L’artista Sebastiano Sechi ha partecipato all’ARTIUM del PILF 2025, incontro con gli artisti organizzato dalla Global Coordinator Artist Project Silla Maria Campanini e ospitato da Irene Doura-Kavadia, segretaria generale, con la supervisione del presidente Preet Nambiar e la partecipazione di Elisa Mascia -Italia
Terminata circa un’ora fa la Convention in Videoconferenza, organizzata da Panorama International Literature Festival 2025, alla quale hanno preso parte una trentina di artisti selezionati da diverse nazioni: Italia, Romania, Austria, Slovenia, India, Cuba ed altre. Gli artisti hanno presentato una loro opera sul tema “JALAM: LA GOCCIA DELLA VITA”, oltre a titolo, tecnica e motivazione, vi era da legare al dipinto anche una poesia, scritta da loro, oppure gentilmente “prestata” da un poeta. Fra gli artisti presenti, anche il sottoscritto che ha presentato l’opera “Effervescenza” con la presentazione che segue.
Fin dai miei studi presso l’Istituto d’Arte di Sassari, ho dimostrato una notevole inclinazione per la pittura, influenzato da maestri di alto livello come Stanis Dessy, Gavino Tilocca, Zaza Calzia e Antonio Atza. La mia arte abbraccia una varietà di stili: dall’impressionismo al surrealismo e all’astrattismo, riflettendo il desiderio di esplorare nuove tecniche e forme di espressione. Dopo un periodo dedicato all’arte digitale, sono tornato alla pittura tradizionale, integrando influenze surrealiste e metafisiche. Ho consolidato la mia peculiarità di artista versatile e innovativo, caratterizzata da colori vivaci e composizioni dinamiche. “Effervescenza e Vita” Una delle mie opere più recenti e significative è “Effervescenza”, che rappresenta la vitalità della vita attraverso l’arte astratta. Le bollicine d’acqua nel bicchiere simboleggiano momenti di gioia e movimento, mentre il contrasto tra l’acqua effervescente e il liquido informale rappresenta la dualità dell’esistenza umana. Le bollicine d’acqua portano con sé un significato profondo. Ogni bollicina rappresenta un momento di effervescenza vitale, un istante di gioia e movimento. Le bollicine salgono velocemente verso la superficie, simbolo di vita e speranza, mostrando come anche nei momenti di quiete ci sia sempre dinamismo e cambiamento. L’acqua effervescente simboleggia la purezza e la vitalità, mentre il liquido informale dall’altro lato rappresenta la fluidità e l’adattabilità della vita stessa. Questo dualismo nell’opera riflette la natura mutevole e imprevedibile dell’esistenza umana. l’informale liquido rappresenta un approccio astratto e libero, che lascia spazio all’interpretazione personale e alla riflessione interiore. Questa vibrante composizione è inoltre legata ad una piccola poesia di Silla Maria Campanini che l’ha scritta con queste stupende parole:
“Ondeggiando tra le onde, è il flusso astratto di colori, energia fluente nell’acqua, forza vitale che scorre nelle vene, dove il mito prende vita. Come un vortice, emergono le onde dalle profondità del desiderio. In un bicchiere pieno d’acqua, si tuffa l’arsura dei deserti, goccia dopo goccia, scende il momento lucido, nel suono vibrante di parole, essenza di trasparenza e custode dei mari, alimento di vita, sogno degli assetati”.
Ringrazio Silla Maria Campanini per il sostegno e il supporto che mi ha dato in questa bellissima esperienza.
Fra non molto, una Giuria Internazionale sceglierà le opere più meritevoli. Silla Maria Campanini Elisa Mascia
Foto cortesia dell’opera d’arte di Sebastiano Sechi
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli