Presentazione del libro “Tra macerie” di Cristian German Lasser

Foto cortesia di Cristian German Lasser -Argentina


Sinossi del secondo libro Tra macerie.

Ci sono storie che si svolgono nella vita di tutti i giorni e che emergono anche dalle macerie, pur essendo impercettibili agli occhi di una società un po’ negatrice.  Questo libro abbraccia la vita comune della gente comune e dà spazio ad altre voci.  Voci che conoscono l’usura, che sanno mettersi di fronte alle rovine che osservano e ad una realtà che attacca costantemente, che si sono piegate ma non hanno rinunciato ai loro ideali, e anche ad altri che sgretolandosi ha permesso loro di riemergere con più forza. .

Ogni minima storia pulsa tra le macerie ed emerge per farsi conoscere.  Si scrollano di dosso la polvere e riprendono forma, forse diversa, per non essere dimenticate.

Cristian Lasser traccia un’atmosfera inquietante che tiene con il fiato sospeso finché non viene risolta, anche se questo non sempre avviene ed è così che il lettore comincia a sentirsi interpellato.  In diversi racconti qualcosa rompe con quanto stabilito e l’impensabile diventa presente a partire da un finale sconcertante.

Secondo Fernando González «Alcune finzioni forniscono coordinate concrete (le strade, la laguna) ma sono, allo stesso tempo, per chi le legge, altri percorsi o altre lagune, anch’essi concreti e personali.  Questi riferimenti funzionano nel libro come collegamenti che collegano quello spazio immaginario con le nostre esperienze e ci coinvolgono dalle nostre stesse coordinate.

La prosa oscilla sul confine tra il reale e il fantastico e le periferie e i margini sono ormai i luoghi prediletti che l’autore sceglie per catturare il lettore.

Biografia:

Cristian German Lasser

È nato il 3 dicembre 1984 a Darregueira, prov.  da Buenos Aires, Argentina.

I miei social network sono:
Instagram come Cristianlasser
Facebook come Cristian Germán Lasser.
Ha compiuto gli studi primari e secondari nella sua città natale.

La sua carriera di insegnante si è svolta a Bahía Blanca.  Lì avvennero le sue prime esperienze lavorative nelle scuole “Don Bosco”, “La Inmaculada” e “Palihue”.

Una volta diplomato, si trasferì a Mar del Plata, insegnando per cinque anni presso l’Istituto Peralta Ramos -Scuola Marista.  Nella stessa città lavorò anche presso la scuola “Don Orione”.

Dopo essere tornato in patria, ha lavorato come insegnante presso tre istituzioni.  Ha inoltre continuato a studiare per poter diventare professore di Letteratura e Pratiche Linguistiche.  Attualmente lavora come Vicedirettore presso la Scuola Marista di Darregueira conosciuta come “Agrotécnico San José Obrero”, tiene un Laboratorio di Scrittura Letteraria e Creativa nella sua città con la partecipazione di 18 partecipanti nello Spazio d’Arte situato nella sua città il lunedì e il mercoledì e il venerdì è responsabile di un laboratorio di letteratura per bambini come formatore per ISFD e T n. 37.

Passi letterari come scrittore

Ha promosso il libro: Racconti di terrore – Quando i tuoi peggiori incubi diventano realtà con gli studenti delle scuole superiori del 3° anno.  (2015)

Dalla casa editrice Sweekstars è stato lanciato in Europa il suo racconto General Fiction intitolato Behind the Flames, nominato anche come racconto più avvincente.  È stato pubblicato nel 1° volume di un libro tascabile, selezionato tra più di 8.500 scrittori e provenienti da 10 paesi, tra cui l’Argentina (2017).

Ha pubblicato il suo primo libro: Un viaggio verso il mio cuore ed è stato lanciato sul mercato a marzo 2018 da Gram Editora con un totale di 1.000 copie, attualmente esaurite.  Quest’opera è stata dichiarata di interesse municipale con la risoluzione 9/18 dell’Onorevole Consiglio Deliberativo di Puan, il 13 giugno 2018. Da La Plata il 31 luglio 2018, l’Onorevole Camera dei Senatori della provincia di Buenos Aires gli invia una dichiarazione affermando che la sua opera è stata dichiarata anche di interesse legislativo.

Ha partecipato a un altro concorso proposto dall’editore spagnolo Litnet chiamato Soglia verso l’ignoto e lo ha fatto con un thriller intitolato L’altra festa in cui ha ottenuto il terzo posto (2018).

Una sua poesia La mia parola giocosa fa parte del libro Qualcuno scrive il mistero, poiché è stata selezionata in un’Antologia collettiva dalla casa editrice Dunken, che fa funzionare la sua piattaforma ROI (Reception of Unpublished Works) come un progetto innovativo che non scommette solo agli stili poetici ma anche a quelli singolari.

Nello stesso anno, il 2 novembre, nell’ambito dei 15 premi del programma TOYP, sviluppato dalla Junior Chamber International, Lasser è stato riconosciuto come uno dei 10 Giovani Eccezionali della Città Autonoma di Buenos Aires, mettendo in risalto il suo lavoro come scrittore ed essere il vincitore nella rosa dei candidati “Risultati e leadership accademica”.  Questa quindicesima cerimonia di premiazione è stata realizzata da JCI Bahía Blanca, un’organizzazione no-profit composta da giovani impegnati a creare cambiamenti positivi e un impatto sostenibile nella società.  (2019)

È stato premiato per il suo racconto Esquirla in un concorso spagnolo corrispondente al , Esquirla fa parte del libro insieme ai racconti vincitori delle precedenti edizioni tra il 2013 e il 2021. (2022)

Ha partecipato a diversi bandi che Gold Editorial, casa editrice colombiana, propone mensilmente e molti dei suoi lavori sono stati selezionati.  In ciascuno di questi concorsi letterari è stato finalista e i suoi scritti compaiono in diverse “Antologie Letterarie”.  Alcuni dei suoi scritti che compaiono nelle diverse antologie sono: i racconti Cicli e La verità sotto i tuoi piedi;  le seguenti micro-storie di seguito citate: Luna Piena, Il Pezzo, Evidenze e Rivelazioni.  Ed è stato il vincitore di un concorso con una raccolta di poesie che contiene le seguenti poesie: The Torn Mirror, Labyrinth of Love e Loves as Seasons.  A questi appelli c’è stata una massiccia partecipazione di scrittori provenienti da 16 paesi, compreso il nostro.  (2024)

Sinopsis del segundo libro Entre escombros.

Existen historias que tienen lugar en el cotidiano e incluso que emergen entre escombros, pese a ser imperceptibles ante los ojos de una sociedad un tanto negadora. Este libro encierra vidas comunes de gente común y habilita otras voces. Voces que saben de desgaste y desborde, que son capaces de anteponerse frente a las ruinas que observan y a una realidad que acomete constantemente, que se han doblegado pero no renunciado a sus ideales, e incluso otras que el desmoronarse les ha permitido resurgir con más fuerza.
Cada historia mínima palpita entre los escombros y emerge para darse a conocer. Se sacuden el polvo y vuelven a tomar forma, otra distinta quizá, para no ser olvidadas.
Cristian Lasser traza una atmósfera inquietante que te mantiene en vilo hasta ser resuelta, aunque esto no siempre suceda y es así como el lector comienza a sentirse interpelado. En varias historias algo irrumpe con lo establecido y lo impensado se hace presente desde un final desconcertante.
Según Fernando González «Algunas de las ficciones brindan coordenadas concretas (las vías, la laguna) pero son, al mismo tiempo, para quien las lee otras vías u otras lagunas, también concretas y personales. Estas referencias funcionan en el libro como nexos que conectan ese espacio de ficción con nuestras experiencias y nos implican desde nuestras propias coordenadas».
La prosa se mece en el límite entre lo real y lo fantástico y los suburbios y los márgenes son ahora los lugares predilectos que el autor escoge para atrapar al lector.

Biografía:

Cristian Germán Lasser
Nació el 3 de diciembre de 1984, en Darregueira, prov. de Buenos Aires, Argentina.

Mis redes sociales son:
Instagram como cristianlasser
Facebook como Cristian Germán Lasser.

Realizó los estudios primarios y secundarios en su pueblo natal.
Su carrera docente transcurrió en Bahía Blanca. Allí sus primeras experiencias laborales tuvieron lugar en los colegios de “Don Bosco”, “La Inmaculada” y “Palihue”.

Una vez recibido se trasladó a Mar del Plata ejerciendo la docencia en el Instituto Peralta Ramos -Colegio Marista- durante cinco años. En la misma ciudad también trabajó en el colegio de “Don Orione”.
Tras regresar a su terruño, se desempeñó como docente en tres instituciones. Asimismo siguió estudiando para poder ejercer el título de profesor de Literatura y Prácticas del Lenguaje. Actualmente se desempeña como Vicedirector en el Colegio Marista de Darregueira conocido como “Agrotécnico san José Obrero”, dicta un Taller Literario y de Escritura Creativa en su pueblo con la concurrencia de 18 participantes en el Espacio de Arte ubicado en su pueblo los días lunes y miércoles y los días viernes está a cargo de un Taller de Literatura Infantil como formador del ISFD y T N° 37.

Pasos literarios como escritor

Impulsó el libro: Cuentos de Terror –  Cuando tus peores pesadillas se vuelven realidad  junto a alumnos de 3° año del secundario. (2015)
Desde la editorial Sweekstars se lanzó en Europa su cuento de Ficción General titulado Detrás de las llamas, el cual, además, fue nominado como historia más adictiva. Salió publicado en el 1° tomo de un libro de colección de bolsillo, siendo seleccionado entre más de 8.500 escritores y entre 10 países, incluido Argentina (2017)
Lanzó su primer libro: Un viaje hacia mi corazón y fue lanzado al mercado en marzo de 2018 desde Gram Editora con un total de 1.000 ejemplares, los cuales al día de hoy se encuentran agotados. Dicha obra fue declarada de interés municipal a través de la resolución 9/18 del Honorable Concejo Deliberante de Puan, el día 13 de junio del año 2018. Desde La Plata un 31 de julio de 2018 la Honorable Cámara de Senadores de la provincia de Buenos Aires le hace llegar un comunicado que expresa que su obra también fue declarada de interés legislativo.
Participó de otro concurso propuesto por una editorial española Litnet denominado Umbral hacia lo desconocido y lo hizo con un thriller titulado La otra parte en el cual obtuvo el tercer puesto (2018)
Una de sus poesías Mi palabra juguetona forma parte del libro Alguien escribe el misterio, dado que quedó seleccionada en una antología colectiva por parte de la editorial Dunken, que cuenta con su plataforma ROI (Recepción de obras inéditas) funcionando como un proyecto innovador que apuesta no sólo, a lo poético sino también a estilos singulares.
En el mismo año, el 2 de noviembre en el marco de la 15° premiación del programa TOYP, que desarrolla la Junior Chamber International, Lasser fue reconocido como uno de los 10 Jóvenes Sobresalientes de la ciudad Autónoma de Buenos Aires, destacando su labor como escritor y quedando como ganador en la terna de “Logros y liderazgo académico”. Esta decimoquinta ceremonia de premiación que lleva adelante JCI Bahía Blanca, una organización sin fines de lucro integrada por jóvenes comprometidos a crear cambios positivos e impacto sostenible en la sociedad. (2019)
Fue premiado por su microrrelato Esquirla en un concurso español correspondiente al X Premio de Microrrelatos Manuel J. Peláez 2022. Este galardón lleva el mismo nombre que el colectivo que lo impulsa, fundado en Zafra en 2010. Al quedar como finalista en la selección de textos, Esquirla forma parte del libro junto a los microrrelatos ganadores de las ediciones anteriores comprendido entre 2013 y 2021. (2022)
Ha participado de varios convocatorias que Gold Editorial, una editorial colombiana, que mensualmente ha propuesto y han quedado seleccionadas varias de sus obras. En cada uno de estos concursos literarios ha quedado como finalista y sus escritos figuran en diferentes “Antologías Literarias”. Algunos de sus escritos que figuran en las diferentes antologías son: los relatos Ciclos y La verdad bajo tus pies; los siguientes microrrelatos mencionados a continuación: Luna llena, La pieza, Evidencia y Revelaciones. Y ha sido ganador en un concurso con un poemario que contiene las siguientes poesías: El espejo desgarrado, Laberinto de amor y Los amores como estaciones. En tales convocatorias se dio una participación masiva de escritores provenientes de 16 países, incluido el nuestro. (2024)

Pubblicato da elisamascia

Biografia di: Elisa Mascia Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo. Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore. Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”. Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019. Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia. Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice. Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro. Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA. Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano. Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia. È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri. È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo. Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale . Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online. Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario. Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap. Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu. Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale. È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile. Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ". - Facebook - Instagram - Twitter - YouTube - Pinterest

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora