Le traduzioni delle poesie permettono di raggiungere moltitudini di cuori che ricevono il dono dell’emozione in ” altre parole”, Joan Josep Barcelo traduce i versi poetici di Ada Rizzo
Laddove l’azzurro s’incontra con l’infinito, il mare sussurra storie antiche
Le onde danzano, un respiro profondo, ricami di spuma che giocano e si frangono,
ogni risacca un segreto svelato, un canto dolce portato dal vento.
Conchiglie, tesori sulla battigia, sogni rinchiusi, brillanti di vita, a raccontare di viaggi lontani, di onde da domare.
All’alba e al tramonto, il sole dipinge arazzi di oro su sfondi cangianti, con pennelli di menta e rosmarino A sera il mare si veste di blu e nel suo abbraccio, l’anima si placa.
A volte e’ ribelle, Il vento agita un canto di tempesta, nel suo ruggito potente la forza della natura è sempre presente.
In ogni goccia, un eco di divinità, cordone invisibile che unisce realtà, il mare, amico, un dialogo muto, eterno, nel suo respiro, troviamo il nostro interno.
Ascolta il suo canto, respira, lasciati andare …e’ la magia del mare. . . LA MAGIA DEL MAR
Allí donde el azul se encuentra con el infinito, el mar susurra historias antiguas
Las olas danzan, una respiración profunda, bordados de espuma que juegan y se rompen,
cada resaca un secreto revelado, un dulce canto llevado por el viento.
Conchas, tesoros en la costa, sueños encerrados, brillantes de vida, para contar viajes lejanos, de olas para domar.
Al amanecer y al anochecer, el sol pinta tapices de oro sobre fondos iridiscentes, con pinceles de menta y romero Por la tarde el mar se vuelve azul y en su abrazo, el alma se calma.
A veces es rebelde El viento agita una canción de tormenta, en su potente rugido la fuerza de la naturaleza está siempre presente.
En cada gota, un eco de divinidad, cordón invisible que une realidades, el mar, amigo, un diálogo mudo, eterno, en su aliento encontramos nuestro interior.
Escucha su canto, respira, déjate llevar…es la magia del mar. . . LA MÀGIA DEL MAR
Allà on el blau es troba amb l’infinit, el mar xiuxiueja històries antigues
Les ones ballen, un alenar profund, brodats d’escuma que juguen i es trenquen,
cada ressaca un secret revelat, un dolç cant portat pel vent.
Petxines, tresors a la costa, somnis tancats, brillants de vida, per contar viatges llunyans, d’ones per domar.
A l’alba i al capvespre, el sol pinta tapissos d’or sobre fons iridescents, amb pinzells de menta i romaní Al vespre el mar es torna blau i en la seva abraçada, l’ànima es calma.
De vegades és rebel, El vent remou un cant de tempesta, en el seu rugit poderós la força de la natura és sempre present.
A cada gota, un ressò de divinitat, cordó invisible que uneix realitats, el mar, amic, un diàleg silenciós, etern, en el seu alè, trobem el nostre interior.
Escolta el seu cant, respira, deixa’t anar… és la màgia del mar. . . Ada Rizzo
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli