Poesia e arte a Procida con il poeta Franco Leone esperto d’arte

Franco Leone a Procida

Domani mercoledì 20 luglio 2022 sarò ospite della CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2022 – la meravigliosa ISOLA DI PROCIDA.
L’evento è inserito nel contesto del prestigioso PROCIDA ART FESTIVAL di Luca Filipponi e di Paola Biadetti.
Nella suggestiva cornice della Casa del Faro a guardia del mar Tirreno, io presenterò un evento artistico dal titolo “I colori della Bellezza” ispirato ai colori delle case del porto di Procida.
L’Art Manager Stefania Montori ci farà fare un viaggio tra i colori nella Storia dell’arte, la scrittrice e artista Marta Krevsun ci porterà nei colori della pittura contemporanea anche attraverso la sua arte, la stilista Titti Petrucci ci condurrà tra i colori della Moda in una sfilata dei suoi capi indossati da alcune modelle.
Il direttore artistico dello Spoleto Art Festival Tania Di Giorgio ci donerà momenti musicali di grande emozione.
Sul tema dei colori parlerò anche dell’azzurro di Michelangelo, del rosso di Caravaggio e del giallo di Van Gogh, che illustrerò con delle maxi stampe di dipinti proprio di Michelangelo, di Caravaggio e di Van Gogh in versi endecasillabi. Farò anche l’omaggio in poesia ai colori di Procida che donerò al sindaco di Procida Raimondo Ambrosino.
SARÀ UN VIAGGIO DENTRO LA BELLEZZA ETERNA DELL’ITALIA E DELL’ARTE.

Ringrazio la giornalista Elisa Mascia per questo splendido articolo sul giornale online di Alessandria, il nobile capoluogo del Piemonte… in un viaggio virtuale che unisce la bellezza italiana da nord a sud.

Contatti di Elisa Mascia
https://twitter.com/oliomascia?t=XXwLe_3O1Apu9ZhCDSUKjQ&s=09

https://youtube.com/channel/UCYyfRRasq8jxWnBjDbiiKjg

http://intes.altervista.org/

https://www.wikipoesia.it/wiki/Elisa_Mascia

https://www.facebook.com/Emozioni-Mente-E-Anima-225500501297164/

CURRICULUM ARTISTICO DI FRANCO LEONE

Dottore informatico, programmatore, scrittore e poeta con la passione dell’arte e dell’astronomia.

Vive a Corato (BA). Traduce in versi le emozioni dell’arte.

Pubblicazioni:

“102 Splendori d’Italia in versi” – Aletti Editore Guidonia di Roma;

“Cercando l’Italia, itinerari d’arte in versi” – Secop Edizioni Corato;

“Caravaggio, Poesia della Luce – Tutte le opere in versi” – Secop Edizioni Corato.

PREMI ED EVENTI

“Premio Internazionale Letteratura 2019 «Spoleto Art Festival»” per il libro “Caravaggio Poesia della Luce” conferito al Festival dei Due Mondi di Spoleto 2019.
“Premio Internazionale «Europa e Cultura del Nuovo Umanesimo 2019»” presso l’Università La Sapienza di Roma.
“Premio Internazionale Letteratura 2019 «Bruxelles-Spoleto Art Festival»” a Bruxelles.
“Primo Premio Internazionale di Letteratura e Poesia «Cesira Doria Ferrari» 2019” conferimento alto riconoscimento internazionale da parte dell’Accademia “Italia in Arte e nel Mondo” per il libro “Caravaggio Poesia della Luce” presso l’Antico Teatro Apollo di Lecce.
“Premio Internazionale Comunicare l’Europa 2020” per alti meriti culturali – Roma, Palazzo Montecitorio con l’Alto Patrocinio della Camera dei deputati.
“Premio Internazionale di Cultura, Arte e Spettacolo «Sergio Nigri»” di Bisceglie (BA) per l’intensa attività di poeta associata all’amore per l’arte e per il prestigioso volume “Caravaggio Poesia della Luce”.
Premio «Società Dante Alighieri – Lettonia» con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Riga per il contributo al rafforzamento delle relazioni culturali fra l’Italia e Lettonia (14-09-2021).
Premio «Art Museum Riga Bourse – Lettonia» per la presentazione dell’evento «I segreti di capolavori d’arte di Firenze» (15-09-2021).
Presentazione del dipinto della «Danza macabra di Eric Notke» – Chiesa di San Nicola di Myra – Tallinn – Estonia per i 30 anni dell’indipendenza dell’Estonia a cura dell’Associazione Italiaestonia.org (16-09-2021).
Presentazione dell’opera degli architetti italiani Giovanni Maria Galli e Giovanni Pietro Perti nella Basilica dei SS. Pietro e Paolo a Vilnius in Lituania per i 30 anni dell’indipendenza della Lituania 17-09-2021).
Premio «Città di Viterbo» per la presentazione dell’evento “La musica dipinta da Caravaggio” – Viterbo – Terme dei Papi (18-09-2021).
Premio «Naji Naaman Literary Prizes 2021» – Jounieh – Libano.
Presentazione dell’evento “Il Davide di Michelangelo, la poesia scolpita della fierezza di Firenze” con il Patrocinio del Ministero della Cultura. Firenze, Palazzo dei Congressi (18-12-2021)
Convocazione per il “Premio Poesia per l’Uzbekistan 2022” a Tashkent.
RECENSIONI

“Franco Leone mette in versi la bellezza con Torquato Tasso.” – Vittorio Sgarbi, critico d’arte;

“Apprezzo il Leone Franco anche se la poesia non è di mia competenza.” – Philippe Daverio, critico d’arte;

“Con le parole e con la sua sensibilità riesce a far risplendere l’arte di pura poesia!” – Alberto Angela, conduttore televisivo;

“È un collega scrittore con la soavità della parola” – Franco Di Mare, giornalista Rai;

“Con gratitudine a Franco Leone per aver tradotto in versi quello che ho provato a scoprire e a dire di Caravaggio” – Tomaso Montanari, storico dell’arte e professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Siena;

“I suoi versi sono musica e sarebbero stati anche cantati da Caravaggio” – Costantino D’Orazio, storico dell’arte.

“Sa far vibrare il Sud, l’Italia e la nostra Puglia con la voce luminosa della sua poesia” – Marcello Veneziani, scrittore;

“L’autore in pochi versi, analizzando le opere di Merisi, riesce a cogliere il particolare nell’universale con una non comune acutezza e sensibilità.” – Adriana Conconi Fedrigolli, storico dell’arte e autore del libro “Il giovane Caravaggio”;

“Coniugare fatti, azioni, emozioni, sguardi, storie, pennellate, ombre e luci in rima perfetta, facendo rivivere le immagini attraverso un canto… sì un canto, una musica che descrive, racconta e ama. Franco Leone è un trovatore dell’arte!” – Guillermo Mariotto, stilista;

“Leone è un poeta che conosce benissimo la metrica e l’arte di creare il verso, riuscendo persino ad esprimersi meglio nella forma poetica più difficile: il sonetto. I suoi versi si adeguano perfettamente all’opera del grande Caravaggio, perché la descrivono con il linguaggio del suo tempo e la rivestono di una patina di antichità proprio grazie alle rime e alla metrica” – Dragan Mraovic scrittore e traduttore serbo della Divina Commedia;

“Leggendo le sue poesie si riscontra il suo senso poetico acuto e acculturato. Ho ammirato la sua piacevole interpretazione molto poetica della mia opera. A lui i miei sinceri ringraziamenti per essere stato segnalato nei suoi versi insieme ai grandi di ogni tempo.” – Ezio Pollai, pittore senese contemporaneo;

“Il risultato del suo lavoro è una straordinaria galleria di capolavori dell’arte raccontata grazie alla magia della sua poesia, che utilizzando come tramite la sfera delle emozioni, dei sentimenti e degli stati d’animo, riesce mirabilmente a cogliere e descrivere colori e dettagli che possono sfuggire ad un osservatore superficiale dell’opera d’arte.” – Gianpaolo Balsamo, giornalista;

“Quando lessi per la prima volta una “poesia” di Franco Leone, sentii la presenza musicale di un cantore che narrava ciò che l’immagine artistica offriva. Ora sento la presenza di un “aedo”, cantore greco che la tradizione vuole cieco, poiché le Muse parlano attraverso di lui. L’arte viene da lui studiata, spiegata, sublimata. Davanti ad essa, egli si sofferma lentamente e con il suo canto invita a osservare in silenzio, poiché le Muse stanno parlando attraverso di lui.” – Marta Galvan, restauratrice delle opere di Caravaggio e Guercino;

“Un ringraziamento a Franco Leone per essersi fatto ambasciatore di un’opera che la Città di Ravenna è orgogliosa di conservare nell’ambito delle collezioni pubbliche, ovvero il Guidarello di Tullio Lombardo.” – dott.ssa Maria Grazia Marini, direttrice del MAR, Museo d’Arte della città di Ravenna.

“Franco Leone is a Poet of tremendous talent and vision.” – Principessa Rita Boncompagni Ludovisi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: