Foto cortesia di Paty Soto Vieyra – Messico
DATI BIOGRAFICI
Patricia Magdalena Soto Vieyra.
San Juan del Río, Querétaro, Messico.
Coordinatrice del Festival Internazionale di Letteratura Panorama della Fondazione Writers Capital. Coordinatrice della Royal International Academy of Art and Literature. Coordinatrice per il Messico dell’Accademia Brasiliana di Arti e Poesia Albap Luso. Membro del Club Della Poesia in Italia. Partecipante alla prima fiera del libro virtuale in Spagna. Relatore in incontri di poesia e convegni internazionali. Coordinatrice e membro di diversi gruppi letterari internazionali. Autrice di due libri e una co-paternità. Partecipante ad antologie in inglese e spagnolo. Conduttrice di talk show culturali. Collaboratrice e responsabile culturale.
ROSE MADRI
Ci sono fiori
che mantengono la loro bellezza
all’ombra del cipresso,
mettersi in mostra
ai festivals
dell’alba della primavera.
Si nascondono
Di giorno in giorno,
ma resistono coraggiosamente
quando il caldo peggiora.
quello nella tempesta
mostrano il loro fascino
dai teneri aromi,
e quando ritorna la calma
Sono ancora più carini.
Ci sono le rose madri
semplici guerriere,
nel giardino della vita.
PATY SOTO VIEYRA/DRA
SJR QRO MESSICO
BIODATA
Patricia Magdalena Soto Vieyra.
San Juan del Río, Querétaro, México.
Coordinadora del Panorama Festival Internacional de Literatura de Writers Capital Foundation. Coordinadora de la Real Academia Internacional de Arte y Literatura. Coordinadora por México de la Albap Academia Luso Brasileira de Artes y Poesia. Miembro del Club Della Poesia en Italia. Participante de la primera feria virtual del libro de España. Ponente en tertulias poéticas y coloquios internacionales. Coordinadora y miembro de diversos grupos literarios internacionales. Autora de dos libros y una coautoría. Participante en antologías en inglés y en español. Conductora de programas de entrevistas culturales. Colaboradora y gestora cultural.
ROSAS MADRES
Hay flores
que guardan su belleza
bajo la sombra del ciprés,
para lucirse
en los festivales
de la naciente primavera.
Se ocultan
en el día a día,
pero resisten valientes
cuando el calor arrecia.
Que en la tormenta
despliegan su encanto
con tiernos aromas,
y al volver la calma
son más lindas aún.
Hay rosas madres
guerreras sencillas,
en el jardín de la vida.
PATY SOTO VIEYRA/DRA
SJR QRO MÉXICO
Pubblicato da elisamascia
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli