Poesia: Dov’è la luce?
Dov’è la luce che stavo cercando?
I tempi si stanno oscurando
L’anima umana viene schiacciata.
La luce del sole, le luci delle stelle e le luci della città
Sembrano fare poco
Per illuminare il cuore umano.
Mi congelerò nel nulla
E lascerò che il vuoto mi riempia di paura?
Preferirei dare il massimo
Scavare in profondità per ravvivare il mio spirito
E cantare di nuovo canti di libertà
Perché la libertà dà espressione alla vita
Allora la vita emana luce.
Se cadrò mi rialzerò ancora e ancora
Per riempire la mia tazza traballante
Con quella bevanda che afferma la vita
per cercare la luce incastonata nel mio cuore
E negli occhi e nel cuore della mia gente.
Mai mi arrenderó.
Copyright: Ali Imran Ali Imran
Traduzione di Maria Miraglia
Ali Imran è un poeta con sede a Washington D.C. Nelle sue opere, Imran esplora le idee filosofiche dei pensatori del mondo orientale e occidentale. Avendo vissuto e lavorato come giornalista nell’Asia meridionale, in Europa e negli Stati Uniti, Imran ha sviluppato una prospettiva unica su una serie di sfide come le disconnessioni umane, il cambiamento climatico, la natura, l’anima umana e la vita cittadina, i misteri universali e immigrati. Si avvicina a temi moderni con una miscela di stili poetici meta moderni, mistici e romantici. Le sue poesie sono apparse su riviste e antologie letterarie americane e internazionali.
La poesia di Imran sull’affinità per la pace è stata selezionata per una performance drammatica dalla World Consciousness Alliance durante il loro evento annuale a Washington D.C. Recentemente, l’Università americana di Washington ha scelto la sua poesia La Convivencia per il nostro Times per
lettura come parte di una discussione sullo stato delle arti e della cultura nei paesi a maggioranza musulmana.
***
Poem: Where is the Light?
Where is the light I’ve been looking for!
The times are darkening
The human soul being crushed.
The sunlight, starlights and the city lights
Seem to do little
To light up the human heart.
Will I freeze into nothingness
And let emptiness fill me with fear?
I would rather go all out
Dig deep to revive my spirits
And sing anew songs of liberty
For liberty gives expression to life
Then life emanates light.
If I fall I will rise again and again
To fill my wobbly cup
With that life-affirming drink
to seek out the light embedded in my heart
And In the eyes and hearts of my people.
Never shalI I give up.
By Ali Imran
Ali Imran is a poet based in Washington D.C. In his works, Imran explores the philosophical ideas of thinkers in the Eastern and Western worlds. Having lived and worked in South Asia, Europe, and the United States as a journalist, Imran has developed a unique perspective on an array of challenges like human disconnects, climate change, Nature, the human soul and the city life, universal mysteries, and immigrants. He approaches modern themes with a blend of metamodern, mystic, and romantic poetic styles. His poems have appeared in American and international literary magazines and anthologies.
Imran’s poem on affinity for peace was selected for a dramatic performance by the World Consciousness Alliance at their annual event in Washington D.C. Recently, the American University in Washington picked his poem La Convivencia for our Times for
reading as part of a discussion on the state of arts and culture in Muslim-majority countries.
Leggi anche
https://alessandria.today/2024/02/17/il-poeta-ali-imran-washington-pubblicato-in-alessandria-today-magazine-da-elisa-mascia-da-san-giuliano-di-puglia-campobasso/
Pubblicato da elisamascia
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli