Foto cortesia di Gulhayo Egamberganova inviata da Zebiniso Meiliyeva
La figlia di Egamberganova Gulhayo Adamboy è nata il 25 settembre 2005 nel distretto di Gurlan, nella regione di Khorezm. È la vincitrice assoluta di numerose competizioni e Olimpiadi delle scienze. Si è diplomata alla scuola secondaria generale con una medaglia d’oro. Inoltre, è titolare di un B2 CEFR in inglese e A+ (80%) in lingua madre e letteratura.
“La mia primavera”
I giorni passavano prima che potessimo battere ciglio
Ieri abbiamo dato il benvenuto all’autunno
Perché l’inverno finisce oggi?
Lo abbiamo pianto solo ieri
Possa venire la mia primavera
Mi manca la mia camomilla, il mio papavero
Venga, primavera del mio paese
Che il giardino sia benedetto dai fiori
La natura si risveglia, quando arriva
È un posto dove gli uccelli non possono nidificare
La primavera ci porta freschezza
A ogni ragazzo e ragazza a cui manca
Non posso fare a meno di ammettere che sta piovendo
Se non mi diverto non sarò mai soddisfatto
Mi manca la mia mattina, ogni volta la mia alba
Benvenuti nel mio paese, la mia primavera.
Gulhayo Egamberganova
Egamberganova Gulhayo Adamboy’s daughter was born on September 25, 2005 in Gurlan district of Khorezm region.She is the absolute winner of many competitions and science Olympiads.She graduated from general secondary school with a gold medal.In addition, she holder of a B2 CEFR in English and an A+ (80%) in Mother Tongue and Literature.
“My spring”
Days passing before we could blink
Yesterday we welcomed autumn
Why is winter ending today?
We mourned for him only yesterday
May my spring come
I miss my camomile, my poppy
Let it come, spring of my country
May the garden be blessed with flowers
Nature awakens, when it comes
It’s a place where birds can’t nest
Spring brings us freshness
To every boy and girl who misses him
I can’t help but admit that it’s raining
If I don’t enjoy it, I will never be satisfied
I miss my morning, every time my dawn
Welcome to my country, my spring.
Gulhayo Egamberganova
Pubblicato da elisamascia
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli