Pietro La Barbera, in collaborazione con Elisa Mascia, intervista la poetessa peruviana Luisa Camere Quiroz

LUISA CÁMERE QUIROZ

In quale momento hai acquisito la consapevolezza di avere un grande talento???

Penso sia stato in momenti di grande dolore e perdita. Poter esprimere quel dolore, quelle mutilazioni, fu quando fluì in me la poesia che fu la mia catarsi e la mia liberazione. Quando sono stata colpita dal cancro nel 1994, è stata la mia grande produzione! È stato quando mi sono ritrovata con Dio e mi sono relazionata con Lui, è stata così

la mia relazione umana l’ho potuta esprimere poeticamente perché la sensibilità era presente a fior di pelle. Sentire l’amore di Dio, mi ha dato pace , forza, era un’epoca di resilienza, di redenzione. Il mio “Poemario Mutilata in mille modi” lo riflette.

Posso anche aggiungere che nella mia adolescenza c’era un libro Parliamo d’Amore , di José Godard , che influenzò su di me per creare poesia. Fu in quel periodo che mi innamorai della poesia con le Rime del Romantico del secolo , Gustavo Adolfo Becquer . Pablo Neruda e altri ancora.

L’arte del fare, dell’impegno costante diventa un valore aggiunto nel mondo dell’arte???

Credo che se siamo tutti creatori ,in diverse aree e se vogliamo dare un valore aggiunto dobbiamo essere costanti, perseverare, impegnarci per migliorare , in modo che abbiano un valore aggiunto.

Nell’arte di creare poesia per esempio: siamo artigiani con la parola. Per avere più coraggio dobbiamo lavorare sodo con la parola e lucidarla come con un “colapasta” ( setaccio) per poterlo valorizzare usando figure retoriche o usando stili diversi sia in metrica che in versi liberi. Che abbia musicalità, che possa toccare i cuori, che possa trasformare e abbellire una poesia.

Quanto è importante circondarsi di persone con cui si crea la giusta empatia??

Crea un impatto molto positivo poiché essere empatici ci porta ad essere

più sensibili, tolleranti con le persone che ci circondano e impariamo gli uni dagli altri, ci aiutiamo, miglioriamo la comunicazione e diventiamo più produttivi ed efficienti perché sviluppare l’empatia con il nostro gruppo è valore aggiunto alla nostra sana convivenza e così condivideremo gli stessi scopi e progetti con maggiore rispetto ed efficacia.

La sensibilità che metti nel tuo approccio artistico va solo usata oppure anche protetta???

Deve anche proteggersi , ogni artista dimostra di avere una sensibilità molto profonda, avere una grande sensibilità con le persone, oggetti , dove usando i sensi possa percepire ciò che l’artista trasmetterà quindi deve proteggersi perché è lui quello di quella sensibilità di percepire con i suoi sensi le bellezze che ci offre.

La creatività deve obbligatoriamente passare attraverso un travaglio interiore ???

Certo che sì, è una lotta interna, è una metamorfosi, è una trasformazione, chi non cresce non vive né si realizza poeticamente. Si deve praticare, e così si trasformerà in un’opera di maggiore qualità.

Cosa rappresenta per te il silenzio??

Per me il silenzio è vitale, il silenzio mi trasporta a ere in spazi semplicemente evocandolo e stando davanti al palco vivendo, sentendo e percependo le bellezze o le privazioni di questo mondo . Con il silenzio si fa una pausa che ci serve per analizzare, scrutare, è un momento di calma, di Respiro ma per il bene. Ci serve per interiorizzare e creare poesia dall’interno per esteriorizzare. Io non potrei scrivere poesie in mezzo al trambusto, ho bisogno di quiete, calma, pace.

Cosa fai oggi che non sapevi fare un anno fa???

Io credo nell’apprendimento perpetuo. Ogni anno si cresce e si aumenta nella conoscenza. Presenziare a Corsi di linguaggio “Talleres” con il Presidente della Real Academia de la Lengua Marco Martos , e altri Mistici e a tema dell’Erotismo con Miguel Ángel Zapata mi hanno permesso di crescere nella mia poesia così come il Laboratorio dei Sonetti . Ammiro a Petrarca, che fu colui che introdusse il Sonetto nelle letterature europee.

Come vedi la tua vita artistica tra un anno, quali cambiamenti pensi che ci saranno???

In questi anni precedenti la pandemia c’è stata un’esplosione poetica in quanto la virtualità si sono aperti molti spazi e piattaforme che mi hanno influenzato a pubblicare due dei miei poemi , Mutilada de mil modi e Carichi d’Amore in co-authoring con Margarita Salirrosas .

L’anno prossimo mi vedo pubblicare

un Poemario in più . Inoltre , di rimanere un gestore culturale in Utopia Poetica Universal con sede in California . Vorrei lavorare con gli sponsor per premiare i migliori poeti o per organizzare un evento presenziale qui in California.

– Raccontami di un libro, spiegandomi il perché, che ti rappresenta profondamente e che ti ha cambiato l’esistenza…

Paco Yunque di César Vallejo, scrittore peruviano. Opera di letteratura per bambini.

Paco Yunque ci racconta una storia molto commovente e triste, che mi ha colpito molto per il suo contenuto umano e straziante, una storia basata sulla realtà, sul bullismo.

Attraverso la storia di Paco Yunque, César Vallejo si è rivelato contro le ingiustizie dell’abuso del potere dell’uomo contro l’uomo, con quest’opera ci mostra la sua grande sensibilità e amore per i bambini diseredati, che nessuno difende.

Ritrovo in Paco Yunque l’importanza dell’empatia, della giustizia e della solidarietà per combattere il bullismo e creare un ambiente scolastico sano e sicuro per tutti gli studenti.

Vallejo ha colto l’abuso di potere da parte delle autorità e una professione docente senza valori.

Come persona, mi identifico con quest’opera poiché riflette le ingiustizie ancora si verificano e sono in vigore oggi.

Paco Yunque ha influenzato molto la mia vita, tanto che sono stata insegnante di educazione della prima infanzia in California per 30 anni e conosco l’impatto negativo ed emotivo che ha un bambino vittima di bullismo, così profondamente radicato nella sua vita nel 21° secolo e che potrà influenzarlo per tutta la vita.

Questo lavoro mi ha sensibilizzato a tal punto che è il mio impegno di vita essere la voce dei bambini in modo che si sviluppino bene in tutti i loro ambiti e possano avere successo nella loro vita in futuro. Soprattutto, che siano felici e che nessuno tagli loro le ali affinché possano assaporare con gioia e pienezza i nettari della vita.

***

LUISA CÁMERE QUIROZ

¿En qué momento tomaste conciencia de que tenías un gran talento???

Pienso que fue en momentos de mucho dolor y pérdidas. Poder expresar ese dolor, esas mutilaciones, fue cuando fluyó en mi la poesía que fue mi catarsis y mi liberación . Cuando me dio el cancer 1994, fue mi gran producción! Fue cuando me reencontré con Dios y me relación con el fue mas cercana así como

mi relación humana la pude expresarme poéticamente porque la sensibilidad estaba presente a flor de piel. Sentir el amor De Dios, me dio paz , fortaleza, fue una época de rescilencia, de redención. Mi Poemario Mutilada de mil maneras lo refleja.

También puedo agregar que en mi época adolescente hubo un libro Hablemos de Amor , de José Godard , que influenció en mi sino para crear poesía. Fue en esa época que me enamoré de la poesía con las Rimas del Romántico del siglo , Gustavo Adolfo Becquer . Pablo Neruda y más .

¿El arte de hacer, del compromiso constante se convierte en un valor añadido en el mundo del arte???

Considero que si , todos somos creadores ,en diferentes áreas y si queremos darle un valor agregado tenemos que ser constantes, perseverar, adquirir un compromiso para mejorar , para que tengan un valor agregado.

En el arte de crear poesía por ejemplo : somos artesanos con la palabra, para que tenga mas valor debemos de trabajar arduamente con la palabra y pulirla como con un cernidor para poder darle mas valor usando figuras retóricas o usando diferentes estilos ya sea en métrica o en verso libre. Que tenga musicalidad, que pueda tocar corazones. Que pueda transformar y embellecer un poema.

¿Qué importancia tiene rodearte de personas con las que creas la empatía adecuada???

Crea un impacto muy positivo ya que ser empaticos nos lleva a ser

más sensibles, tolerantes, con las personas que nos rodean y aprendemos unos de otros, nos ayudamos, mejoramos la comunicación y nos volvemos mas productivos y eficientes porque desarrollar la empatía con nuestro grupo es valor agregado a nuestra convivencia sana y

Así compartiremos los mismos fines y proyectos con mayor respeto y efectividad.

La sensibilidad que pones en tu planteamiento artístico solo debe usarse o también debe protegerse???

Debe de protegerse también , cada artista demuestra tener una sensibilidad muy profunda, haber poseído una gran sensibilidad con las personas objetos donde usando los sentidos pueda percibir lo que van a transmitir el artista por lo tanto debe de protegerse porque el es el de esa sensibilidad de percibir con sus sentidos las bellezas que nos ofrece.

¿La creatividad necesariamente tiene que pasar por una lucha interna???

Claro que si , es una lucha interna

Es una metamorfosis , es una transformación, el que no crece no vive ni se realiza poéticamente. Se tiene que practicar, y así se vas transformar a una obra de mas calidad.

¿Qué significa para ti el silencio???

Para mi el silencio es vital, el silencio me transporta a eras a espacios con tan solo evocarlo y estar tu frente al escenario viviendo sintiendo palmando las bellezas o penurias de este mundo . Con el silencio se hace una pausa que nos sirve para analizar, escrudiñar es un momento de calma, de

respiro Pero para lo bueno. Nos sirve para auto internalizar y crear poesía desde dentro para sacarlo afuera. Yo no podría escribir poesía en medio del bullicio. Yo necesito quietud, calma, paz.

Qué estás haciendo hoy que no sabías hacer hace un año???

Yo creo en el aprendizaje Perpetuo . Cada año uno crece y aumenta en conocimiento. AtenderTalleres con el Presidente de la Real Academia de la Lengua Marco Martos , y otros Talleres de

Místicos y Erotismo con Miguel Ángel Zapata me han permitido crecer en mi poesía así como el Taller de Sonetos . Admiro

a Petrarca quien fue el que introdujo en Soneto a las literaturas europeas.

¿Cómo ves tu vida artística dentro de un año, qué cambios crees que habrá???

Estos años anteriores vin la pandemia hubo una explosión poética ya que vin la virtualidad se abrieron muchos espacios y plataformas que me influenciaron para publicar dos de mis poemarios , Mutilada de mil maneras y Cargaditos de Amor en co- autoría con Margarita Salirrosas .

El próximo año me veo publicando

un Poemario más . Además , de seguir siendo gestora cultural en Utopía Poética Universal cin sede en California . Me gustaría trabajar con sponsors para poder premiar a los mejores poetas o para Organizar un Evento Presencial aquí en California.

El próximo año me veo publicando

un Poemario más . Además , de seguir siendo gestora cultural en Utopía Poética Universal cin sede en California . Me gustaría trabajar con sponsors para poder premiar a los mejores poetas o para Organizar un Evento Presencial aquí en California.

– Háblame de algún libro, explicando por qué, que te represente profundamente y haya cambiado tu existencia…

Paco Yunque de César Vallejo, escritor peruano. Obra de literatura infantil .

Paco Yunque, nos narra una historia muy conmovedora y triste, que me impactó muchísimo por su contenido humano , desgarrador, una historia basada en la realidad, sobre el acoso escolar.

A través de la historia de Paco Yunque , César Vallejo se reveló contra las injusticias del abuso del poder del hombre contra el hombre, con esta obra nos muestra su gran sensibilidad y amor por los niños desposeídos, que nadie defiende.

Rescato en Paco Yunque , la importancia de la empatía, la justicia y la solidaridad para combatir el bullying y crear un entorno escolar seguro y saludable para todos los estudiantes.

Vallejo plasmó el abuso del poder por parte de las autoridades y de un magisterio sin valores .

Como persona, me identifico con esta obra ya que refleja las injusticias que hasta hoy en día suceden y están vigentes.

Paco Yunque, Influenció mucho en mi vida, tanto que he sido profesora de Educación Inicial en California por 30 años y sé del impacto negativo y emocional que tiene un niño víctima de acoso, bullyng, tan arraigado en pleno siglo XXI y que le puede afectar por toda su vida.

A mí me sensibilizó esta obra de tal manera que es mi compromiso de vida ser la voz de los niños para que ellos se desarrollen bien en todas sus áreas y puedan tener éxito en su vida futura. Sobre todo que sean felices y que nadie les corte las alas para que puedan saborear las néctares de la vida con gozo y plenitud.

Leggi anche 👇

dall’Italia al Perù alla ricerca della vera bellezza, intervista di Pietro La Barbera alla poetessa peruviana Luisa Camere Quiroz, di Elisa Mascia

Pubblicato da elisamascia

Biografia di: Elisa Mascia Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo. Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore. Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”. Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019. Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia. Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice. Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro. Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA. Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano. Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia. È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri. È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo. Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale . Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online. Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario. Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap. Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu. Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale. È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile. Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ". - Facebook - Instagram - Twitter - YouTube - Pinterest

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora