Presso la Benemerita Biblioteca Nazionale il 7-9-2023

Presentazione del Canto Planetario, presso la Benemerita Biblioteca Nazionale.
Di Hamer Salazar
San José, 5 settembre 2023
–In una collaborazione senza precedenti che dimostra la capacità della letteratura di unire l’umanità oltre i confini e gli idiomi, la Benemérita Biblioteca Nazionale, Miguel Obregón, insieme a HC Editores,
annunciano la presentazione dell’antologia CANTO PLANETARIO: FRATELLANZA SULLA TERRA.
Quest’opera monumentale è stata compilata dal poeta di origine nicaraguense Carlos Javier Jarquín e ha il contributo di 268 scrittori provenienti da 110 paesi, affrontando argomenti scritti in non meno di 77 lingue diverse.
Due volumi, un messaggio
Per la ricchezza e la diversità dei contributi, l’antologia è stata divisa in due volumi. Il primo volume comprende opere provenienti dai continenti Africa, America e Oceania, mentre il secondo si concentra su scrittori provenienti dall’Asia e dall’Europa.
Circa il 70% dell’opera è composto da poesia e il resto è prosa. Il tema centrale di tutti i testi è la Natura e l’esigenza prevalente di proteggere la nostra casa comune: la Terra.
Un inno che trascende le lingue
Oltre all’antologia, l’opera è completata da un inno intitolato “La mia canzone planetaria”. Questo inno è già stato eseguito in almeno quattro idiomi, sottolineando il messaggio universale di unità e cura dell’ambiente che caratterizza questa raccolta (https://youtu.be/-JgA4_ZzvYo).
Presentazione e trasmissione in diretta
La presentazione ufficiale di “CANTO PLANETARIO: FRATELLANZA SULLA TERRA” avrà luogo giovedì 7 settembre 2023, alle ore 15:00, al secondo piano della Biblioteca Nazionale. All’evento parteciperanno Carlos Javier Jarquín, compilatore dell’opera, e Hámer Salazar, direttore generale di HC Editores e scrittore. Parteciperanno anche poeti e scrittori costaricani che hanno contribuito all’antologia.
Per chi non potrà partecipare di persona, l’incontro sarà trasmesso tramite Facebook Live sulla piattaforma della Biblioteca Nazionale, permettendo così a persone provenienti da tutto il mondo di prendere parte a questa pietra miliare letteraria.
Questa antologia non è solo una celebrazione della diversità e del talento letterario in tutto il mondo, ma è anche un invito all’azione per prenderci cura del nostro Pianeta.
L’invito è aperto a tutti coloro che vorranno aderirvi
Canzone planetaria per la fratellanza e la sostenibilità.
Circa l’autore:
Hamer Salazar (Costa Rica).
È un biologo, ricercatore, editorialista e scrittore.
Ha scritto dodici libri, tra cui spiccano i più recenti in formato saggio, come VERSO LA FORMULA DELLA VITA: chiavi per il ritorno alla Natura; GRECIA quella d’America e il DIZIONARIO STORICO GEOGRAFICO DELLA COSTA RICA DI FELIX F. NORIEGA, di cui è il compilatore, nonché il romanzo AUTOPSY: un incontro con la morte nelle sue versioni inglese e spagnola, pubblicato su Amazon.
Come editorialista, ha scritto quasi 500 articoli d’opinione su diversi media. In ambito scientifico gli sono state dedicate quattro specie di insetti e una di piante. Hámer è il direttore generale di HC EDITORES.
Contatto: infoz@hamersalazar.com
*****
Presentación de Canto Planetario, en la Benemérita Biblioteca Nacional
Por Hámer Salazar
San José, 5 de setiembre de 2023
–En una colaboración inédita que demuestra la capacidad de la literatura para unir a la humanidad a través de fronteras y lenguajes, la Benemérita Biblioteca Nacional, Miguel Obregón, en conjunto con HC Editores, anuncian la presentación de la antología CANTO PLANETARIO: HERMANDAD EN LA TIERRA. Esta obra monumental ha sido compilada por el poeta de origen nicaragüense Carlos Javier Jarquín y cuenta con contribuciones de 268 escritores de 110 países, abordando temas escritos en nada menos que 77 idiomas diferentes.
Dos Volúmenes, Un Mensaje
Debido a la riqueza y la diversidad de las contribuciones, la antología se ha dividido en dos volúmenes. El primer volumen incluye trabajos de los continentes de África, América y Oceanía, mientras que el segundo se centra en escritores de Asia y Europa. Aproximadamente el 70% de la obra está compuesta por poesía, y el resto es prosa. El tema central de todas las piezas es la Naturaleza y la imperante necesidad de proteger nuestro hogar común: la Tierra.
Un Himno que Trasciende Idiomas
Además de la antología, la obra se complementa con un himno titulado “Mi Canto Planetario”. Este himno ya ha sido interpretado en al menos cuatro idiomas, subrayando el mensaje universal de unidad y cuidado ambiental que caracteriza a esta recopilación (https://youtu.be/-JgA4_ZzvYo).
Presentación y Transmisión en Vivo
La presentación oficial de “CANTO PLANETARIO: HERMANDAD EN LA TIERRA” tendrá lugar el jueves 7 de setiembre de 2023, a las 3:00 pm en el segundo piso de la Biblioteca Nacional. El evento contará con la presencia de Carlos Javier Jarquín, el compilador de la obra, así como de Hámer Salazar, el Director General de HC Editores y escritor. También participarán poetas y escritores costarricenses que han contribuido con la antología.
Para aquellos que no puedan asistir en persona, la actividad será transmitida a través de Facebook Live en la plataforma de la Biblioteca Nacional, permitiendo así que personas de todo el mundo puedan ser parte de este hito literario.
Esta antología no solo es una celebración de la diversidad y el talento literario a nivel mundial, sino que también es un llamado a la acción para cuidar nuestro planeta. La invitación está abierta a todos aquellos que quieran unirse a este
Canto Planetario por la hermandad y la sostenibilidad.
Sobre el autor:
Hamer Salazar (Costa Rica). Es biólogo, investigador, escritor y columnista. Ha escrito doce libros, entre los que se destacan los más recientes en el formato de ensayo, como son HACIA LA FORMULA DE LA VIDA: claves para el regreso a la Naturaleza; GRECIA la de América y el DICCIONARIO HISTORICO GEOGRAFICO DE COSTA RICA DE FELIX F. NORIEGA, del cual es compilador, así como la novela AUTOPSIA: encuentro con la muerte en su versión en inglés y en español, publicados en Amazon; como columnista ha escrito cerca de 500 artículos de opinión en diferentes medios. En el campo científico se le han dedicado cuatro especies de insectos y una de plantas. Hámer es el Director General de HC EDITORES.
Contacto: infoz@hamersalazar.com

