Dalla Grecia il poeta Christos Dikbasanis condivide la sua poesia per promuovere la Pace, pubblicazione di Elisa Mascia da San Giuliano di Puglia -Campobasso
I nostri sogni sono la Pace Il fruscio delle foglie del nostro cuore sotto le stelle luminose L’ombra della calma del pomeriggio I nostri occhi pieni di frutti d’amore Le gocce del nostro sudore ogni volta che ci abbracciamo La nostra finestra aperta sulle ferite del mondo I segni sulle nostre mani stanche I fiori che sbocciano nel nostro cortile Le parole confortanti dei nostri antenati morti
La pace è guardare l’infinito con gli occhi pieni di lacrime Il gioco dei bambini alla luce della felicità Le nostre canzoni si sono rivolte alla folle luna piena di primavera Il giorno che passò ma non scomparve nell’oscurità vorace Il sonno giusto del guerriero della bontà La morte dell’odio e della rabbia Il sorriso della mamma nel gioco di suo figlio
La pace è il respiro libero della vita, quando tutte le persone si uniscono con armonia.
Christos Dikbasanis
BREVE BIOGRAFIA
CHRISTOS DIKBASANIS è poeta, scrittore e studioso di religioni. Nacque a Salonicco, in Grecia, dove si laureò presso la Facoltà Teologica dell’Università Aristotele. Ha conseguito un Master presso la Scuola Teologica con specializzazione in Studi Religiosi. È stato incluso nella “Grande Enciclopedia della letteratura greca moderna” delle pubblicazioni di Haris Patsi e nel Who’s Who dei giornalisti. È stato insignito di numerosi premi nazionali e internazionali per le sue poesie.
WHAT IS PEACE?
Our dreams are Peace The rustling of the leaves of our heart under the bright stars The shadow of the afternoon calm Our eyes full of fruits of love The drops of our sweat every time we hug each other Our open window to the wounds of the world The marks on our tired hands The buds of desires which are blooming in our yard The comforting words of our dead ancestors
Peace is gazing at infinity with tearful eyes The play of small children under the light of happiness Our songs addressed to the crazy full moon of Spring The day that passed but did not disappear in the ravenous darkness The righteous sleep of the warrior of goodness The death of hate and rage Mother’s smile in the game of her child
Peace is the free breath of life, when all the people unite each other with harmony
SHORT BIOGRAPHY
CHRISTOS DIKBASANIS is a poet, writer and scholar of religions. He was born in Thessaloniki, Greece, where he graduated from the Theological School of the Aristotle University. He holds a Master’s Degree from the Theological School with a specialization in Religious Studies. It has been included in the “Great Encyclopedia of Mondern Greek Literature” of Haris Patsi publications and in the Who’s Who of journalists. He has been honored with many national and international awards for his poems.
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli