Ester Abreu presidente dell’accademia Espirito-Santense

Foto cortesia di Ester Abreu e Francisco Aurelio Riberio

Ester Abreu, la presidente, nei 103 anni della nostra Academia Espírito-Santense de Letras, la seconda istituzione culturale più antica dello Stato.

INTERVISTA A ES BRASILE
“Abbiamo preservato la letteratura” sottolinea il presidente dell’Academia Espírito-Santense de Letras
3 settembre 2024

La vicepresidente dell’Accademia Espírito-Santense de Letras, Ester Abreu ha sottolineato gli sforzi e le sfide dell’entità per promuovere la cultura letteraria dell’Espírito Santo – Foto di: Kebim Tamanini
Scrittrice e professoressa traduttrice, l’accademica Ester Abreu ha rafforzato la necessità di sostenere l’istituzione nell’adempimento della sua missione culturale
Di Mariah Friedrich

La presidente dell’Academia Espírito Santense de Letras (AEL), Ester Abreu, è intervistata dal sito ES Brasil per parlare della storia dell’istituzione, che compie 103 anni questo mercoledì, 4 settembre, e del lavoro di AEL per incoraggiare la cultura letteraria nello Stato.

– Continua dopo la pubblicità –

Tra le azioni principali dell’Accademia, riconosciuta come la seconda istituzione culturale più antica dell’Espírito Santo, la presidentessa Ester Abreu sottolinea la pubblicazione di opere di scrittori, molte delle quali perdute, che vengono ripubblicate in tre diverse raccolte.

Inoltre, progetti di incentivazione alla lettura, sostegno all’apertura di biblioteche, concorsi letterari rivolti a diverse fasce di età e partenariati con le scuole e il Ministero dell’Istruzione fanno parte del lavoro di AEL per incoraggiare la lettura e la produzione nello Stato.

“Credo che i lavori più sorprendenti [di AEL] siano le riviste, perché l’intera storia è lì.  Qual è la storia?  La storia è la preservazione della cultura, la preservazione di un popolo.  E quello che abbiamo fatto è preservare la lingua e la letteratura”, considera Ester.  

Il presidente dell’AEL aggiunge che la principale sfida affrontata dall’istituzione durante i suoi 103 anni di attività è la mancanza di risorse finanziarie.  Essendo senza scopo di lucro, l’entità dipende dai contributi dei suoi 40 membri e cerca costantemente sostegno per mantenere le sue attività.  Attualmente l’Accademia sta incontrando difficoltà nel recuperare l’edificio che ospita l’istituzione, donato da un accademico nel 1986.

“Dobbiamo lottare per questo bene materiale, ma anche per il bene immateriale.  E lì abbiamo una biblioteca che è unica nello Stato, si potrebbe dire, solo di opere di scrittori dell’Espírito Santo.  E allora abbiamo bisogno di un bibliotecario, per poter dare un maggiore sostegno alla ricerca, per accogliere meglio le persone.  Ci sono molti accademici con molta saggezza, ciascuno nella propria specialità” descrive il presidente dell’AEL.

PER SAPERNE DI PIÙ

Shopping Praia da Costa ospita festival gastronomici con menù promozionali

È morto a 83 anni Sérgio Mendes, icona della bossa nova
Riconosciuta per il suo grande contributo alla letteratura e all’istruzione nello Stato, compresi riconoscimenti e premi internazionali, Ester Abreu capisce che Internet ha contribuito alla diffusione della produzione di Espírito Santo, che rimane poco conosciuta sia nella scena letteraria internazionale che nazionale.  Per lei le opere degli autori dell’Espírito Santo sono ancora poco lette.

“Abbiamo qui grandi scrittori, romanzieri, scrittori di racconti, poeti eccellenti, ma ciò che provoca conoscenza è la lettura.  Quando leggi, inizi a incoraggiare quel libro, a parlare di quell’argomento, quel tempo, lo scrittore, è ciò che crea conoscenza”, conclude.  Guarda l’intervista completa qui sotto:

Celebrazione dei 103 anni di fondazione
L’Academia Espírito-Santense de Letras (AEL) celebrerà il suo 103° anniversario di fondazione questo martedì (9), alle 19, nel Palácio da Cultura Sônia Cabral, a Cidade Alta de Vitória.  La cerimonia prevede una festa e la premiazione di un concorso studentesco, una presentazione musicale del Gruppo Vocal Acord, composto da quattro giovani talenti provenienti dai corsi della Facoltà di Musica Espírito Santo (Fames) e

ALTRO ES BRASILE
Radio ES Brasile
Edizione digitale
Pubblicizza in ES Brasil
Iscriviti a ES Brasil

Ester Abreu, a presidente, nos 103 anos da nossa Academia Espírito-santense de Letras, segunda instituição cultural mais antiga do Estado.

ES BRASIL ENTREVISTA
“Temos feito a preservação da literatura” destaca presidente da Academia Espírito-santense de Letras
3 de setembro de 2024

Vice-presidente da Academia Espírito-santense de Letras, Ester Abreu destacou esforços e desafios da entidade para promover a cultura literária capixaba – Foto por: Kebim Tamanini
Professora escritora e tradutora, a acadêmica Ester Abreu reforçou necessidade de apoio para instituição cumprir sua missão cultural
Por Mariah Friedrich

A presidente da Academia Espírito Santense de Letras (AEL), Ester Abreu, é a entrevistada do site ES Brasil para falar sobre a história da instituição, que completa 103 anos nesta quarta-feira, 4 de setembro, e a atuação da AEL para incentivar a cultura literária no Estado.

– Continua após a publicidade –

Entre as principais ações da academia, reconhecida como a segunda instituição cultural mais antiga do Espírito Santo, a presidente Ester Abreu aponta publicações de obras de escritores, muitas delas perdidas, que são republicadas em três coleções diferentes.

Além disso, projetos de incentivo à leitura, apoio para abertura de bibliotecas, concursos literários voltados a diversas faixas etárias e parcerias com escolas e a Secretaria de Educação fazem parte do trabalho da AEL para estimular a leitura e a produção no Estado.

“Eu acredito que as obras mais marcantes [da AEL] são as revistas, porque ali está toda a história. O que é a história? A história é a preservação da cultura, a preservação de um povo. E o que temos feito é a preservação da língua e da literatura”, considera Ester.  

A presidente da AEL acrescenta que o principal desafio enfrentado pela instituição ao longo de seus 103 anos de atuação é a falta de recursos financeiros. Sendo sem fins lucrativos, a entidade depende das contribuições de seus 40 membros e busca constantemente apoios para manter suas atividades. Atualmente, a academia enfrenta dificuldades para a recuperação de seu edifício que abriga a instituição, doado por um acadêmico em 1986.

“Temos que lutar por esse bem material, mas também pelo bem imaterial. E nós temos ali uma biblioteca que é única no Estado, pode-se dizer, só de obras de escritores do Espírito Santo. E precisamos, então, de uma bibliotecária, para poder dar maior atendimento a pesquisas, receber melhor as pessoas. Ali estão muitos acadêmicos com muita sabedoria, cada um dentro da sua especialidade” descreve a presidente da AEL.

LEIA MAIS

Shopping Praia da Costa sedia festival gastronômico com menus promocionais

Sérgio Mendes, ícone da bossa nova, morre aos 83 anos
Reconhecida por sua grande contribuição para a literatura e educação no Estado, inclusive com homenagens e premiações internacionais, Ester Abreu compreende que a internet tem contribuído para a difusão da produção capixaba, que continua pouco conhecida no cenário literário tanto internacional como nacional. Para ela, as obras de autores do Espírito santo ainda são pouco lidas.

“Temos aqui grandes escritores, romancistas, contistas, poetas excelentes, mas o que provoca o conhecimento é a leitura. Você lendo, você começa a estimular aquele livro, falar sobre aquele assunto, aquele tempo, o escritor, é o que faz conhecimento”, conclui. Confira a entrevista na íntegra a seguir:

Tocador de vídeo

00:00
22:05

Comemoração de 103 anos de fundação
A Academia Espírito-santense de Letras (AEL) vai celebrar seu aniversário de 103 anos de fundação nesta terça (9), às 19h, no Palácio da Cultura Sônia Cabral, na Cidade Alta de Vitória. A cerimônia contará com festa e premiação de concurso estudantil, apresentação musical do Grupo Vocal Acord, que é composto por quatro jovens talentos dos cursos da Faculdade de Música do Espírito Santo (Fames) e

MAIS ES BRASIL
Rádio ES Brasil
Edição Digital
Anuncie em ES Brasil
Assine ES Brasil

Pubblicato da elisamascia

Biografia di: Elisa Mascia Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo. Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore. Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”. Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019. Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia. Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice. Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro. Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA. Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano. Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia. È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri. È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo. Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale . Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online. Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario. Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap. Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu. Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale. È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile. Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ". - Facebook - Instagram - Twitter - YouTube - Pinterest

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora