtener lo que esperamos y deseamos conseguir proviene de la lucha ancestral por la supervivencia y está lucha con el correr del tiempo se hace cada vez más estresante en la medida que vemos diversas y peligrosas tácticas y estrategias de quienes consideramos rivales o adversarios dispuestos a valerse de cualquier medio para competir en forma artera y con trampas Este miedo . también se forma como resultado de la inseguridad en si mismo, sentimientos de inferioridad que trae como consecuencia el miedo a no estar lo suficientemente preparado, temor al rechazo, miedo al fracaso, temor a ser independiente etc etc .
8- ¿Es cada vez más difícil entender quiénes somos?
Creo que es más difícil entender quienes somos en la medida de la complejidad de los estudios filosóficos y teorías contrapuestas que aparecen sobre nuestros orígenes y por temas que van de la mano con los nuevos descubrimientos sobre la física cuántica, la genética, la astrofísica entre otros Pienso que podemos descubrir y entender mejor quienes somos buscando en nosotros mismos a través del autoconocimiento, de la introspección y de la meditación profunda dónde encontraremos nuestra verdadera esencia de Ser.
Poemas
MARTHA CROSBY CROSBY
1- SED
Me duele la hiel de mi sangre,
me duelen las arterias,
las venas,
la esencia de la vida,
lloran mis lágrimas
no habidas,
lloran mis músculos dañados,
mis piernas, mis garganta,
mi pensamiento helado,
que no entiende porqué
tenemos padres malditos,
que destrozan a sus hijos,
con hachas filudas,
en la mente y en el cuerpo,
como lobos despellejan
sus colmillos asesinos,
otros corren, yo también,
cada uno por su lado…
Y grito !Hermanos, únanse a mí!
!yo los salvaré!
pero no es posible,
ya están muy asustados,
huyen despavoridos,
quiero matar a los desahuciados,
que nos hicieron
extraños y tristes…
angustiados…
sedientos de AMOR.
2- SI YO PUDIERA
Si yo pudiera
detener el tiempo
con mis brazos
Y cortar los lazos
del cuerpo
entre cadenas,
Pelear la furia
del valor
hecho pedazos
Retroceder mis manos
En el dolor del Universo
Si yo pudiera
Develar el alfa de la estrella
y entregarla a mis hermanos
Mi visita serìa
Un alegre devenir
De arco iris y diademas
Paciente luz
Del amor entre praderas
Fluir de sabios frutales
En las venas de la tierra
Cavernas de macizos cristales
Velando tibios despertares…
si yo pudiera todo eso
ofrecerlo de mis manos
entonces, mi visita…
¡ya no sería en vano!
3- MUJER
Me gusta la mujer
de acero y arena
de marfil y de cuarzo
materna y paterna
de luz y de canto
De miel y rocío
la luna bañando
de plata y de cobre
a un niño abrazando
Me gusta la mujer
de fuerza y desafío
interminable lienzo
sin viento escalofrío
De sed caminando
ardiendo en su cuerpo
el amor a la prole
y por las noches orando
De tierno roble
con sabor a madre
en curtida imagen
y rubor de tarde.
Extasiada… acariciando…besando
¡Cuánto me gusta…
la mujer de carne
Plumas de piedra, 2010
4- MISTERIO
Permíteme amarte
sin querer tenerte
quererte sin tener
que atarte.
Dedicarte un poema
hablar de mil temas
llevarte dentro
de mi corazón sonriente.
Sentirme por ti
querida con ternura
tal vez, sin pasión y sin locura
como a una niña que a tu lado miras
y un dulce le regalas por ventura.
Mirarte en silencio
sin posesiones
sin condiciones, ni privilegios
con amor sublime y profundo
recibe en este día de misterio
mi eterna admiración
aunque estés lejos
y mi ferviente anhelo
de saberte feliz en este mundo
Leggi anche 👇
Pietro La Barbera ed Elisa Mascia continuano il programma bilingue italiano-spagnolo: “Alla ricerca della vera bellezza” con Martha Crosby Crosby, pubblicazione di Elisa Mascia