Il mio canto Planetario e le due Antologie

Aracelly Diaz Vargas intervista Gabriela Franco

Foto cortesia di Gabriela Franco

Gabriela Franco è stata invitata a far parte dei 6 cantanti che hanno eseguito la versione ufficiale spagnola dell’inno “Mi Canto Planetario” dall’antologia CANTO PLANETARIO, ha eseguito anche la sua versione. Nella foto Franco mostra la copertina del Volume I, di CANTO PLANETARIO: FRATELLANZA SULLA TERRA (H.C Editores, Costa Rica). Libro compilato da Carlos Javier Jarquín.

Per natura siamo chiamati a dare il massimo

Di Aracelly Diaz Vargas

L’esistenza si mette in relazione con l’iconalità divina dell’essere umano, comprendendo che questa non è meramente irrazionale, poiché è dotata di sapienza e di doni che ogni persona in particolare possiede, è una grazia che è stata concessa gratuitamente a ciascun individuo, essendo capace di brillare ed elevarsi alla grandezza che è tipica della sua natura ed avendo trovato questo tesoro ornato di rubini lo insegue con enorme entusiasmo fino a possederlo completamente, sentendo tale sensazione lo spinge a continuare a lavorarci, ma è necessario che tutti i talenti siano stimolati in tutti i modi possibili, per questo è necessario incontrare persone capaci di vedere la grazia che si irradia nella nostra Anima. Purtroppo non tutti troviamo le stesse opportunità per sviluppare le nostre potenzialità.

Con apprezzamento e immensa ammirazione vi presento attraverso questo mezzo una talentuosa cantante ecuadoriana, che da quando aveva sei anni impressiona con la sua voce. Sto parlando della cantante, compositrice, interprete e produttrice musicale María Gabriela Franco Carrera, conosciuta nel mondo artistico come Gabriela Franco. La sua carriera musicale ha impressionato molte persone che apprezzano la sua dolce voce sui palchi e sulle piattaforme digitali. A partire dal 2007, al Festival Municipale delle Arti all’Aperto di Guayaquil, nel corso della sua carriera ha eseguito innumerevoli spettacoli, con la sua musica, in Ecuador, Argentina, Uruguay e Spagna.

Con ogni talento siamo tutto il presente di cui l’umanità ha bisogno, siamo la luce che può illuminare e trasformare altre vite, per natura siamo chiamati a dare il meglio dalla grandezza della nostra Anima, allo stesso modo dedizione, impegno e passione diventano baluardo della realizzazione dei nostri sogni, siamo quindi coraggiosi nella ricerca instancabile delle nostre più alte aspirazioni. Che i doni ci sono stati donati gratuitamente per il bene comune e universale, non disperiamo di fronte alle onde tempestose dell’esistenza, ma lasciamoci piuttosto incontrare da grandi personalità con la loro storia che hanno ragioni per vivere. La nostra ospite, riguardo alla sua motivazione nella sua carriera musicale, ci dice quanto segue:

—La più grande motivazione nella mia carriera musicale è sempre stata la volontà ferrea di catturare sensazioni, emozioni, sentimenti attraverso una canzone…arrivare attraverso una melodia, di qualsiasi genere, nei principali modi possibili… uditivi con la mia voce, e/o visivi attraverso i gesti del mio viso e i movimenti del mio corpo, con un tema, un video o uno spettacolo e ottenere una risposta, che sia un sorriso, un ricordo, una lacrima o un atteggiamento positivo verso ciò che sto cercando di dire. Dal punto di vista dei testi direi che la mia motivazione costante è “raggiungere il cuore delle persone”.

Utilizzo le esperienze mie o altrui, l’amore per i miei genitori, mio figlio e la mia famiglia, oppure l’empatia verso le persone che incontro, tradotta in amicizia o ammirazione, o perché no? sentimenti negativi derivanti da tradimento, disprezzo o disinteresse e altri difficili da assimilare ma che poi generano apprendimento ed esperienza valida per continuare ad affrontare la vita. Allo stesso modo, quel desiderio instillato dai miei genitori, di contribuire a tutte le azioni positive nel tempo, che è stato bello poter fare con le canzoni.

Gabriela Franco è una delle bellissime voci che danno una tonalità eccezionale all’inno Mi Canto Planetario, dalla maestosa compilation CANTO PLANETARIO: BROTHERHOOD ON EARTH, (H.C EDITORES, Costa Rica, 2023). Per quanto riguarda la tua partecipazione, ti pongo la seguente domanda, cara Gabriela: —Cosa ha significato per te essere stata invitata a partecipare come cantante all’inno CANTO PLANETARIO?

—Nel corso della mia carriera ho avuto l’opportunità di incontrare grandi persone, alcune del mio Paese, altre dell’estero… Le ho incontrate per caso, anche se credo fermamente che nulla accada se non è predestinato. Con alcuni ho lavorato a lungo, con altri non così a lungo, ma si stanno facendo progressi. Questi personaggi sono stati come stelle che guidano i miei passi da seguire in questa lunga carriera di quasi 16 anni ininterrotti di lavoro nella musica… un periodo bellissimo della mia esistenza!

Così ha incrociato il mio cammino Carlos Javier Jarquín, nato in Nicaragua e residente in Costa Rica, manager e compilatore della straordinaria compilation di CANTO PLANETARIO, progetto che si è concretizzato dopo qualche tempo di attesa e grazie alla tenacia di questo grande poeta, scrittore e produttore. Sono stato contattato per far parte del gruppo di artisti provenienti da tutto il mondo che avrebbero cantato l’inno creato dallo scrittore e compositore nicaraguense. Pedro Alfonso Morales Ruiz. Questa designazione come artista del gruppo Talent, per unire le voci in questo inno, ha significato un altro passo da gigante nella mia vita musicale, per il quale sono immensamente grato, non potrebbe essere diversamente, è ovviamente possibile.

Cara Gabriela, nella tua versione di ‘Mi Canto Planetario’, il videoclip ha immagini meravigliose, a cosa è ispirata ciascuna immagine?

—Ho lavorato sulle immagini della mia versione di Mi Canto Planetario con il mio produttore audiovisivo Carlos Castro, amico e fan fedele che conosco da anni, complice di tutte quelle occasioni in cui voglio esprimere qualcosa di specifico con un video. E dopo aver visto i bellissimi lavori individuali dei miei colleghi, ho sentito che l’obiettivo principale del mio video avrebbe abbracciato anche l’essere umano, perché chi altro, esseri umani rispettosi dei loro pari, amorevoli, semplici, consapevoli, potrebbero leggi l’opera Canto Planetario, riflettendo sulla necessità di salvare il nostro pianeta: la purezza dell’aria, il mantenimento del flusso dell’acqua, il contributo alla produttività della terra, la tutela delle specie. Se ci rispettiamo a vicenda, ci uniamo e non discriminiamo, qualsiasi lotta che vogliamo intraprendere sarebbe fattibile. Siete invitati ad acquistare la vostra copia di CANTO PLANETARIO sulla piattaforma Amazon in formato digitale e con copertina morbida.

Vi invito a godervi il videoclip che abbiamo amorevolmente preparato:

Di Aracelly Díaz Vargas

Scrittrice, poetessa ed editorialista nicaraguense

***

Por: Aracelly Díaz Vargas -Oct 23, 2023122

Periódico El Sol

Home Cultura

Gabriela Franco fue invitada a ser parte de los 6 cantantes que interpretaron la versión oficial en español del himno “Mi Canto Planetario” de la antología CANTO PLANETARIO, ella también realizó su versión. En la foto Franco, muestra la portada del Volumen I, de CANTO PLANETARIO: HERMANDAD EN LA TIERRA (H.C Editores, Costa Rica). Libro compilado por Carlos Javier Jarquín.

Por naturaleza estamos llamados a dar lo mejor

***

La existencia está relacionada con la iconalidad divina del ser humano, comprendiendo que este no es meramente irracional, pues está dotado de sabiduría y dones que posee cada persona en particular, esto es una gracia que se le ha concedido gratuitamente a cada individuo, siendo capaz de pulirlo y ascendiendo a la grandeza que es propia de su naturaleza y habiendo encontrado este tesoro adornado de rubíes lo persigue con enorme entusiasmo hasta poseerlo totalmente, sentir tal sensación le impulsa a seguir trabajando en ello, pero es necesario que todo talento sea estimulado de todas las formas posibles, para ello es menester encontrarnos con personas que sean capaces de ver la gracia que irradia en nuestra Alma. Lamentablemente, no todos encontramos las mismas oportunidades, para desarrollar nuestros potenciales.

Con aprecio e inmensa admiración les presento a través de este medio a una talentosa cantante ecuatoriana, que desde los seis años de edad, impresiona con su voz. Hablo de la cantante, compositora , intérprete y productora musical María Gabriela Franco Carrera, conocida en el mundo artístico como Gabriela Franco. Su trayectoria musical ha impresionado a muchas personas que disfrutan de su dulce voz en los escenarios y plataformas digitales; dando inicio en el año 2007, en el Festival de Artes al Aire Libre municipio Guayaquil, a lo largo de su carrera ha realizado innumerables shows, con su música en Ecuador, Argentina, Uruguay y España.

Con cada talento todos somos el presente que la humanidad necesita, somos la luz que puede iluminar y transformar otras vidas, por naturaleza estamos llamados a dar lo mejor desde lo grande de nuestra Alma, así mismo, la entrega, esfuerzo y pasión se convierten en baluarte de la realización de nuestros sueños, seamos pues valientes en la búsqueda incansable de nuestras aspiraciones más excelsas. Que los done se nos han dado gratuitamente para el bien común y universal, no desesperamos ante las olas tempestuosa del existir, antes bien conozcamos a grandes personalidades con su historia que tienen motivos para vivir. Nuestra invitada, sobre su motivación en su carrera musical nos dice lo siguiente:

—La mayor motivación en mi carrera musical ha sido siempre, la férrea voluntad de plasmar desde una canción, sensaciones, emociones, sentimientos… llegar a través de una melodía, de cualquier género que fuere, de las maneras principales posibles… auditiva con mi voz, y/o visual a través de los gestos de mi rostro y movimientos de mi cuerpo, con un tema, vídeo o show y conseguir una respuesta, sea una sonrisa, un recuerdo, una lágrima o una actitud positiva hacia lo que yo esté pretendiendo decir. Líricamente diría que mi motivación constante es «llegar al corazón de la gente».

Me valgo de vivencias mías o ajenas, del amor hacia mis padres, a mi hijo y a mi familia, o de la empatía hacia personas que voy conociendo, traducida en amistad o admiración, o también por que no? sentimientos negativos producto de la traición, el desprecio o desinterés y otros duros de asimilar pero que luego generan aprendizaje y experiencia válida para seguir enfrentando la vida. Así mismo de ese deseo inculcado por mis padres, de contribuir a toda acción positiva en el tiempo, que ha sido lindo poderlo hacer con canciones.

Gabriela Franco es una de las hermosas voces que le dan una tonalidad excepcional al himno Mi Canto Planetario, de la majestuosa compilación CANTO PLANETARIO: HERMANDAD EN LA TIERRA, (H.C EDITORES, Costa Rica, 2023). Sobre su participación le he realizado la siguiente pregunta, estimada Gabriela: —¿Qué ha significado para usted haber sido invitada a participar como cantante en el himno de CANTO PLANETARIO?

—En el curso de mi trayectoria he tenido la oportunidad de conocer grandes personas, algunas de mi país, otras del extranjero… las he conocido por azar, aunque firmemente creo que nada sucede si no está predestinado. He trabajado con algunos largo tiempo, con otros no tanto, pero se va haciendo camino. Esos personajes han sido como estrellas que van guiando mis pasos a seguir en esta larga trayectoria de cerca de 16 años ininterrumpidos de trabajo en la música… ¡un hermoso tiempo de mi existencia!

Es así que se cruzó en mi camino Carlos Javier Jarquín, nacido en Nicaragua residente en Costa Rica, gestor y compilador de la extraordinaria compilación de CANTO PLANETARIO, un proyecto que llegó a concretarse luego de algún tiempo de espera y gracias a la actitud tesonera de este gran poeta, escritor y productor. Fui contactada para formar parte del grupo de artistas del mundo que cantarían el himno creado por el escritor y compositor nicaragüense Pedro Alfonso Morales Ruiz. Esta designación como artista del grupo de talentos, para unir voces en este himno, ha significado otro paso gigante en mi vida musical, de lo cual estoy inmensamente agradecida, no podía ser de otra manera, claro que sí.

¿Querida Gabriela en su versión de ‘Mi Canto Planetario’ el videoclip tiene imágenes maravillosas, en que está inspirada cada imagen?

—Las imágenes de mi versión de Mi Canto Planetario las trabajé con mi productor audiovisual Carlos Castro, amigo y leal fan al que conozco desde hace años, cómplice para todas aquellas ocasiones en que deseo expresar con un video algo específico. Y es que habiendo visto los hermosos trabajos individuales de mis colegas, sentí que el enfoque principal de mi vídeo iba a abarcar también al ser humano, porque quién si no, los humanos respetuosos de sus semejantes, amorosos, sencillos, conscientes, van a leer la obra Canto Planetario, reflexionando sobre la necesidad de salvar nuestro planeta: la pureza del aire, mantener el caudal del agua, aportar a la productividad de la tierra, la protección de las especies. Si nos respetamos, nos unimos, no discriminamos, sería viable cualquier lucha que queramos librar. Están invitados a adquirir su ejemplar de CANTO PLANETARIO en la plataforma de Amazon en formato digital y pasta blanda.

Les invito a disfrutar del videoclip que hemos preparado con mucho cariño:

Por Aracelly Díaz Vargas

Escritora, poeta y columnista nicaragüense

Leggi anche 👇

La cantante ecuadoriana Gabriela Franco e la canzone del “Mio Canto Planetario”, di Elisa Mascia

Pubblicato da elisamascia

Biografia di: Elisa Mascia Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo. Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore. Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”. Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019. Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia. Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice. Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro. Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA. Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano. Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia. È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri. È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo. Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale . Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online. Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario. Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap. Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu. Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale. È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile. Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ". - Facebook - Instagram - Twitter - YouTube - Pinterest

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora