Tutto il mondo è paese e i problemi si affrontano con amore e pace

La gioventù è la speranza dell’avvenire
Fonte: Aracelly Díaz Vargas
La gioventù è forza incrollabile del presente e tenace speranza dell’avvenire. Oggi incontriamo una maggioranza di cuori circondati dall’insigne dono della giovinezza, che è una tappa gloriosa della nostra vita. Questi anni fugaci di esistenza sono considerevolmente colorati in vigore e valore. Essendo uno dei momenti in cui esprimiamo con dolcezza la bellezza interiore, bontà con chi ha bisogno di noi, gioia abbracciata instancabilmente al coraggio speranzoso che sgorga dalle viscere, diventando il principale chiavistello di ogni delusione.
Il giovane per la sua essenza è diligente, corre alla ricerca di sogni e illusioni, egli stesso è guardiano della perla più preziosa che è la sua esistenza, risorge dal fango, vede con ottimismo ogni alba, annuncia l’arrivo dell’aurora con il canto affabile degli uccelli preziosi, percorre i sentieri che lo conducono in cima, attraversa il mare e vince le onde con il suo passo, quando il giorno termina non teme l’oscurità, perché essa stessa si arrende alla sua luce. Questo si chiama brio incalcolabile nel suo spirito. Tuttavia, in questi ultimi anni ci sono così tante circostanze che tendono a offuscare o distruggere questo dono; le prime sono per lo più date dalle difficoltà che si presentano nell’ambiente familiare come base della società, la mancanza di comunicazione assertiva, istruzione di scarsa qualità, violenza domestica, mancanza di affetto da parte dei genitori, mancanza di rispetto, ascolto e responsabilità.
Questo sta distruggendo la stabilità emotiva, usando sottilmente tristezza, dolore intenso e depressione affinché alcuni giovani prendano decisioni fatali sul proprio destino, di fronte a queste disgrazie si presentano altri modi per sfuggire alla realtà come: libertinaggio, vizi e quella sete insaziabile che seduce a consumare tutto ciò che il mondo offre nella sua banalità, è evidente che queste “abitudini” non sono in grado di colmare vuoti e nemmeno solitudini interne; l’economia svolge un ruolo molto importante in questo senso, dato che colpisce in modo significativo molti paesi e quindi i loro abitanti, per questo motivo vi sono coloro che sono coinvolti in vizi fatali che sommano solo disgrazie, anche le conseguenze di estrema povertà fin dalla tenera età, fanno sì che in questo periodo giovanile, molti sono costretti a emigrare in altri paesi che hanno un’economia migliore del paese d’origine in cerca di miglioramento economico, intraprendendo così un doloroso viaggio che li separa fisicamente migliaia di chilometri con sogni nella loro mente e portando i loro cari nel cuore. Va ricordato che le situazioni sociopolitiche anche naturali hanno un grande impatto in questo periodo primaverile; allo stesso modo ci troviamo di fronte a quell’adolescente risentito con la società dove sembra che la superbia sia più potente della sua volontà.
Come persone di bene, che esprimiamo l’amore per la vita stessa, per la cultura manifestata nell’arte, è necessario che cominciamo a dare la nostra compagnia, ascoltando attentamente ciò che quella persona manifesta con le sue parole, così potremo vedere qual è l’origine della sofferenza nella gioventù, l’accompagnamento è imprescindibile per loro, perché così essi vivranno motivati ad essere forieri di sogni, tanto che ci sono anche innumerevoli anziani con cuori che traboccano di gioventù e diversi gruppi giovanili sepolti nell’assoluto lamento.
Cari giovani, oggi è il giorno per cominciare, questo presente ci invita a volare, non abbiamo paura e cerchiamo di potenziare i nostri talenti.
L’autrice Aracelly Diaz Vargas è una scrittrice, poetessa e giornalista nicaraguense
***
La juventud es esperanza del porvenir
Fuente: Aracelly Díaz Vargas
La juventud es fuerza inquebrantable del presente y tenaz esperanza del porvenir. En la actualidad nos encontramos con una mayoría de corazones rodeados del insigne regalo de juventud; la cual es una gloriosa etapa en nuestra vida. Estos años fugaces de existencia son considerablemente coloridos en vigor y valor. Siendo unos de los momentos donde expresamos con dulzura belleza interior, bondad con quienes nos necesitan, alegría abrazada incansablemente al valor esperanzador que mana de las entrañas, convirtiéndose en el principal cerrojo ante cualquier desilusión.
El joven por su esencia es diligente, corre en la búsqueda de sueños e ilusiones, él mismo es guardián de la perla más preciosa que es su existencia, se levanta del légamo, ve con optimismo cada amanecer, anuncia la llegada de la aurora con el afable cántico de las preciadas aves, recorre los senderos que le conducen a la cima, cruza el mar y vence las olas con su paso, cuando el día expira no teme a la oscuridad, pues ella misma se rinde ante su luz. Esto es llamado brío incalculable en su espíritu. Sin embargo, en estos últimos años hay tantas circunstancias que tienden a nublar o destruir este don; las primeras en su mayoría de veces se dan por las dificultades que se presentan en el entorno familiar como base de la sociedad, la falta de comunicación asertiva, educación carente de calidad, violencia intrafamiliar, carencia afectiva de parte de los padres, falta de respeto, escucha y responsabilidad.
Esto va causando estragos en la estabilidad emocional, valiéndose sutilmente de tristeza, dolor intenso y depresión para que algunos jóvenes tomen decisiones fatales sobre su propio destino, ante estas desdichas se presentan otras formas de evadir la realidad como: libertinaje, vicios y aquella sed insaciable que seduce a consumir todo lo que el mundo ofrece en su banalidad, es evidente que estos “hábitos” no son capaces de llenar vacíos tampoco soledades interior; la economía juega un papel muy importante en este sentido, dado que afecta significativamente a muchos países; por ende a sus habitantes, por este motivo hay quienes están involucrados en vicios fatales que únicamente suman infortunios, también las consecuencias de extrema pobreza desde temprana edad, hacen que en este periodo juvenil, muchos estén obligados a emigrar a otros países que tienen mejor economía que el país de origen en busca de mejora económica, emprendiendo así un doloroso viaje que los separan físicamente miles de kilómetros con sueños en su mente y llevando a sus seres queridos en el corazón. Cabe recordar que las situaciones sociopolítica también naturales tienen un gran impacto en este período primaveral; del mismo modo nos encontramos ante aquel adolescente resentido con la sociedad donde pareciera que la soberbia es más potente que su voluntad.
Como personas de bien, que expresamos el amor a la vida en si misma, a la cultura manifestada en el arte, es necesario que empecemos a brindar nuestra compañía, escuchando atentamente lo que aquella persona manifiesta con sus labios, así mismo podremos ver cuál es el origen de sufrimiento en la juventud, el acompañamiento es imprescindible para ellos, pues así se vivirán motivados para ser forjadores de sueños, tanto que también hay innumerables ancianos, con corazones que rebosan jóvenes y diversos grupos juveniles sepultados en absoluto lamento.
Queridos jóvenes, hoy es el día para empezar, este presente nos invita a volar, no tengamos miedo e intentemos a potencializar nuestros talentos.
La autora es escritora, poeta y columnista nicaragüense
Leggi anche 👇
” La gioventù è la speranza dell’avvenire” di Aracelly Diaz Vargas – Nicaragua, di Elisa Mascia