Invito a partecipare all’ incontro con lo scrittore argentino Roberto Alifano che ha vissuto in Cile e ha collaborato con Pablo Neruda, pubblicazione di Elisa Mascia -Italia
Sono felice di informarvi che giovedì 24 ottobre alle ore 19,30 si svolgerà nell’Aula Maria Mercè Marçal che l’Associazione Collegiata degli Scrittori della Catalogna ha nell’Ateneo di Barcellona, un incontro con lo scrittore argentino Roberto Alifano. Roberto Alifano ha vissuto in Cile e ha collaborato con Pablo Neruda. Dal 1974 al 1985 accompagnò Jorge Luis Borges. Nel suo intervento parlerà di Neruda e Borges, con i quali ha collaborato, e io avrò il piacere di presentarlo e di parlare con lui. Accompagno l’immagine che hanno realizzato per questo evento all’ACEC e la notizia che hanno pubblicato sul loro sito a riguardo, nella quale potete trovare maggiori informazioni sul significato e sulla carriera letteraria di Roberto Alifano:
Santiago Montobbio e Roberto Alifano (acec-web.org)
Accompagno anche la nota che per annunciare questo evento è stata pubblicata in La poesia è tutto, il blog che la scrittrice messicana María García Esperón tiene in Messico sulla mia poesia dal 2011, e il manifesto pubblicitario che hanno realizzato per l’occasione di esso:
La poesia è tutto: Santiago Montobbio e Roberto Alifano all’Ateneo Barcelonés (Barcellona, 24 ottobre 2024)
È una grande gioia che questo incontro con Roberto Alifano avvenga all’Ateneo Barcelonés, e vi invito a parteciparvi e a comunicarlo alle persone che conoscete che potrebbero essere interessate.
Un abbraccio, Santiago Montobbio
Queridos amigos:
Me alegra comunicaros que el 24 de octubre a las 19.30 horas tendrá lugar un encuentro con el escritor argentino Roberto Alifano en el Aula Maria Mercè Marçal que la Asociación Colegial de Escritores de Cataluña tiene en el Ateneo Barcelonés. Roberto Alifano residió en Chile y colaboró con Pablo Neruda. Desde 1974 hasta 1985 acompañó a Jorge Luis Borges. En su intervención hablará de Neruda y Borges, con los que colaboró, y tendré el gusto de presentarlo y dialogar con él. Acompaño la imagen que para este acto han creado en la ACEC y la noticia que han publicado en su web sobre el mismo, en la que se puede encontrar más información acerca de la significación y la trayectoria literaria de Roberto Alifano:
Santiago Montobbio y Roberto Alifano (acec-web.org)
Acompaño igualmente la nota que para anunciar este acto se ha publicado en El poema es todo, el blog que la escritora mexicana María García Esperón realiza en México sobre mi poesía desde el año 2011, y el cartel anunciador que con motivo del mismo han realizado:
El poema es todo: Santiago Montobbio y Roberto Alifano en el Ateneo Barcelonés (Barcelona, 24 de octubre de 2024)
Es una gran alegría que se produzca este encuentro con Roberto Alifano en el Ateneo Barcelonés, y os invito a asistir a él y a que lo comuniquéis a las personas que conozcáis a las que pueda interesarles.
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli