Pietro La Barbera ed Elisa Mascia continuano il viaggio “Alla ricerca della vera bellezza” con Florena Iavarone, pubblicazione di Elisa Mascia da San Giuliano di Puglia -Campobasso


“Florena Iavarone, una luminare della pittoresca città di Pescara, nel centro Italia, ha tessuto un ricco arazzo di risultati nel suo viaggio diversificato e appassionato. Con oltre 25 anni dedicati all’insegnamento ai bambini, Florena non è solo un’educatrice ma un’abile pianista, attrice e artista poliedrica. Il suo percorso accademico, caratterizzato da risultati eccezionali, riflette il suo impegno per l’apprendimento continuo e l’innovazione nelle metodologie di insegnamento.Al di là delle aule, gli sforzi artistici di Florena brillano. Il suo coinvolgimento nella musica contemporanea, nel teatro e nel cinema mette in mostra la sua creatività dinamica. Dalla registrazione di musica per pianoforte contemporanea alla partecipazione a musical e film, naviga senza soluzione di continuità nei regni del suono e della performance. In particolare, il suo ruolo nel film “Lilium”, che affronta il tema del femminicidio, e la sua prossima apparizione in una serie italiana che uscirà in Cina sottolineano la sua presenza di grande impatto nel mondo del cinema.Gli impegni internazionali di Florena Iavarone, in particolare la sua partecipazione al programma di mobilità “Eu-Reading Circle” nei paesi europei, mostrano la sua dedizione alla collaborazione interculturale nell’istruzione. In qualità di delegata per l’Italia al Festival Internazionale della Letteratura Panorama 2023 e con il suo coinvolgimento nei progetti ERASMUS+, contribuisce allo scambio globale di idee e metodologie didattiche. Inoltre, il suo riconoscimento in antologie ed eventi letterari internazionali, come la “Biennale Internazionale di Agiografia e Innografia 2023”, il Festival di poesia della Writers Capital Foundation nel 2023 e 2024 e la Fiera Internazionale del libro del Cairo, riflette la sua abilità come forza letteraria che trascende i confini.

È socia dal 2023 e 2024 dell’associazione civile ANCESTRALES della città di San Lorenzo-Argentina con numerose pubblicazioni di poesie e racconti in antologie.

In qualità di ambasciatrice culturale, Florena si impegna attivamente in varie iniziative letterarie e artistiche. Il suo ruolo di narratrice di videopoesie, conduttrice e moderatrice di eventi letterari e la partecipazione attiva a festival culturali evidenziano il suo contributo significativo al tessuto culturale pescarese e non solo. L’impegno di Florena per la consapevolezza dell’alfabetizzazione è evidente nel suo coinvolgimento nella campagna “Maggio dei libri”, dove ha collaborato con il famoso scrittore internazionale Sergio Bambaren.Florena Iavarone, con il suo sconfinato entusiasmo per l’istruzione, l’arte e la cultura, è un simbolo vibrante di creatività e impegno intellettuale nel cuore di Pescara. Il suo viaggio riflette non solo i risultati personali, ma una profonda dedizione nel coltivare le menti del futuro e nel promuovere lo scambio culturale su scala globale.”

Florena Iavarone, una luminaria de la pintoresca ciudad de Pescara en el centro de Italia, ha tejido un rico tapiz de logros en su diverso y apasionado viaje.  Con más de 25 años dedicados a la enseñanza de niños, Florena no es sólo una educadora sino también una experta pianista, actriz y artista polifacética.  Su trayectoria académica, caracterizada por resultados excepcionales, refleja su compromiso  con el aprendizaje continuo y la innovación en las metodologías de enseñanza.
Más allá del aula, los esfuerzos artísticos de Florena brillan. Su participación en la música, el teatro y el cine contemporáneos muestra su dinámica creatividad. Desde grabar música de piano contemporánea hasta participar en musicales y películas, navega sin problemas por los reinos del sonido y la interpretación. En particular, su papel en la película “Lilium”, que aborda el tema del feminicidio, y su próxima aparición en una serie italiana que se estrenará en China subrayan su impactante presencia en el mundo del cine.

Los compromisos internacionales de Florena Iavarone, especialmente su participación en el programa de movilidad “Eu-Reading Circle” en países europeos, muestran su dedicación a la colaboración intercultural en la educación.  Como delegada de Italia en el Festival Internacional de Literatura Panorama 2023 y con su implicación en proyectos ERASMUS+, contribuye al intercambio global de ideas y metodologías de enseñanza.  Además, su reconocimiento en antologías y eventos literarios internacionales, como la “Bienal Internacional de Hagiografía e Himnografía 2023” y la Feria Internacional del Libro de El Cairo, refleja su destreza como fuerza literaria que trasciende fronteras.

Como embajadora cultural, Florena participa activamente en diversas iniciativas literarias y artísticas. Su papel como narradora de videopoemas, presentadora y moderadora de eventos literarios y participación activa en festivales culturales resalta su importante contribución al tejido cultural de Pescara y más allá. El compromiso de Florena con la alfabetización es evidente en su participación en la campaña “Mayo de los Libros”, donde colaboró con el reconocido escritor internacional Sergio Bambaren.

Florena Iavarone, con su entusiasmo ilimitado por la educación, el arte y la cultura, es un símbolo vibrante de creatividad y compromiso intelectual en el corazón de Pescara. Su viaje refleja no sólo logros personales, sino también una profunda dedicación para cultivar las mentes del futuro y promover el intercambio cultural a escala global”.

Florena Iavarone (Italia) 18-2-2024

Sei sicura che quelli che la nostra società propone siano i valori migliori per te stessa?

A quali valori ti riferisci? Quali sono i valori che per te, Pietro, sono proposti dalla nostra società? Per me, a prescindere dal periodo storico che sto vivendo, già dalla più tenera età, avevo in alta considerazione il valore della salute, dell’amore, dell’amicizia, della famiglia, della correttezza, dell’onestà, della trasparenza, della competenza, dell’entusiasmo, dell’umorismo, del rispetto… Sentire che la propria vita ha un significato ha un valore, la sicurezza personale ha un valore…
Ho sempre cercato di autoanalizzarmi, ho ritenuto importante impegnarmi nella vita, ho cercato di comportarmi al meglio, spero di esserci riuscita, di chiedermi che tipo di persona avrei voluto essere, quali aspetti del mio io e qualità sviluppare.
A dire il vero, ho cercato anche persone che si ispirassero e si esprimessero con intenti similari così da affrontare un dialogo, condividere pensieri.
In passato avrei potuto anche rimanerci male per dei modi, a mio parere, non affini e non in linea con il mio pensiero, il mio sentire, ma nel tempo ho imparato a smorzare e ad accettare di più anche chi mi fa un torto, rimango meno permeabile e vulnerabile.
Rimangono per me comunque poco consoni dei comportamenti lontani dal rispetto della persona, qualsiasi il genere o l’età, degli esseri viventi, della natura, dell’ambiente…
Non dico di essere infallibile, ma cerco, nel mio piccolo ambito, di pormi domande etiche su quelli che sono i comportamenti diretti alla correttezza e al rispetto, all’umanità, al volersi bene, a tendere al prossimo, alla sensibilità, all’equità, alla capacità di entrare in sintonia. 

Quei valori ti rendono veramente felice?

La salute, la libertà di pensiero e parola e quei valori di cui ti ho parlato prima; vorrei un mondo forse idilliaco, ma mi rendono felice i gesti e gli incontri inaspettati, quelle occasioni di ritrovo a distanza di tempo, la nascita di una nuova vita, la crescita di un bambino, di un nipote…
In questo caso nutro tenerezza e protezione, ma nel contempo una sorte di melanconia per il tempo che passa ed un nodo in gola per il pensiero sulla vita, di un bene a scadenza che ha un foto finish e, pensandoci, vorrei rallentare i minuti…

Cosa sta dando senso alla tua vita?

L’amore, la famiglia, la salute e la saggezza, la leggerezza del vivere mi rendono tranquilla, appagata. La cultura poi e la realizzazione di percorsi di fiducia da parte di chi mi conosce e di chi, con una stretta di mano, mi mostra empatia e legame limpido, che si percepisce già dagli occhi, in modo vicendevole… e la consapevolezza di occasioni e di incontri fortunati, ricchi di umanità…

– Quanto tempo/energie/risorse stai dedicando all’esplorazione del tuo mondo interiore, delle tue passioni e delle tue capacità professionali?

Dedico molto tempo agli affetti che, devo dire, sono tanti anche se con diverso peso specifico, ma ognuno mi offre uno spaccato di vita che mi arricchisce e mi apre al mondo e alla scoperta dell’altro: delusioni, soddisfazioni, emozioni, risorse mi hanno permesso con il tempo di crescere e vivere, sicuramente verso gli aspetti meno edificanti, ritengo in modo più maturo e disincantato, ma comunque non meno passionale e di pancia perché apprezzo ancora di più l’onestà dei rapporti, dei sentimenti che accolgo ancora più pienamente e con beatitudine conscia della fortuna che ho e che mi arricchisce di quel plusvalore che neutralizza o mitiga eventuali delusioni.
Sono in continua esplorazione del mio “IO”, del mio mondo interiore, penso di aver raggiunto un equilibrio consapevole, di minore ansietà, ma di scoperta delle passioni e delle mie capacità professionali che mi rendono aperta a nuove scoperte e a nuovi incontri, a nuovi percorsi di vita, a sensazioni nuove e a mie nuove potenzialità espressive, è un mettermi in gioco e un non arretrare per ritrosia o per pudicizia… Certo una sorta di timidezza rimane latente ma, per contro, prevale questo file rouge di intenti e di condivisione del proprio sentire, per chi avesse l’accortezza, la volotà e la bontà di ascoltarlo.      

Qual è il tuo livello di connessione con l’arte oggi?

Il mio livello di connessione con l’arte è una riscoperta perché, dopo un lungo periodo di dedizione alle nuove generazioni, per altro dedizione mai abbandonata ho intrapreso, con un nuovo spirito di ricerca, nuovi orizzonti tutti da scoprire per poi, con la speranza di arricchirmi umanamente, culturalmente e artisticamente, condividere con loro risorse nuove ed entusiaste.

Quanto sei soddisfatta dei tuoi talenti artistici?

Avrei potuto fare di più ispirandomi alla mia creatività che ho sopito per tanti anni, ma l’ho recuperata con una maturità diversa e sono soddisfatta quando vedo i miei alunni e i miei nipoti, in generale i ragazzi o che, curino i loro talenti e che le loro velleità con impegno e dedizione, senza scoraggiarsi, siano coltivate.

Quanto spazio di miglioramento c’è ancora?

Si può sempre e costantemente migliorare; penso che non si finisca mai di imparare, anche dai più piccoli

Quali sono le storie che ti racconti più spesso… storie di gioia o di dolore? Di abbondanza o di scarsità? Di amore o di odio? 

Sono il dritto e il rovescio della stessa medaglia, il bene e il male si completano a vicenda, non ci sarebbe il bene se non si avesse conoscenza del male, ma adoro la velata malinconia del tempo che sfugge e che determina uno stato di riconoscenza verso il passato, quella dolcezza che mi farebbe ritornare ai tempi che furono, ma che, non potendoli vivere, mi danno una sensazione di rapimento del tempo presente con ogni mia più piccola particella dell’esistenza.

A volte aprono, altre volte no e comunque mi portano all’autoriflessione e alla percezione di me.

Florena Iavarone, una luminaria de la pintoresca ciudad de Pescara en el centro de Italia, ha tejido un rico tapiz de logros en su diverso y apasionado viaje.  Con más de 25 años dedicados a la enseñanza de niños, Florena no es sólo una educadora sino también una consumada pianista, actriz y artista polifacética.  Su trayectoria académica, caracterizada por resultados excepcionales, refleja su compromiso con el aprendizaje continuo y la innovación en las metodologías de enseñanza.

Más allá del aula, los esfuerzos artísticos de Florena brillan. Su participación en la música, el teatro y el cine contemporáneos muestra su dinámica creatividad. Desde grabar música de piano contemporánea hasta participar en musicales y películas, navega sin problemas por los reinos del sonido y la interpretación. En particular, su papel en la película “Lilium”, que aborda el tema del feminicidio, y su próxima aparición en una serie italiana que se estrenará en China subrayan su impactante presencia en el mundo del cine.

Los compromisos internacionales de Florena Iavarone, especialmente su participación en el programa de movilidad “Eu-Reading Circle” en países europeos, muestran su dedicación a la colaboración intercultural en la educación.  Como delegada de Italia en el Festival Internacional de Literatura Panorama 2023 y con su implicación en proyectos ERASMUS+, contribuye al intercambio global de ideas y metodologías de enseñanza.  Además, su reconocimiento en antologías y eventos literarios internacionales, como la “Bienal Internacional de Hagiografía e Himnografía 2023”, el Festival de Poesía de la Writers Capital Foundation en el 2023 y 2024 y la Feria Internacional del Libro de El Cairo, refleja su destreza como fuerza literaria que trasciende fronteras.

Ella es una socia desde 2023 e 2024 de l’Asociación civil ANCESTRALES de la ciudad de San Lorenzo- Argentina con numerosas publicaciones de poemas y cuentos en antologías.

Como embajadora cultural, Florena participa activamente en diversas iniciativas literarias y artísticas. Su papel como narradora de videopoemas, presentadora y moderadora de eventos literarios y participación activa en festivales culturales resalta su importante contribución al tejido cultural de Pescara y más allá. El compromiso de Florena con la alfabetización es evidente en su participación en la campaña “Mayo de los Libros”, donde colaboró con el reconocido escritor internacional Sergio Bambaren.

Florena Iavarone, con su entusiasmo ilimitado por la educación, el arte y la cultura, es un símbolo vibrante de creatividad y compromiso intelectual en el corazón de Pescara. Su viaje refleja no sólo logros personales, sino también una profunda dedicación para cultivar las mentes del futuro y promover el intercambio cultural a escala global”.

Preguntas

¿Estás segura de que los que ofrece nuestra sociedad son los mejores valores para ti?

¿A qué valores te refieres? ¿Cuáles son los valores que para ti, Pietro, propone nuestra sociedad? Para mí, independientemente del período histórico que estoy viviendo, ya desde muy joven tenía en alta estima el valor de la salud, el amor, la amistad, la familia, la corrección, la honestidad, la transparencia, la competencia, el entusiasmo, el humor, el respeto. .. Sentir que tu vida tiene un sentido tiene un valor, la seguridad personal tiene un valor…
Siempre he tratado de autoanalizarme, consideraba importante comprometerme con la vida, traté de comportarme lo mejor que pude, espero haberlo logrado, de preguntarme qué tipo de persona me gustaría ser, qué aspectos de mi yo y cualidades a desarrollar.
A decir verdad, también busqué personas que se inspiraran y expresaran con intenciones similares para dialogar y compartir pensamientos.
En el pasado incluso podría haberme molestado por formas que, en mi opinión, no eran similares y no estaban en línea con mis pensamientos, mis sentimientos, pero con el tiempo he aprendido a bajar el tono y aceptar más incluso a aquellos que me hacen mal, siguen siendo menos permeables y vulnerables.
Sin embargo, para mí, los comportamientos que se alejan del respeto a la persona, independientemente de su sexo o edad, a los seres vivos, a la naturaleza, al medio ambiente, siguen siendo inadecuados para mí…
No digo que sea infalible, pero intento, en mi pequeño ámbito, plantearme cuestiones éticas sobre comportamientos orientados a la corrección y al respeto, a la humanidad, al amor mutuo, al cuidado de los demás, a la sensibilidad, a la justicia, a la capacidad. para conectar.

¿Esos valores realmente te hacen feliz?

Salud, libertad de pensamiento y expresión y esos valores de los que os hablé antes; Me gustaría un mundo tal vez idílico, pero que me hagan feliz los gestos y los encuentros inesperados, esas oportunidades de reencuentro después de mucho tiempo, el nacimiento de una nueva vida, el crecimiento de un hijo, de un nieto…
En este caso siento ternura y protección, pero al mismo tiempo una especie de melancolía por el paso del tiempo y un nudo en la garganta por el pensamiento de la vida, de un bien expirante que tiene un acabado fotográfico y, al pensarlo, Me gustaría ralentizar los minutos…

¿Qué está dando sentido a tu vida?

El amor, la familia, la salud y la sabiduría, la ligereza de vivir me hacen sentir tranquilo, satisfecho. La cultura entonces y la creación de caminos de confianza por parte de quienes me conocen y de quienes, con un apretón de manos, me muestran empatía y un vínculo claro, que ya se percibe con los ojos, de manera mutua… y la conciencia de las oportunidades y de los encuentros afortunados, ricos en humanidad…

¿Cuánto tiempo/energía/recursos estás dedicando a explorar tu mundo interior, tus pasiones y tus habilidades profesionales?

Dedico mucho tiempo a afectos que, debo decir, son muchos aunque con diferente peso específico, pero cada uno me ofrece un trozo de vida que me enriquece y me abre al mundo y al descubrimiento de los demás: las decepciones. , satisfacciones, emociones, recursos nos han permitido crecer y vivir en el tiempo, ciertamente hacia los aspectos menos edificantes, creo de una manera más madura y desencantada, pero en cualquier caso no menos apasionada y visceral porque aprecio aún más la honestidad de las relaciones, de sentimientos que acojo aún más plena y felizmente consciente de la fortuna que tengo y que me enriquece con esa plusvalía que neutraliza o mitiga las decepciones.
Estoy constantemente explorando mi “yo”, mi mundo interior, creo que he alcanzado un equilibrio consciente, de menos ansiedad, pero de descubrimiento de pasiones y de mis habilidades profesionales que me abren a nuevos descubrimientos y nuevos encuentros, a nuevos caminos de vida. , a nuevas sensaciones y a mi nuevo potencial expresivo, es exponerme y no retirarme por desgana o por pudor… Por supuesto, una especie de timidez permanece latente pero, por otra parte, este tema subyacente de las intenciones y del compartir los propios sentimientos, para quien tiene la previsión, la voluntad y la bondad de escucharlo.

¿Cuál es tu nivel de conexión con el arte hoy en día?

Mi nivel de vinculación con el arte es un redescubrimiento porque, después de un largo período de dedicación a las nuevas generaciones, dedicación que nunca ha sido abandonada, he emprendido, con un nuevo espíritu de investigación, nuevos horizontes por descubrir y luego, con la esperanza de enriquecerme humana, cultural y artísticamente, para compartir con ellos nuevos y entusiastas recursos.

¿Qué tan satisfecho estás con tus talentos artísticos?

  Podría haber hecho más inspirándome en mi creatividad que tuve latente durante muchos años, pero la recuperé con una madurez diferente y me siento satisfecho cuando veo a mis alumnos y a mis nietos, en general a los niños, que cuidan de sus talentos y que cultivan sus ambiciones con compromiso y dedicación, sin desanimarse.

¿Cuánto margen de mejora queda todavía?

Siempre y constantemente puedes mejorar; Creo que nunca se deja de aprender, incluso de los más pequeños.

¿Cuáles son las historias que te cuentas con más frecuencia… historias de alegría o de dolor? ¿De abundancia o escasez? ¿De amor o de odio?

Son el anverso y el reverso de una misma moneda, el bien y el mal se complementan, no habría bien si no se tuviera conocimiento del mal, pero amo la melancolía velada del tiempo que se escapa y que determina un estado de gratitud hacia el pasado, esa dulzura que me haría volver a los tiempos que fueron, pero que, al no poder vivirlos, me dan una sensación de arrobamiento del tiempo presente con cada partícula más pequeña de mi existencia.

¿Son estas historias las que abren o cierran posibilidades?

A veces se abren, otras no y en cualquier caso me llevan a la autorreflexión y a la autopercepción.


Le poesie di Florena Iavarone
– TANGO DI RESPIRI

In quest’ultimo scomparto
di un treno in corsa,
timbro aloni di fiato caldo
su un finestrino.

La mia tempia vi si posa lieve,
ed assorta
contemplo il film della vita
oltre i riflessi di luce sul vetro gelido.

Librano i miei pensieri
tra gli echi delle tue parole,
sussurrate,
che mutano in faville danzanti.

Penetra così inatteso il calore della tua pelle,
essenza di neroli e ginepro
e in quell’attimo,
ad occhi chiusi,
rubo l’aria che ti appartiene…
brace per i miei sensi.

E tu,
racconta
come conchiglia dischiusa
storie del tuo oceano,
sulla mia silenziosa sponda.

Prolunga
il brusio delle tue foglie,
sui miei dolci declivi.

Scolpisci
a fuoco musica di parole appassionate,
sul marmo bianco della mia pelle.

Amami
come vento il grano,
assaporami 
come ciliegie mature,
consumami di fiamma
come legno d’ulivo.

E baciami,
baciami ancora
e ancora,
e poi ancora,   
infine avvolgimi a tempesta.

In questo tango
di respiri di fuoco,
della pelle di donna
e della pelle di uomo,
la Morte non avrà l’ultima parola…
ma intenerita,
ne subirà l’incanto.

Florena Iavarone (Italy)

– CONTROLUCE

Ormai lontani
i giorni
sospesi
nella calura di fine agosto
avvolti
dal canto delle cicale.

Ricordo la strada ferrata
del treno
che portava a nord
verso terre di lavoro.

E di fianco
isolato
il capanno di vite.

Pampini accartocciati
in esili cauli
e grappoli rubini
come cerase
si stagliavano al sole.

Inebrianti i profumi
degli acini scivolosi
sull’erba.

All’imbrunire
il rosso
di quel vino
nel bicchiere paterno
in controluce
sul tavolo
posto in cantone del capanno
s’intingeva del calore
dei tramonti divini
e del cuore filiare.

Malinconia sopita
dei momenti
che in braccio a te
ti ho coperto di baci.

FLORENA IAVARONE
(ITALY)

ILUMINAR DESDE EL FONDO

Lejos ahora
los días
suspendido
en el calor de finales de agosto
envuelto
por el canto de las cigarras.

recuerdo el ferrocarril
del tren
que llevaba al norte
a las tierras de trabajo.

y en el lado
aislado
el cobertizo de la vid.

Hojas de parra arrugadas
en cauli delgado
y racimos de rubíes
como cereza
se destacaban al sol.

Los olores son embriagadores
uvas resbaladizas
sobre la hierba.

Al anochecer
el rojo
de ese vino
en el vaso paterno
contra la luz
en la mesa
ubicado en el cantón del galpón
estaba empapado en el calor
de atardeceres divinos
y del corazón filial.

melancolía durmiente
de momentos
que en tus brazos
Te cubrí de besos.

FLORENA IAVARONE
(ITALY)



– I pomodori

Ah, che bella consuetudine
ai tempi della fanciullezza
quando mia mamma
mi chiamava dalla finestra
del balcone della cucina
all’ora della merenda.

Ed io correvo con il fiato corto
per la via
tra tutti i profumi provenienti dalle case
che si preparavano per la cena.

Un pochino, un pezzetto
di fetta di pane abbrustolito.

E sul pane
mamma
ci strusciava i pomodori
dell’orto di papà.

L’olio, il sale
e una foglia di mentuccia
che sprizzava un’aroma…

Quei pomodori avevano
una forza briosa
un colore Ferrari
ed un profumo di erba…

I ragazzi di adesso non riescono a capirlo
non sanno cosa sia.

E mi rattrista che i giovani
non possano comprenderlo.

In questi tempi tutto mi pare
più annacquato ed insipido.

Mio padre
neanche il verderame ci spruzzava
ma già quelle belle fronde
mi mettevano una voglia
che quando dopo li mangiavo
mi ricreavo
e mi arrampicavo
per la ringhiera del cancello
come una freccia.

E così
quando ci ripenso
mi sale dalla pancia il ricordo
un sentimento di malinconia
che mi riporta ai tempi che furono.

E divento rossa
come quei pomodori



LOS TOMATES

Ah, qué hermosa costumbre
en los tiempos de la infancia
cuando mi madre
me llamaba desde la ventana
del balcón de la cocina
a la hora de la merienda.

Y yo corría con la respiración corta
por el camino
entre todos los perfumes de las casas
que se preparaban para la cena.

Un poco, un pedacito
de una rebanada de pan tostado.

Y sobre el pan
mamá
nos frotaba los tomates
del huerto de papá.

El aceite, la sal
y una hoja de menta
que desprendía un aroma…

Esos tomates tenían
una fuerza brillante
un color Ferrari
y un olor a hierba…

Los chicos de ahora no pueden entenderlo
no saben lo que es.

Y me entristece que los jóvenes
no pueden entenderlo.

En estos tiempos todo me parece
más aguado e insípido.

Mi padre
ni siquiera el verde nos rocía
pero ya esas hermosas frondas
me ponían una marca de nacimiento
que cuando después los comía
me recreaba
y subía
para la barandilla de la puerta
como una flecha.

Y así
cuando pienso en ello
Me sale de la panza el recuerdo
un sentimiento de melancolía
que me lleva a los tiempos que fueron.

Y me pongo roja
como esos tomates.

Florena Iavarone (Italia)

https://www.youtube.com/watch?v=BFyjP1oZ1nc

Pubblicato da elisamascia

Biografia di: Elisa Mascia Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo. Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore. Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”. Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019. Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia. Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice. Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro. Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA. Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano. Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia. È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri. È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo. Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale . Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online. Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario. Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap. Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu. Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale. È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile. Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ". - Facebook - Instagram - Twitter - YouTube - Pinterest

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora