Il caminetto acceso, un bicchiere di whysky, la ceneriera colma, la Marlboro che fuma, Chopin in sottofondo.
E corrono i ricordi ed i rimpianti e ripercorro tutta la mia vita, ch’è stata bella vita, avventurosa di certo l’ho vissuta intensamente. Ho percorso le strade sconosciute di città diroccate e senza voci, e poi la lunga via per Samarcanda cercando tra le pietre il mio destino.
Ho cercato la pace tra i palmizi nell’arido deserto di Atacama, seguendo d’una zinghera rumena la strana profezia che mi legava, ad una donna dai capelli biondi. E quella donna alfine l’ho trovata.
M’apparve in un tramonto rosso e d’ambra bella come una rosa ancora in boccio, lievi le vesti a disegnarle il corpo la sua bocca uno scrigno di promesse, e gli occhi verdi come due smeraldi.
E non ci fu bisogno di parole. Le nostre mani corsero a cercarsi unimmo in un istante i nostri fiati, ci sussurrammo sotto voce i nomi.
E finalmente fummo anime incatenate, mentre nel cielo azzurri tra nubi di ciniglia volava un aquilone.
Percorremmo le strade dell’amore le lunghe notti degli incantamenti, guardammo l’onde frangersi alla riva e la risacca cancellare l’orme, che lasciavamo sulla sabbia rosa.
Lasciammo il mondo per un nostro mondo fatto di meraviglie e di portenti, dove avevano un posto anche le fate, e gli elfi che danzavano nei prati, le creature del giorno e della notte, astri infuocati e polvere di stelle e lacrime opaline dalla luna.
Vivemmo in una lunga primavera cogliemmo i frutti dolci dell’estate, ci avvolse la malinconia d’autunno la neve e le burrasche dell’inverno.
Ci parve poco il tempo, forse il destino, il fato, o il signore del mondo, altro disegno aveva, per noi altro destino.
Fu come un breve volo di farfalla o come il vento che accarezza il grano, come un raggio di sole all’improvviso.
Il tempo ch’é il signore delle vite fece scorrere gli ultimi granelli nell’ottusa clessidra che stringeva. Si spense come una candela al vento, stringendo le mie mani tra le sue.
E nelle notti sempre troppo lunghe quando i ricordi tornano a bussare, anche se il tempo un poco l’ha lenito mi prende ancora quel dolore antico.
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli