Imane Khelif vince l’oro per l’Algeria a Parigi, Mohammad Rahal scrive: “LA storia più chiacchierata dei Giochi olimpici ha avuto un lieto fine per Imane Khelif che ha vinto l’oro per l’Algeria nella finale dei 66 kg al Roland Garros.”, pubblicazione di Elisa Mascia -Italia
Imane Khelif vince l’oro per l’Algeria a Parigi Khalef ha sfidato le critiche e l’odio online per trionfare (Getty Images) LA storia più chiacchierata dei Giochi olimpici ha avuto un lieto fine per Imane Khelif che ha vinto l’oro per l’Algeria nella finale dei 66 kg al Roland Garros.
Accolta da una cacofonia di rumore, Khelif era chiaramente la favorita di casa, il che era in netto contrasto con la sua avversaria cinese Liu Yang che è stata accolta da un coro di fischi.
Yang ha iniziato forte nel round di apertura costringendo Khelif a indietreggiare con colpi diretti, ma il pugno più forte della sessione è stato sferrato dall’algerina quando un destro ha colpito Yang costringendola a tornare alle corde.
Con il primo round in tasca sui cartellini dei giudici, Khelif ha trovato una Yang più riservata all’inizio del secondo. Il round è stato più cauto con la combattente cinese che non cercava di gettare la cautela al vento. Khelif ha piazzato un colpo al corpo accattivante durante i tre minuti e ancora una volta i cinque giudici erano d’accordo che l’algerina avesse vinto il round.
La sessione finale è stata la più tranquilla del combattimento e si è conclusa con un’accoglienza entusiasta per Khalef con la folla che sapeva che aveva vinto l’oro, che si è conclusa con una shutout su Yang. La 25enne diventa la prima pugile algerina a vincere una medaglia per la nazione nordafricana.
La partecipazione di Khelif alla competizione era stata messa in discussione dopo aver fallito un test di idoneità di genere IBA, a causa della presenza di cromosomi, ai Campionati del mondo del 2023. Tuttavia, il Comitato olimpico indipendente ha riconosciuto Khelif nata donna come atleta donna, consentendole di competere.
Imane Khelif wins gold for Algeria in Paris Khalef has defied criticism and online hate to triumph (Getty Images) THE most talked about story of the Olympic Games had a happy ending for Imane Khelif who won gold for Algeria in the 66kg final at Roland Garros.
Greeted by a cacophony of noise Khelif was clearly the home favourite which was a stark contrast for her Chinese opponent Liu Yang who was welcomed to a chorus of boos.
Yang started strong in the opening round forcing Khelif back with straight shots but the biggest punch of the session was landed by the Algerian when a right hand powered through forcing Yang back on to the ropes.
With the first round in the bag on the judges’ cards Khelif found a more reserved Yang early in the second. The round was cagier with the Chinese fighter not looking to throw caution to the wind. Khelif landed an eye-catching body shot during the three minutes and once again the five judges were in agreement the Algerian won the round.
The final session was the quietest of the fight and ended with a rapturous reception for Khalef with the crowd knowing she had won gold which ended in a shut-out over Yang. The 25-year-old becomes the first female Algerian boxer to win a medal for the North African nation.
Khelif’s participation in the competition had been questioned after failing an IBA gender eligibility test – due to the presence of chromosomes – at the 2023 World Championships. However, the Independent Olympic Committee recognise the female born Khelif as a female athlete allowing her to compete.
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli