Il mio intervento: al Gran Artium: Assembly of artist at Panorama International Literature. 15 febbraio 2025. Ore 15.00 in Italia.
Grazie infinte per l’encomiabile lavoro che svolgete: al Presidente Preeth Padmanabhan Nambiar – Irene Doura-Cavadia. A Silla Maria Campanini a Elisa Mascia A tutti gli organizzatori.
Buonasera a tutti voi, saluto in particolare Silla alla quale devo l’onore di essere qui con voi tutti, saluto tutto il team della Fondazione International Literature Panorama art festival 2025. Ringrazio per l’invito. Per me, essere qui è importante, mi sento onorata di essere parte di questo evento. Ciò che esprimo nella mia opera, l’acqua, che è il tema che caratterizza il contesto, è legato al sacro e alla simbologia nel suo significato più intrinseco. Sono sarda, come saprete, la Sardegna essendo un’isola è circondata dal mare, il mare che ci invidiano in tutto il mondo per la limpidezza delle sue acque. Oltre al mare, la Sardegna è ricca di fiumi ruscelli e laghi, l’elemento acqua è presente in ogni lembo della mia terra, è parte integrante di ciò che siamo, l’acqua è il principio di tutte le cose. Questo pensiero, risale a Talete che era convinto che l’acqua è principio di vita, inseparabile da questa: MA LA VITA È PRESENTE IN TUTTA LA REALTA’, E’ L’ELEMENTO CHE UNIFICA OGNI COSA. In Sardegna si possono trovare tante Fonti Sacre e Pozzi Sacri, dove l’acqua è l’elemento primario e divinizzato, che testimonia quanto sia un elemento vitale e importante per l’essere umano, fin dalle sue origini. Anche nella mitologia esisteva una fonte Sacra. La fonte di Castalia, particolarmente venerata durante l’antichità, considerata la Fonte Sacra delle Muse. Anche il Parnaso era consacrato al culto del dio Apollo e alle Nove Muse, secondo la mitologia greca, su questo monte era situata una fonte sacra alle muse. Sull’acqua si è scritto e dipinto tanto in ogni era, ma l’acqua può avere diversi e molteplici aspetti di cui parlo nella mia poesia.
L’ACQUA Sei acqua bella, quando tu nasci al mondo sottoforma di stella, splendi sotto la luce tua, brillante raccogliendo in te i colori del mondo. Ora sei verde come i prati verdi oppure sei marrone come la terra arsa, a volte blu come il tuo cielo si riflette da lassù, riflette sull’acqua del mare e sulle onde. Quella sei tu, Acqua. Sei cara utile, rinfranchi gli assetati nutri di beni ogni tuo bagnante. Trasformi anche in crudele morte mietendo vittime, galleggiano nel tuo giardino. A volte salvi vite, cullandole nel tuo lettino trasportandoli a riva, salvandoli al lor destino giovani vite ancor, lasciando in vita. I tuoi acquazzoni, inondazioni e altro di danni fanno all’uom fino a morire, ma salvi ancor col tuo tanto gioire accarezzando i volti, spesso molte membra che stanno immersi dentro i tanti lidi che scroscianti scuotono quel tuo solo lido. Di bellezze sei ricca dentro e fuori acqua rigeneri i tuoi tanti fiori.
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli