Foto cortesia immagine della locandina della giornata dei calzini spaiati
STORIA CONTEMPORANEA
La giornata dei Calzini spaiati e del bullismo. Primo Circolo Didattico, R. Arfè, Somma Vesuviana
Articolo di Bartolomeo Di Giovanni 7 Febbraio 2025
“Agisci in modo da trattare l’umanità, sia nella tua persona sia in quella di ogni altro, sempre anche come fine e mai semplicemente come mezzo” I. Kant
Insistere con le giornate dedicate ad una tematica è importante perché i giovani devono abituarsi a considerare la scuola, non solamente, come un luogo ove si apprendono le utili nozioni, c’è anche un’etica informativa e performativa quale seme da coltivare per il futuro.
La società è cosmopolitica ed oggi più che mai diverse culture si incontrano e allora è compito delle istituzioni educare alla diversità, ciò che, apparentemente, potrebbe sembrare antitetico al proprio modo di pensare, in realtà è il modo più diretto per confrontarsi con civiltà che arricchiscono il bagaglio culturale.
Che cosa significa Calzini spaiati , anzi che cosa intende trasmettere tale simbologia? Jung parlò molto di Simboli e delle loro trasformazioni attraverso il dialogo costruttivo, dove c’è il Di-verso C’è Poiesis: capacità creativa. È grazie alla multiculturalità che il progresso potrebbe giungere alla consapevolezza di porre fine ai conflitti distruttivi, creando solamente sofferenze tra i popoli. Una delle piaghe che con enorme difficoltà si cerca di cicatrizzare è il Bullismo e ancora di più, con l’avvento dell’era computazionale, è il cyberbullismo che in questi ultimi anni ha causato vittime tra i giovani. La scuola cerca di arginare il fenomeno attraverso lezioni interdisciplinari affinché il discente possa capire che nell’altro c’è una parte di ognuno.
Queste giornate, utili e significative, sono il compito principale della scuola e della famiglia, cooperare in modo costruttivo senza scontri ideologici. I Calzini spaiati rappresentano la diversità in ogni forma, lo scopo è di sensibilizzare bambine e bambini, ma anche gli adulti, a comprendere, accettare e rispettare l’altro per come è. Perché ciascuno è unico e speciale e le differenze sono fonte di ricchezza.
Il Primo Circolo Didattico Arfè, di Somma Vesuviana, anche oggi ha dato dimostrazione di accogliere le problematiche sociali e trasformarle secondo i canoni etici del dialogo. Ogni allievo ha portato un calzino che è stato appeso in classe rendendo così visibile la bellezza di una poetica, non ideale, non come pensiero fine a sé stesso, ma come segno ineludibile della propedeutica della multiculturalità.
La Dirigente, i docenti, cercano ogni giorno di sensibilizzare gli alunni perché crescano superando gli esempi contorti dalla liquidità dei social-media. Cosa ci si aspetta? C’è ancora una piccola lanterna di Speranza? Assolutamente Sì, altrimenti si vanifica tutto come un obbligo didattico che via via diventa come un albero che non produce più frutti. In-segnare è lasciare il segno a coloro che saranno i protagonisti della società del domani.
Pubblicato da elisamascia
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli