Rispetto è anche fare omaggio alla mamma nell’ anniversario della scomparsa. Luisa Camere scrive e condivide la relazione dell’evento

Foto cortesia di Luisa Camere Quiroz -Perú

Oggi rendiamo omaggio a una donna d’avanguardia che ha precorso i tempi difendendo l’uguaglianza tra uomini e donne.  Fu una madre coraggiosa che allevò 15 figli con l’aiuto della sorella Marina, che suggellò un’alleanza d’amore quando rimasero vedove ed erano Antigone dalle mille battaglie, combatterono come leonesse per farle sopravvivere.  Era un’educatrice dei popoli dimenticati del nostro Perù Tarma, Huaripampa, facendo la differenza piantando la parità di diritti nelle loro menti fin dalla tenera età.  Ha costruito un Centro della Conoscenza, Villa María, Rimac e ha forgiato diverse generazioni per 35 anni.  Il suo percorso di vita è stato un cammino fermo e combattivo a favore dell’educazione.
Questa è mia madre, Doña Lilia Quiroz Miranda, donna visionaria, ammirata nel tempo come l’ha descritta Wendy Vallejos, che ringrazio per aver condiviso la sua figura, la sua essenza basata sulle mie informazioni offerte affinché trascenda.
Quest’anno ha festeggiato i 25 anni dalla sua partenza, celebrando il suo Giubileo d’argento, facendola rivivere ogni anno e la cosa più notevole è che non abbiamo smesso di onorarla tra canti, pellegrinaggi, poesie e discorsi.  Il mio libro OAK WOMAN è una testimonianza della sua vita di dedizione alla famiglia e all’istruzione, essendo una donna d’affari e visionaria che era in anticipo sui tempi.  Ti invito ad accompagnarmi per conoscere meglio lei, la sua vita e il suo lavoro.  La onoro con la mia dedica “Donna di quercia, non morirai mai perché le tue azioni brilleranno per l’eternità.  .  Ti amo mamma!!  Grazie per aver riunito la tua famiglia, sei VIVO, la mia musa non è morta da 25 anni. Ti sento nei miei torrenti, nella mia pituitaria, con il tuo intelletto e la mia diastole e sistole tremano di emozione quando ti ricordo.  Fino alla chiusura dei miei cristalli, offrirò tutti i tributi a te e a ciascuno dei tuoi figli che ti adorano incommensurabilmente!  

Una donna all’avanguardia da ricordare!
✍️DOÑA LILIA QUIROZ MIRANDA: DONNA VISIONARIA, AMMIRATA NEL TEMPO

Sono passati 25 anni da quando ha onorato il cielo e qui è sempre ricordato per le sue grandi azioni.  La sua famiglia, comprese le figlie che vengono dall’estero, effettuano ogni anno un pellegrinaggio in occasione del suo anniversario, un’occasione per ricordarla e custodire la sua eredità piena di amore, unione e saggezza seminata tra tutti coloro che l’hanno conosciuta e che oggi trascende fino a lei. cinque generazioni.  Ti invitiamo a conoscere qualcosa in più su una signora peruviana, visionaria e ammirata nel tempo.

Nata nel 1915 nell’imponente paesaggio di Andagoto nella città di Cajamarca, la sua infanzia è stata segnata dal correre liberamente nella natura, tra gli animali e il magnifico paesaggio che si abbinava ai suoi vivaci occhi verdi.  A Lilia non mancò mai nulla, l’educazione, il calore familiare o il cibo servito su piatti portati dalla Francia, era dotata di innata grande umiltà e sensibilità umana.  Fin da piccola risalta in lei il desiderio di aiutare gli altri, chiunque ne abbia bisogno, e quell’impulso a donare conoscenza la porta a studiare per diventare insegnante, scegliendo come prime aule la cittadina di Huaripampa dove sostiene i bambini con il suo insegnamento e insegnò agli adulti a leggere e a scrivere affinché emergessero con la speranza di un futuro migliore.   Nel corso degli anni, dopo essersi sposata e stabilitasi nel quartiere El Rímac di Lima, la sua vocazione all’insegnamento si concretizzò nel consolidamento della sua Scuola di Conoscenza Villa María del Rímac, alma mater di notevoli professionisti e brave persone che furono sotto il suo motivante insegnamento. .

Lilia è sempre stata una persona intuitiva e attenta, amante della natura, della giustizia e dell’uguaglianza, manager di molti progetti culturali e soprattutto è stata sempre protagonista nella sua vita personale, cosa che ha fatto risaltare ancora di più il suo portamento e la sua figura imponente, così come la sua personalità sicura e accattivante.  Era una donna in un’epoca in cui gli altri decidevano per loro, ma per Lilia quel modo di affrontare la società non funzionava, sfuggendo ai canoni dell’epoca che cercavano di costringerla a sposarsi di comune accordo, affermandosi e attirandosi il buon amore. se stessa.  La vita la trattò con urgenza quando la bella amazzone, ad un passaggio a cavallo in campagna, incontrò l’uomo che sarebbe stato il padre dei suoi 8 figli, Arnaldo Esteban Cámere, figlio di un proprietario terriero italiano, il suo grande amore.

Dopo una vita piacevole e dignitosa, dovette rafforzarsi quando rimase vedova, dimostrando ancora una volta la sua forza d’animo nel crescere i suoi figli e i suoi sette nipoti, insieme alla sorella Marina Quiroz con la quale strinse un’alleanza d’amore e come Antigone loro andato avanti.  La casa piena di bambini irrequieti era ora l’ambiente perfetto per la forza, la pazienza e lo stare insieme.  I figli e i nipoti sono cresciuti con forti legami tra fratelli e i ricordi sono rimasti.  “Mamma Lily”, come la chiamavano affettuosamente, era l’eroina di questa storia perché era lei che nutriva e dava vita alla casa grazie al lavoro delle sue mani creative e operose che cucinavano, lavavano i panni, creavano costumi, lavoravano a maglia pregiate coperte, munte Gli animali raccoglievano i frutti della loro fattoria e tra tanti sorrisi, fischi e canti, accarezzavano i volti dei bambini.  Lilia stava facendo la storia e generando fascino.

Sono passati gli anni da quando lasciò camminare da sola i suoi discendenti e ora sono cinque generazioni che portano con sé l’eredità della sua storia, l’arte e l’amore instillato si ribellano in ogni pellegrinaggio che compiono ogni anno nel ricordarlo, perché tra canti, poesie , lettere e cartoline in suo onore riconoscono la sua eredità importante e trascendentale.  Conoscendola ora un po’ di più, possiamo immaginarla calma, educatrice degli angeli, godendo del colore del cielo e dell’amore dei suoi cari, nella pace eterna.

Ricordata per sempre ed eterna, la nostra signora d’avanguardia, Doña Lilia Quiróz Miranda vda.  di Camere.  RIP.  ❤️

LA FRASE:
 “DONNA Quercia, non morirai mai perché le tue azioni come stelle brilleranno per l’eternità”, sono parole che avvolgono poeticamente l’immagine di sua madre, nel libro “Donna Quercia” che sua figlia, maestra, manager culturale e poetessa Luisa Cámere ha scritto in offerta nel decimo anno della sua partenza, e oggi gli rende questo omaggio come eredità d’amore per la sua trascendenza. 

VOCI di La Molina
Condividi la storia e le informazioni

Hoy rendimos homenaje a una  mujer vanguardista que se adelantó a su época defendiendo la igualdad entre el hombre y la mujer. Fue una madre coraje que crio a 15 niños de la mano de su hermana Marina , quienes sellaron una alianza de amor al quedar viudas y fueron unas Antigonas de mil batallas,  lucharon  como unas leonas  para sacarlos adelante . Fue una educadora  de pueblos  olvidados de nuestro Perú Tarma ,Huaripampa marcando la diferencia sembrando en sus mentes la igualdad de derechos desde muy tierna edad. Edifico un Centro del saber ,Villa María, Rimac y forjó varias generaciones durante 35 años . Su caminar por la vida fue de pisadas firmes con espíritu de lucha en  favor de la educación.
Ella es mi madre , Doña Lilia Quiroz Miranda, dama visionaria , admirada en el tiempo como  la ha descrito  Wendy Vallejos, a quien agradezco por compartir su figura, su esencia en base a mi información ofrecida para que trascienda.
Este año ha cumplido 25 años de su partida cumpliendo sus Bodas de Plata, trayéndola a la vida cada año y lo más rescatable  es que no hemos parado de rendirle honores entre cánticos, romerías, poemas y discursos. Mi libro  MUJER DE ROBLE , es un testimonio a su vida de entrega a su familia y educación siendo empresaria y visionaria quien se adelantó al tiempo . Los invito a que me acompañen a conocerla mejor , su vida y obra. Yo le rindo honores con mi dedicatoria “ Mujer de roble, tu  nunca morirás porque tus acciones brillarán por una eternidad. . Te amo mamita!! Gracias por congregar a tu familia , tú estás VIVA , mi musa no ha muerto desde hace 25 años  te siento en mis torrentes , en mi pituitaria , con tu intelecto y mi diástole y sístole se agitan  de emoción al recordarte. Hasta que mis cristales se cierren te ofreceré todos los tributos así como cada uno de tus hijos que te adoran inconmensurablemente! 

¡Una mujer de vanguardia para recordar!
✍️DOÑA LILIA QUIROZ MIRANDA: DAMA VISIONARIA, ADMIRADA EN EL TIEMPO

Han pasado 25 años desde que engalana el cielo y aquí, siempre se le recuerda por sus grandes acciones realizadas. Su familia, entre ellos sus hijas que vienen del extranjero, realizan una romería por su aniversario cada año, ocasión para recordarla y mantener latente su legado cargado de amor, unión y sabiduría sembrado entre todos los que la conocieron y hoy trasciende hasta sus cinco generaciones. Te invitamos a conocer un poco más de una dama peruana, visionaria y admirada en el tiempo.

Nacida en 1915 entre el imponente paisaje de Andagoto en la ciudad de Cajamarca, marcó su infancia el correr libremente por la naturaleza, entre animales y el magno paisaje que hacía juego con sus vivaces ojos verdes. Para Lilia nunca faltó nada, educación, calor familiar ni comida servida en vajilla traída de Francia, era poseedora innata de una gran humildad y sensibilidad humana. Desde niña sobresalió en ella aquel afán de ayudar a los demás, a todo quien la necesitara y ese ímpetu dador de conocimiento la llevó a estudiar para ser maestra escogiendo al pueblito de Huaripampa como sus primeras aulas donde sostuvo a niños con su enseñanza y alfabetizó adultos para que surgieran con la esperanza de un futuro mejor.  Con los años, tras unirse en matrimonio y ubicarse en el distrito limeño de El Rímac, su vocación por enseñar se concretó en la consolidación de su propia Escuela del Saber Villa María del Rímac, alma mater de notables profesionales y personas de bien que estuvieron bajo su motivadora enseñanza.

Lilia siempre fue una persona intuitiva y observadora, amante de la naturaleza, la justicia e igualdad, gestora de muchos proyectos culturales y sobretodo, siempre fue el personaje principal de su vida personal, lo que hacía resaltar aún más su imponente porte y figura, así como su segura y cautivadora personalidad. Fue mujer en una época donde otros decidían por ellas, pero en Lilia, esa forma de sobrellevar la sociedad no funcionó, escapando de los cánones de la época que intentaron obligarla a contraer matrimonio por acuerdo, haciéndose valer y atrayendo para sí el buen amor. La vida la trató con apremio cuando la bella amazona en un cruce de caballos por el campo, conoció a quien sería el padre de sus 8 hijos, Arnaldo Esteban Cámere, hijo de un hacendado italiano, su gran amor.

Tras una vida placentera y digna, le tocó hacerse fuerte al enviudar, demostrando una vez más su entereza para sacar adelante a sus hijos y a sus siete sobrinos, junto a su hermana Marina Quiroz con quien formó una alianza de amor y como Antígonas salieron adelante. La casa llena de inquietos niños era ahora el escenario perfecto de fortaleza, paciencia y unión. Los hijos y sobrinos crecieron con fuertes lazos de hermanos y quedaron los recuerdos. “Mamá Lily”, como cariñosamente la llamaban, era la heroína en esta historia pues fue quien alimentó y dio vida al hogar gracias al trabajo de sus creativas y laboriosas manos que cocinaban, lavaban la ropa, creaban disfraces, tejían finas frazadas, ordeñaban a los animales, cosechaban frutas de su chacra y entre tantas sonrisas, silbidos y cantos, acariciaba los rostros de los niños. Lilia estaba haciendo historia y generando encanto.

Los años han transcurrido desde que dejó a su descendencia caminar sola y ya son cinco generaciones que llevan consigo la herencia de su historia, el arte y el amor inculcado se rebelan en cada romería que realizan cada año al recordarla, pues entre cánticos, poemas, cartas y tarjetas homenajeándola, todos reconocen su importante y trascendental legado. Al conocerla ahora un poco más, podemos imaginarla en calma, educando ángeles, disfrutando el color del cielo y del amor de los suyos, en eterna paz.

Por siempre recordada y eterna, nuestra dama de vanguardia, Doña Lilia Quiróz Miranda vda. de Cámere. Q.E.P.D. ❤️

LA FRASE:
 “MUJER DE ROBLE , tú nunca morirás  porque tus acciones como estrellas brillarán por toda una eternidad”, son palabras que envuelven poéticamente la imagen de su madre, en el libro “Mujer de Roble” que su hija, docente, gestora cultural y poeta Luisa Cámere, escribió en ofrenda al décimo año de su partida, y hoy le brinda este homenaje como legado de amor para su trascendencia. 

VOCES de La Molina
Comparte historia e información

Pubblicato da elisamascia

Biografia di: Elisa Mascia Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo. Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore. Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”. Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019. Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia. Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice. Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro. Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA. Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano. Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia. È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri. È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo. Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale . Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online. Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario. Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap. Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu. Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale. È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile. Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ". - Facebook - Instagram - Twitter - YouTube - Pinterest

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora