Foto cortesia della locandina dell’evento artistico
UNA LUCE DELLA GRECIA! L’ECCITANTE MONDO DEI COLORI” Presentato in Germania dal 10-16/10/2024 E allora giungiamo al traguardo della mostra di Norimberga e vediamo cosa ci dice il Comunicato Stampa… Voglio ringraziare dal profondo del cuore tutti i partecipanti per aver creduto in me e assicurare loro che farò del mio meglio per trovare ai loro lavori il posto che meritano! Ho tanta corsa davanti fino all’inaugurazione di venerdì 11 ottobre, ma sono felice di questo perché sto facendo una cosa che amo davvero! BUONA FORTUNA AI SUOI AMATI COMPAGNI KONSFARM ATELIER D’ARTE AUSTRIA!
Konsfarm atelier d’arte-konstantina farmaki Sprögnitz 21, 3913 Großgöttfritz NÖ, Austria E-mail: kunsthistorikerin10356@gmail.com
Sprögnitz 4.8.2024
COMUNICATO STAMPA
“UNA GRECIA DI LUCE!
L’affascinante mondo dei colori” Mostra collettiva tematica internazionale di arti visive dal 10. al 16 ottobre 2024 Organizzato da: Konsfarm Art Atelier Konstantina Farmaki Storico – Critico d’arte/Artista visivo Gruppo Entourage Culturale dell’Austria UNESCO T. L.E.E Membro dell’Ufficio per le reti culturali della Bassa Austria (Kulturvernetzung NÖ) Coordinatore Panorama Austria W.C.I.F
Sponsorizzato da:
Il Gruppo UNESCO delle Arti e delle Scienze della Parola della Grecia, il Comune di Ilida in Grecia e l’Organizzazione Culturale Ellenica NOSTOS-Argentina (Nostos Asociation Cultural Hellenica),
Con il sostegno di:
Della Parrocchia di San Paolo Apostolo, Norimberga, dell’Associazione dei Peloponnesiaci e Stereo-Elladiti di Norimberga, Fyrtis e dintorni, dell’Associazione Folklorica di Trikaline and Friends e dell’Associazione Ponziana di Norimberga Cardinale Bessario-Euxinos Pontos.
SPONSOR IMPORTANTI “RISTORANTE DEL PARCO”
Casa Feucht Parmenide, Kalamaras GmbH,
Neumarkter Glossnerbräu,
Sponsor della comunicazione Hellenic Media Group- Hellas Web Radio, Norimberga UPDATE, Hephaestus Radio, SDW Radio, Cyclist of the World, Associazione Internazionale dei Giornalisti CREtesi, Alessandria Today Notizie elleniche d’America.
Scopo della mostra collettiva tematica internazionale dal titolo “A GREECE LIGHT! L’emozionante mondo dei colori” che sarà ospitato presso il “Centro Spirituale” della Parrocchia di San Paolo nella città di Norimberga presenterà le opere di artisti visivi contemporanei greci e non ellenici, che mirano a mettere in luce tutto ciò che rende su La Grecia dei valori, della creazione, della cultura, dei colori e della luce eterna! Aspirare a soddisfare i tedeschi amanti dell’arte e i nostri espatriati rafforzando i legami di amicizia dei nostri Paesi attraverso l’arte e l’interazione delle nostre culture. Le opere che saranno esposte alla mostra di Norimberga costituiranno un punto di riferimento per evidenziare la cultura e la storia dell’arte. Vedremo così artisti provenienti da Paesi diversi condividere attraverso le loro opere idee, tecniche, esperienze e impressioni con i visitatori della mostra, dando ai primi motivazione e ispirazione per creare e ai secondi l’opportunità di ammirare meravigliose opere d’arte con riferimento per lo più a il cielo azzurro del nostro/loro Paese e le sue rive di pizzo, ma anche di entrare in contatto con piccoli capolavori scultorei. Vedremo opere che hanno tutti questi elementi che i pittori antropocentrici amano. Disegno, luce, colore, modellatura. La lettura delle loro opere diventa facile poiché la presenza dinamica dei volti raffigurati, le forme malleabili, l’integrazione dei colori, l’espressività dei volti e dei corpi, la cattura appropriata dell’utile, i soggetti stimolanti, i colori vivaci e il fluido scorrere colpi che catturano con passione il loro amore per l’arte. Così tutte le loro creazioni acquistano intensità e anima. Depositando pensieri, idee, sentimenti sulla tela insieme al loro soggetto, offrono al visitatore della mostra una cultura con “spunti di riflessione” tematici attraverso un presente soffocante per un futuro che si cancella incerto cercando di risvegliare la coscienza.
BIOGRAFIA DI KONSTANTINA FARMAKIS
Konstantina Farmakis è storica e critica d’arte laureata all’ASKT di Atene.
È nata a Kardamas N. Ilias nel 1956 ed è cresciuta a Aegaleo Attica.
Vive e lavora in Austria. Ha presentato 9 mostre individuali e ha partecipato a numerose mostre collettive. Le sue opere si trovano in collezioni private in Austria, Grecia, Cipro, Italia, Sardegna, Ungheria, Repubblica Ceca, Olanda, Germania, America e Madagascar.
Si occupa di scrittura di articoli, critica, scenografia, organizzazione, curatela e presentazione di mostre visive internazionali, opere teatrali e letterarie e produzioni radiofoniche.
Ha una ricca attività attivista e di volontariato in organismi scientifici, culturali e sociali con al centro il bambino.
Seguace culturale austriaca del Gruppo Unesco delle arti e delle scienze linguistiche della Grecia, Coordinatrice austriaca della Writers Capital International Foundation. Membro della Kulturvernetzung NÖ.
Collaboratrice artistica del teatro “4 Epochs-Yiannis Mortzos” di Atene e collaboratrice scientifica del “Capodanno filologico”
È stata premiata per la sua azione volontaria e il suo contributo da:
A) Federazione panellenica delle persone affette da anemia mediterranea nel 1998.
B) Comitato Giochi Paralimpici 2004.
C) Comitato Special Olympics 2011 e da numerosi Club ed Enti.
Candidata al Parlamento Europeo nel 2019.
Dettagli di contatto:
Posta: kunsthistorikerin10356@gmail.com
costantinavictoros@yahoo.gr
ΒΙΟΓΡΑΦΙΚΟ ΚΩΝΣΤΑΝΤΙΝΑΣ ΦΑΡΜΑΚΗ
Η Κωνσταντίνα Φαρμάκη είναι Ιστορικός και Κριτικός τέχνης πτυχιούχος Α.Σ.Κ.Τ Αθήνας.
Γεννήθηκε στον Καρδαμά Ν. Ηλείας το 1956 και μεγάλωσε στο Αιγάλεω Αττικής.
Ζεί και δραστηριοποιείται στην Αυστρία. Έχει παρουσιάσει 9 ατομικές εκθέσεις και συμμετάσχει σε πολλές ομαδικές. Έργα της βρίσκονται σε προσωπικές συλλογές σε Αυστρία, Ελλάδα, Κύπρο, Ιταλία, Σαρδηνία, Ουγγαρία, Τσεχία, Ολλανδία, Γερμανία, Αμερική και Μαδαγασκάρη.
Ασχολείται με την αρθρογραφία, την κριτική , την σκηνογραφία, την διοργάνωση, επιμέλεια και παρουσίαση διεθνών εικαστικών εκθέσεων, θεατρικών και Λογοτεχνικών έργων και με ραδιοφωνικές παραγωγές.
Έχει πλούσια ακτιβιστική και εθελοντική δράση σε επιστημονικούς, πολιτιστικούς και κοινωνικούς φορείς με πυρήνα το παιδί.
Πολιτιστική Ακόλουθος Αυστρίας Ομίλου Unesco Τεχνών Λόγου και Επιστημών Ελλάδος, Συντονίστρια Αυστρίας των Writers Capital International Foundation. Μέλος Kulturvernetzung NÖ .
Καλλιτεχνική συνεργάτης θεάτρου”4 Εποχές-Γιάννης Μόρτζος” Αθήνας και επιστημονική συνεργάτης της «Φιλολογικής Πρωτοχρονιάς»
Έχει τιμηθεί για την εθελοντική της δράση και προσφορά από:
Α)Πανελλήνια Ομοσπονδία Ατόμων με Μεσογειακή Αναιμία το 1998.
Β)Επιτροπή Παρaολυμπιακών Αγώνων 2004.
Γ)Επιτροπή Special Olympics 2011 και από πολλούς συλλόγους και φορείς.
Υποψήφια Ευρωβουλευτής το 2019.
Στοιχεία επικοινωνίας:
Mail: kunsthistorikerin10356@gmail.com
constantinavictoros@yahoo.gr

