Valentina Ciurleo è nata a Roma nel 1973 dove vive e lavora. Ha pubblicato poesie con “Poeti e Poesia” nell’opera Impronte67.Scrive sulla rivista letteraria “La Recherche”. Suoi testi sono stati pubblicati in : “Poetarum Silva”, “Rivista il ClanDestino“, “Alma Poesia”; “Leggere Poesia”; “Le Parole di Fedro”, per citarne alcuni. Diversi suoi racconti sono stati inseriti nelle antologie della casa “Editrice Giulio Perrone Editore – ed Erudita“ di recente anche nelle antologie casa Editrice Affiori Presente nella Rivista Versolibero “mappaatura poetica del Lazio parte prima” a cura di Patrizia Baglione. Cura il sito web da lei creato “Poeti in Corso” letture poetiche di autori contemporanei. Recentemente è stata ospite nella puntata #35 di “Le parole accanto” su PuntoZip – La cultura in uno spazio curato da Michela Zannarella.
TESTI TRATTI DALLA RACCOLTA INEDITA “AZZURRO AMICO”
LUCE
Una torsione di luce. Uno schianto del corpo nella precisa volontà. Una forza che soccorre. Necessaria vita. Sulla spiaggia un altare oceano appagato, con il fuoco della somma della fortezza che assiste la mia umile bocca.
Sulle mie maniche la guida incalza i remi lungo un accessibile sentiero. Ascoltate le voci rotte dal pianto, la sua luce si è estinta. Giorni in cui è solo il mio cuore il filo saldo allacciato simile a una rampicante. Che si celi nell’impenetrabile l’antico rocchetto? E se potessimo oggi.
Guardavo scendere nel suo intenso spento, barricato. Formale sempre più aderente diffidente al passo. In questa misurazione intravedo l’occhio.
Fissando come l’unica cosa bella, mi accorsi d’essere ancora seduta, piena d’erba fresca di prato libero. Rimase la fragranza, dal passaggio come un sole sceso per la gioia.
Appaio alla bellezza. Un diametro palpabile, calarsi nel taglio di questa sola opacità. Senti picchiettare la voce tra forza e debolezza. L’ironia ha pure le sue ragioni cose da reclamare, di tanto in tanto. Nel gioco tardivo nel lampo interrotto viaggia la conchiglia. Custodia libera da ricucire. Sorseggio me stessa e rimango questa. Altitudine nitida nel denso colore.
LEGAME
Torno alla sera alla nostalgia di fondo. Rendo voce al silenzio. Mutano gli occhi sino a volare. Fai finta che sia una favola dentro un castello ambrato
VUOTO
Come pesa il vuoto sembra rompersi tra le dita staccarsi dalla totalità. Non posso fare niente questa pioggia solleva il pensiero. scende, scavalca, attraversa. Nel vuoto ci passo ogni giorno come variante del corpo sottomessa alla vita.
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli