Il quarto Festival Internazionale della Letteratura Panorama ha il suo tema Prana: II Respiro che si concentra sull’elemento “aria” in filosofia.
Il nostro Pianeta esiste grazie all’aria che circonda la terra e la stessa è la vita dentro tutte le vite indipendentemente dalle loro forme. È la base di tutti i movimenti sulla Terra – ricorda le nuvole trasportate dai venti e bagnate le sabbie come gocce di pioggia. Guarda come i fiumi vengono trasportati via verso l’acqua lontana e catturata per quelle miriadi di vite sulla terra. Guarda quei pensieri dentro di noi lasciarsi trasportare dal sottile principio dell’aria dentro il corpo ed evocare emozioni. L’aria è la base stessa dell’esistenza stessa della nostra vita e del Pianeta.
Oltre a ricordare a noi stessi di respirare la bellezza della vita ed espirare gratitudine per la vita che ci ha benedetti, il Festival mira anche a diffondere la consapevolezza dell’inquinamento atmosferico, uno dei temi chiave che la razza umana sta affrontando ora. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno circa 7 milioni di morti premature sono attribuite all’inquinamento atmosferico: 800 persone ogni ora o 13 ogni minuto. L’inquinamento atmosferico è responsabile di più morti di molti altri fattori di rischio, tra cui malnutrizione, consumo di alcol e inattività fisica.
Speriamo che il festival non solo stimoli l’intelletto ad esplorare aspetti filosofici più profondi dell’elemento aria ma che diffonda in tutto il mondo un messaggio sull’importanza di mantenere pulito e sicuro il nostro ambiente anche per le generazioni future.
The fourth International Festival of Panorama Literature has its Prana theme: The Breath which focuses on the “air” element in philosophy.
Our Planet exists thanks to the air that surrounds the earth and the same is life within all lives regardless of their forms. It is the basis of all movement on Earth – reminiscent of clouds carried by winds and wet sands like raindrops. See how rivers are carried away to distant water and captured for those myriad lives on earth. Watch those thoughts within us get carried away by the subtle principle of air inside the body and evoke emotions. Air is the very basis of the very existence of our life and the Planet.
In addition to reminding ourselves to breathe in the beauty of life and exhale gratitude for the life that has blessed us, the Festival also aims to spread awareness of air pollution, one of the key themes that the human race is facing now. According to the World Health Organizations approximately 7 million premature deaths each year are attributed to air pollution: 800 people every hour or 13 every minute. Air pollution is responsible for more deaths than many other risk factors, including malnutrition, alcohol consumption, and physical inactivity.
We hope that the festival will not only stimulate the intellect to explore deeper philosophical aspects of the air element but that it will spread a message around the world about the importance of keeping our environment clean and safe for future generations as well.
Biografia di: Elisa Mascia
Nata a Santa Croce di Magliano (Cb) nel 1956, vive a San Giuliano di Puglia (Cb). Insegnante, poetessa, scrittrice, declamatrice, recensionista, giurata in eventi culturali, manager culturale nel mondo.
Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia nazionali ed internazionali ottenendo premi, attestati di partecipazione, meriti e menzioni d'onore.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata con “L'inedito Letterario” la prima raccolta di poesie della Silloge dal titolo “La Grattugia della Luna”.
Ha partecipato a 8 edizioni del Premio Histonium, dal 2009 al 2019.
Nel 2018 con la successiva pubblicazione della Silloge poetica Magiche Emozioni dell'Anima presentata quale strenna natalizia.
Nel 2019 con la Silloge "Sogni Dipinti" di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo che ha ricoperto per lei il ruolo di maestro, segnando una svolta decisiva nell'attività di poetessa-scrittrice.
Ha curato la traduzione poetica in italiano di alcune poesie del poeta , editor NilavroNill Shoovro.
Da maggio 2019 ha partecipato all'intervista di febbraio 2020 e a molte Antologie tematiche, a oltre 50 numeri dell'Archivio mensile dei poeti OPA.
Al libro di poesie "Savage Wind" pubblicato a settembre 2019 da "L'Inedito" del poeta Asoke Kumar Mitra ne ha curato la traduzione poetica in italiano.
Da febbraio 2020 è membro fondatore di WikiPoesia.
È cittadina della Repubblica dei Poeti e Dama dell'Ordine di Dante Alighieri.
È stata co-conduttrice del programma En Alas del Fénix - collaboratrice di Radio Krysol Internazionale con video - declamazione di poesie proprie e di altri autori in italiano e spagnolo.
Da febbraio a settembre 2021 ideatrice, organizzatrice e co-conduttrice del programma “Sentieri di vita” in onda su Radio Krysol Internazionale .
Dal 2019: Voce al progetto Una voce del buio -e componente del gruppo del Teatro al buio - con Pietro La Barbera e da ottobre 2023 alla Co-conduzione del programma bilingue italiano-spagnolo "Alla ricerca della vera bellezza" in Restream e YouTube
Autrice da San Giuliano di Puglia (Campobasso) Molise, del quotidiano online, del direttore Pier Carlo Lava, Alessandria today Magazine con oltre 600 articoli e Alessandria online.
Da metà del 2023 collaborazione con il poeta Fabio Petrilli per la pubblicazione in Alessandria today di poeti da lui proposti
Collabora con il periodista nicaraguense Carlos Javier Jarquin e coautrice di Canto Planetario.
Coordinatrice Italia - Direttrice Eventi e Comunicazioni, Amministratrice dell'Accademia Albap.
Membro della Writers Capital Foundation International e Coordinatrice dell'Italia del PILF: 2022-2023-2024 e PIAF 2022.- 2023, Responsabile della Biennale Hagiography Iconography International della Writers Capital Foundation International 2023, Autrice, Artista, Promotrice Culturale, Membro del Comitato Organizzatore dei Festival Panorama Internazionale Letteratura, Redattrice di www.writersedition.com "The Complete Magazine" - Italia
Disegna e dipinge da Lezioni online del Maestro ceramista, scultore, artista plastico argentino Miguel Angel Guiñazu.
Ha ricevuto, dal Movimento "Pacis Nuntii" - Argentina, l'Attestato e la Bandiera Universale della Pace che conferisce a chi la porta il carattere e lo spirito di Araldo e Costruttore della Pace Universale.
È Dama dell'Arcobaleno nominata dalla prof.ssa Teresa Gentile.
Nel luglio 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Melodia d'amore ".
- Facebook
- Instagram
- Twitter
- YouTube
- Pinterest
Visualizza più articoli
2 pensieri riguardo “Writers Foundation Capital – 4° Festival Letteratura 2023”
2 pensieri riguardo “Writers Foundation Capital – 4° Festival Letteratura 2023”