Foto di Elisa Mascia
“Sogno da bambina” di Elisa Mascia è una poesia che esplora con dolcezza e profondità il desiderio e la determinazione insiti nel cuore di ogni donna fin dalla più tenera età. Mascia dipinge il quadro di un sogno che viene curato e affinato con cura e passione, paragonandolo a un ricamo pazientemente intessuto con un fusello. La poetessa cattura la resilienza e la determinazione necessarie per perseguire questo sogno, nonostante le incognite e i sentieri sconosciuti che si incontrano lungo la strada.
La poesia utilizza la metafora del parapendio per descrivere l’oscillare tra le altezze e le profondità del percorso di vita, un viaggio mosso dal vento dei pensieri e delle aspirazioni. La volontà di “acchiappare” il sogno e la difficoltà di “dire addio” a ciò che è stato tanto desiderato sono sentimenti comuni a molti, e Mascia li esprime con una semplicità toccante.
Il momento di gioia nel vedere il sogno finalmente realizzato è descritto come un trionfo personale, con la consapevolezza che il vero posto di questo sogno è sempre stato nel cuore. La poesia si chiude con una nota di soddisfazione e realizzazione, sottolineando la bellezza del viaggio e del raggiungimento del sogno.
“Sogno da bambina” è una celebrazione della perseveranza, dei desideri profondi e della bellezza dei sogni che ci accompagnano fin dall’infanzia. Elisa Mascia con il suo stile semplice ma evocativo, ci invita a riflettere sulla forza dei nostri sogni e sulla dolcezza del loro compimento.
Sogno da bambina, di Elisa Mascia
Ogni donna fin da bambina
rincorre il sogno di vita più bello
lo ricama e intesse con fusello
s’impegna e sempre di più lo affina.
Intraprende nuovi sentieri
determinata vuol che si realizzi
percorre incogniti indirizzi
suggeriti spesso anche da bizzosi pensieri.
Si sale e si scende da parapendio,
portata dal vento e lì arrivare
come voler quel sogno acchiappare,
con mano toccare, non saper dire addio
e raggiungere a qualsiasi costo
il sogno da sempre accarezzato
finalmente gioia nel vederlo realizzato
consapevole che sol nel cuore è il suo posto.
Recensione di Pier Carlo Lava 28-5-2024
Momenti di poesia: Il Sogno da Bambina. Recensione della Poesia di Elisa Mascia a cura di Alessandria today https://alessandria.today/2024/05/25/momenti-di-poesia-il-sogno-da-bambina-recensione-della-poesia-di-elisa-mascia-a-cura-di-alessandria-today/
Pubblicato da elisamascia
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli