Alcune poesie di Mark Macleod presentato da Jakhongir Mirzo

Foto cortesia di Mark Macleod


Il dott. Mark Macleod è uno scrittore e redattore per bambini e professore associato presso la Charles Sturt University. Ha insegnato letteratura per bambini, letteratura australiana e scrittura creativa presso Università in Australia e in tutto il mondo, più di recente in India presso la Mumbai University e la Sikkim University. La sua carriera editoriale si concentra sui testi narrativi come agenti di cambiamento.

È stato direttore editoriale presso Random House, editore presso Hachette Australia, presidente e direttore editoriale della casa editrice indipendente di libri illustrati Dirt Lane Press e redattore freelance per editori tra cui Walker Books Australia, University of Queensland Press, Omnibus Books, ABC Books e Queer Ink, India. Mark è noto per i suoi commenti sui libri per giovani lettori in televisione, radio e sui media stampati.

I suoi attuali interessi di ricerca sono la diversità nella narrativa per i giovani, la consapevolezza e l’insegnamento della giustizia sociale e l’adattamento dei testi per bambini.  Ex presidente nazionale del Children’s Book Council of Australia e presidente di TasWriters, il centro per scrittori di Hobart, Tasmania, Mark ha vinto premi per il suo servizio distinto alla letteratura per bambini e per i titoli pubblicati con la sua casa editrice, Mark Macleod Books. Per molti anni è stato direttore esecutivo della rivista International Research in Children’s Literature, pubblicata dall’Università di Edimburgo, ed è direttore esecutivo di Queer Ink, India. Nel 2023 ha organizzato Storygig, il primo festival della Tasmania dedicato alla narrazione per, sui e dai giovani. Mark è autore di poesie per adulti e bambini e di libri illustrati per bambini. Il suo libro più recente è una raccolta di poesie per bambini, The Secret Boat, illustrata da Hélène Magisson e pubblicata da WestWords nel 2023.

DINNERTIME

Coccodrillo, che scivola,
vedo i tuoi occhi
e il tuo muso.  Coccodrillo,
si chiede perché
non ci sia nessun altro in giro.
Coccodrillo, solo un sorriso
che galleggia sul fiume.
C’è solo un nuotatore qui.
Tutti gli altri sono la cena!

CERCHI

I cerchi sono rotondi
e sono tutti intorno a noi:
il sole nel cielo,
le ruote dell’autobus,
la luna piena di notte,
un anello al dito,
il coperchio di un barattolo,
un piatto per la cena.
Traccia una linea nella sabbia
attorno a un cerchio di amici
che si tengono tutti per mano –
la linea non finisce mai.

APRI LA FINESTRA

Apri di più la finestra.
Ho bisogno di sentire la brezza.
Lascia andare la tristezza,
Lascia che piova o nevichi.
Apri la finestra, per favore!

Apri di più la finestra
Lascia entrare il sole e il cielo
Lascia entrare il mare
E una barca per me
O un aereo che io possa pilotare.

L’UNICA

I miei piedi sono troppo grandi
Il mio petto è troppo piatto
Le mie unghie sono troppo corte
Il mio sedere è troppo grosso
Ho un mento grande
Quando sussurro urlo
Le mie gambe sono sottili
E le mie orecchie sporgenti
Manca un dente
E mi fa balbettare
Ho provato a fischiare –
sono le labbra dalla forma sbagliata.
I miei occhi sono azzurri
E mi sarebbero piaciuti castani
I miei capelli sono rizzati
Quando dovrebbero stare giù
Rido troppo forte
Quando mi diverto
Non c’è nessuno come me
 – Sono unico.
Ed è per questo che
tutti i miei amici mi amano!
 
SULLA SPIAGGIA

Accatasta le tue preoccupazioni in questa barca
Poi spingila fuori dalla riva
Costruiamo un castello sulla sabbia
E dimentichiamo la guerra.
 
Scaveremo un fossato intorno
Per prenderci cura di tutti i nostri amici
E se la marea dovesse abbatterlo
Possiamo ricostruirlo di nuovo.

OCCHIO ALLA PALLA

Lanciala
Lanciala
Calciala
Rotolala
Dribbla, passa e
Schiacciala.
Colpiscila di testa
Curvala
Fai girare la palla
Seguila.
Tieni d’occhio
la palla
se vuoi
vincere.

Dr Mark Macleod is a writer and editor for children, and Adjunct Senior Lecturer at Charles Sturt University. He has taught Children’s Literature, Australian Literature and Creative Writing at universities in Australia and around the world, most recently in India at Mumbai University and Sikkim University. His publishing career focuses on narrative texts as agents for change.

He has been Publishing Director at Random House, Publisher at Hachette Australia, President and Publishing Director of independent picture book publisher Dirt Lane Press, and freelance editor for publishers including Walker Books Australia, University of Queensland Press, Omnibus Books, ABC Books and Queer Ink, India. Mark is well known for his commentary on books for young readers on television, radio and in print media.

His current research interests are diversity in narrative for young people, the awareness and teaching of social justice and the adaptation of children’s texts. A former national president of the Children’s Book Council of Australia, and Chair of TasWriters, the writers’ centre in Hobart, Tasmania, Mark has won awards for distinguished service to Children’s Literature and for titles published under his own name imprint, Mark Macleod Books. For many years, he was Executive Editor of the journal International Research in Children’s Literature, published by Edinburgh University, and is Executive Editor for Queer Ink, India. In 2023 he convened Storygig, Tasmania’s first festival of storytelling for, about and by young people. Mark is the author of poems for adults and children, and picture books for children. His most recent book is a collection of poems for children, The Secret Boat, illustrated by Hélène Magisson, and published by WestWords in 2023.

DINNERTIME

Crocodile, sliding by,
I can see your eyes
and snout. Crocodile,
wondering why
there’s no one else about.
Crocodile, just a smile
floating on the river.
There’s only one swimmer here.
Everyone else is dinner!

CIRCLES
 
Circles are round
and they’re all around us:
the sun in the sky,
the wheels on the bus,
the full moon at night,
a ring on your finger,
the lid from a jar,
a plate for your dinner.
Draw a line in the sand
round a circle of friends
all holding hands –
the line never ends.

OPEN THE WINDOW
 
Open the window wider.
I need to feel the breeze.
Let the sadness go,
Let it rain or snow.
Open the window, please!
 
Open the window wider
Let in the sun and the sky
Let in the sea
And a boat for me
Or a plane that I can fly.

THE ONLY ONE
 
My feet are too big
My chest’s too flat
My nails are too short
My bottom’s too fat
I’ve got a big chin
When I whisper I shout
My legs are thin
And my ears stick out
One tooth’s missing
And it makes me lisp
I’ve tried to whistle –
they’re the wrong shaped lips.
My eyes are light blue
And I would have liked brown
My hair sticks up
When it should stay down
I laugh too loudly
When I’m having fun
There’s no one like me
 – I’m the only one.
And that’s why
my friends all love me!
 
ON THE BEACH

Pile your worries into this boat
Then push it out from the shore
Let’s build a castle on the sand
And forget about the war.
 
We’ll dig a moat around it
To look after all our friends
And if the tide should knock it down
We can build it up again.
 
EYE ON THE BALL

Pitch it
Bowl it
Kick it
Roll it
Dribble, pass and
Slam it in.
Head it
Curve it
Spin it
Serve it.
Keep your eye
on the ball
if you want
to win.

Pubblicato da elisamascia

Biografia di: Elisa Mascia Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo. Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore. Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”. Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019. Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia. Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice. Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro. Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA. Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano. Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia. È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri. È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo. Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale . Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online. Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario. Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap. Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu. Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale. È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile. Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ". - Facebook - Instagram - Twitter - YouTube - Pinterest

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora