Foto cortesia di Martina Di Pardo, poetessa di Santa Croce di Magliano – Campobasso
Sì è svolta, il giorno 9 marzo 2024 nella sala polifunzionale ex Chiesa Greca di Santa Croce di Magliano, la prima presentazione al pubblico della raccolta poetica “C’è sempre tempo per rifiorire”: opera di esordio della giovane santacrocese Martina Di Pardo.
Una presentazione organizzata dall’autrice in collaborazione con la Pro Loco 4 Torri e Planet di Giovanni Nerone.
Il tavolo tutto al femminile ha visto emergere contenuti e figure importanti: Regina Cosco (mediatrice e cultrice della parola e dell’identità), Paola Di Toro (scrittrice e criminologa, curatrice della prefazione del libro), Martina Di Pardo (autrice e studentessa al corso di laurea in lettere moderne), Chiara Durante (presidente della Pro Loco 4 Torri e studentessa al corso di laurea in medicina), Federica Buri ( psicologa e psicoterapeuta, operatrice al centro Bee Free), Emanuela Rea ( medico e assessore alle politiche sociali).
MONOLOGO DI MARTINA DI PARDO SUL VALORE DELLA SENSIBILITA’
Mi sono spesso chiesta quale potesse essere la giusta chiave di lettura da dare a questo giorno. Alla fine ho pensato che fosse più che limpido raccontare il filo rosso e intimo che lega Martina persona e Martina scrittrice al suo primo libro: la sensibilità. In senso filosofico, sensibilità, è la capacità emotiva di recepire il linguaggio esterno attraverso forte empatia e pura sintonia. E proprio la sensibilità è il principio, è la luce che fa splendere e riflettere le sensazioni, i colori e le atmosfere delle poesie presenti nella raccolta, sensibilità è come Martina abbraccia il mondo che la circonda e come lo costruisce dentro di sé. Ma la sensibilità, per chi ne coglie l’essenza, ha un immenso valore. La sensibilità ha il grande potere di essere un dono e di farci sentire il senso profondo della vita. Sensibilità è saper distinguere il bene e male dell’esistenza ed essere consapevoli che l’umano è bene e male e che queste due forze, inevitabilmente, convivono. Sensibilità è cercare di capire quanto sia difficile combattere e ridurre il male e quanto sia complicato fare del bene perché tutti siamo troppo legati a noi stessi e poco agli altri o a quello che accade e sembra essere distante da noi. Sensibilità è continuare a credere nella forza della fragilità, della delicatezza e della leggerezza. Sensibilità è la semplicità delle cose e delle persone, è provare costantemente a realizzare i propri obiettivi con umiltà e poca ostentazione. Sensibilità è essere malati di sogni ed essere vivi di speranza. Sensibilità è sapere che riusciremo a superare i giorni vuoti e i giorni pieni, i giorni noiosi, i giorni detestabili e i giorni straordinari, tutti così piacevoli e così deludenti perché noi siamo tutti così simili e così diversi. Sensibilità è vedere la vita come un insieme di richiami e corrispondenze e credere che se tutto accade in un determinato tempo e momento è perché deve accadere e deve insegnarci qualcosa, bello o brutto che sia. Nulla è a caso. Sensibilità è concepire l’amicizia come un fiore che nasce e si coltiva nel cuore perché l’amicizia non ha bisogno di lunghe conversazioni e di brevi distanze. Sensibilità è esserci. Sensibilità è concepire l’amore senza pregiudicare o costruire su di esso futili categorie sociali perché l’amore in fondo è libertà e poesia. L’amore non va strumentalizzato,va esclusivamente vissuto. Sensibilità è essere consapevoli del valore dell’intelligenza e pensare che, in realtà, una laurea, un master o un dottorato non rendono un umano più intelligente di un altro, ma la vera intelligenza si nutre di sensibili aperture mentali , profondi discorsi e gesti sinceri.
Sensibilità è il nostro tempo di rifiorire, universale ed eterno.
Poesia
TU
Sto pensando al cespuglio di more
che accarezza i miei occhi
alla sabbia che illumina il mio volto
alla tempesta delle tue stelle
come vento del mio cielo.
Martina Di Pardo

Una opinione su "Presentazione del libro ” C’è sempre tempo per rifiorire” dell’autrice Martina Di Pardo, pubblicazione di Elisa Mascia da San Giuliano di Puglia -Campobasso"