Dilagante la protesta degli agricoltori in Italia e in Europa, alcune motivazioni che hanno indotto tanti agricoltori a partecipare in Molise, pubblicato da Elisa Mascia da San Giuliano di Puglia – Campobasso
Gli effetti legislativi degli ultimi giorni dall’Europa all’Italia e a ogni singola Regione che si estende alle piccole comunità con i grandi lavoratori dei terreni che formano il pilastro portante dell’economia familiare e sociale da secoli e che diventa sempre più insostenibile per le continue richieste di aggiornamenti di documentazione per ricevere un minimo di contributo al reddito e che il riscontro è l’abbandono dei territori in un esodo sempre più costante ed incisivo che ha conseguenze disastrose per le giovani e future generazioni.
In data 25 gennaio 2024 molti proprietari di terreni seminativi e di oliveti hanno deciso di condurre una manifestazione regionale coordinata e gestita dagli agricoltori cosicché sì sono incontrati a Termoli oltre 150 trattori che hanno invaso pacificamente le strade cittadine sostando in piazza Giovanni Paolo II. L’iniziativa è il riflesso del malcontento esistente in Europa e lo viviamo direttamente in Molise.
La protesta degli #agricoltori #molisani in marcia su #termoli con #trattori e #mezzi agricoli
La protesta è, in pratica, contro – la Politica Agricola Comune (PAC), – l’uso di farine di insetti – le accise sui carburanti.
È chiaro che non si può restare a guardare e subire i cambiamenti legislativi contrari alle misure decenti per vivere dignitosamente contando su un reddito adeguato e, appunto, non aspettare inerti l’adozione delle nuove misure che mettono a rischio il futuro, – oltreché di una sana alimentazione, – ma anche la salvaguardia del nostro suolo – nonché l’eredità, di tutte le sopraelencate cause ed effetti negativi, che si è costretti a lasciare alle future generazioni.
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli